Passa ai contenuti principali
.

Erba cipollina: una pianta facile da coltivare e adatta agli orti in vaso e ai piccoli spazi.

Erba cipollina: una pianta facile da coltivare e adatta agli orti in vaso e ai piccoli spazi.



 Organizzare il proprio porta una serie di benefici: alimentazione fresca e sana, avere prodotti freschi e biologici a Km0, essere sicuri della qualità, praticare un'attività rilassante e terapeutica, risparmio con riduzione dei costi associati all'acquisto di prodotti e via dicendo, tra l'altro scegliendo le piante giuste è possibile coltivare un micro orto anche sul davanzale della finestra.

Una pianta per piccoli e grandi spazi.

Parliamo spesso della coltivazione di piante tipiche da orto anche se l'unico spazio disponibile è un balcone oppure un davanzale, e ci sono alcune piante che si adattano molto bene a questi spazi e riescono a rendere tantissimo come ad esempio l'erba cipollina, una pianta molto utilizzata per la preparazione dei pasti, di facile coltivazione e con la capacità di diventare folta in pochissimo tempo ed è anche molto carina da vedere soprattutto quando vengono fuori le infiorescenza tonde e violacee (e possono essere utilizzate come condimento). Vasi non molto grandi che possono essere rettangolari, tondi oppure riciclati come questo:

una piccola pentola smaltata con il fondo "rovinato"  


Botanica e aspetti generali:

L'erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. È una delle erbe aromatiche più comuni e popolari, molto apprezzata in cucina grazie al suo delicato sapore e aroma di cipolla. In cima agli steli si trovano le infiorescenze a forma di ombrelle globose più o meno emisferiche, composte da 10 – 30 piccoli fiori rosa-lilla a forma di giglio. I fiori sono sorretti da brevi pedicelli (più piccoli dei fiori stessi). Le radici sono fascicolate da bulbo e uscenti dalla parte terminale dello stesso, per quanto riguarda il fusto la parte ipogea è bulbacea e il colore dei bulbi è biancastro-bruno chiari, mentre nella parte epigea i fusti verdi e cavi dipartono dai bulbi. 

Coltivazione:

Semplice da curare ed è una pianta che può essere coltivata anche in quei balconi/terreni che non ricevono tanta luce solare diretta. 

Clima e posizione: L'erba cipollina cresce meglio in climi temperati e preferisce posizioni soleggiate ma parzialmente ombreggiate. Il sole pieno (verso sud) può rinsecchire le foglie e rallentare la crescita quindi va posizionata in un luogo un po' riparato (la pianta della foto sta sotto una fioriera che filtra un po' la luce solare diretta), in modo che la pianta diventa più folta e il diametro e lunghezza delle foglie aumentano.

Terreno: Il terreno ideale per la coltivazione dell'erba cipollina è fertile, ben drenato da leggermente acido a neutro con un pH compreso tra 6.0 e 7.0 (utile la correzione dell'acqua del rubinetto con aceto o acido citrico*). Assicurarsi che il terreno sia ben lavorato e privo di erbacce. Può essere coltivata sia in vaso che in piena terra, utilizzando un substrato fertile e non molto pesante come ad esempio un buon terriccio universale anche con l'aggiunta di humus di lombrico.

Semina: Puoi coltivare l'erba cipollina dai semi o acquistare delle piante già avviate. I semi vanno messi a dimora sulla superficie nel terreno e coperti con un velo di terra. Mantenere il terreno umido fino alla germinazione, che solitamente richiede circa 2-3 settimane.

Trapianto: Utilizzare piante già avviate permette di avere un primo raccolto in pochissimo tempo, trapiantale nel tuo orto o vaso. Assicurati di lasciare uno spazio di circa 15-20 centimetri tra ogni pianta per consentire la crescita adeguata.

Acqua: L'erba cipollina è una pianta relativamente facile da curare. Richiede un'irrigazione regolare, soprattutto durante i periodi secchi, evitando di lasciare il terreno eccessivamente bagnato, poiché l'accumulo di acqua può danneggiare le radici. Rimuovere le erbacce che possono competere con la pianta per i nutrienti.

Raccolta: quando le piante raggiungono un'altezza di circa 15-20 centimetri. Taglia le foglie vicino alla base utilizzando delle forbici affilate. È possibile raccogliere l'erba cipollina durante tutto il periodo di crescita, ma evita di tagliare più di un terzo delle foglie alla volta per consentire alla pianta di rigenerarsi.

Conservazione: L'erba cipollina può essere utilizzata fresca o conservata. Per conservarla, puoi tagliare le foglie in pezzetti e congelarle in contenitori o sacchetti sigillati. Puoi anche essiccare l'erba cipollina appesa in mazzi, ma il suo sapore sarà meno intenso rispetto alla versione fresca.

L'erba cipollina è versatile in cucina e può essere utilizzata per insaporire insalate, salse, zuppe, piatti a base di uova e molto altro ancora. 

Benefici nutrizionali:

Vitamine: L'erba cipollina è ricca di vitamina K, che è essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa, vitamina C, un potente antiossidante che supporta il sistema immunitario, favorisce la produzione di collagene e aiuta nell'assorbimento del ferro. Inoltre, contiene piccole quantità di altre vitamine, come la vitamina A e alcune del gruppo B.

Minerali: L'erba cipollina fornisce vari minerali essenziali, inclusi il potassio, il calcio e il magnesio. Il potassio è importante per il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso, il calcio è fondamentale per la salute delle ossa e dei denti, mentre il magnesio supporta il metabolismo energetico e il buon funzionamento dei muscoli e dei nervi.

Antiossidanti: L'erba cipollina contiene diversi antiossidanti, come i composti di zolfo e i flavonoidi. Gli antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo, riducendo i danni dei radicali liberi e proteggendo le cellule dai danni.

Fibre: Anche se l'erba cipollina è consumata in piccole quantità, fornisce una piccola quantità di fibre che sono importanti per la salute digestiva, promuovono il senso di sazietà e contribuiscono a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Benefici per il sistema immunitario: Grazie al contenuto di vitamina C e antiossidanti, l'erba cipollina può supportare il sistema immunitario e la resistenza alle infezioni.

Proprietà antinfiammatorie: Alcuni composti presenti nell'erba cipollina, come i composti di zolfo, possono avere effetti antinfiammatori nel corpo.


Quindi questa è un'altra pianta adatta non solo ai piccoli orti ma anche a quelli spazi che non ricevono tantissima luce solare diretta, in ogni modo se il balcone è posizionato verso il Nord bisogna posizionare il vaso nel luogo più luminoso e che riceva qualche raggio di sole in più e mai sotto le fioriere o tettucci. 

Buon orto!

_____________


Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p