Passa ai contenuti principali
.

Post Remember: Alcuni consigli non miracolosi per aiutare mantenere l'equilibrio del bilancio familiare.




In periodi di crisi economica, il risparmio domestico diventa di fondamentale importanza per le famiglie. Le difficoltà finanziarie possono colpire chiunque, e il risparmio consapevole può essere uno strumento potente per affrontare le sfide economiche in modo più efficace. 

Post Remember.

Questo è uno dei nostri "post remember" cioè uno un riassunto di consigli già dati in precedenza (e sottolineammo 👈 consigli e non imposizioni) ma che valgono la pena essere "rispolverati", non ci saranno approfondimenti ma soltanto un passaggio veloce.

Molti di noi stiamo affrontiamo la grande sfida riuscire a far quadrare i conti e mantenere in equilibrio le finanze domestiche. Tutti (o quasi) hanno notato che i prezzi degli alimenti e soprattutto frutta e verdura, prodotti di igiene personale, casa, servizi ecc. sono aumentati e in alcuni casi il loro peso e/o il volume sono diminuiti, e non sono poche le persone che iniziano a fare molta fatica con l'equilibro del bilancio familiare.

Non è piacevole tagliare sempre di più tutte quelle cose che facevamo/acquistavamo prima di una crisi economica oppure una familiare o personale, però ci sono alcuni piccoli accorgimenti che seppur non risolutivi possono comunque aiutare a far quadrare i conti, e a volte sono dei minimi sprechi che possono essere paragonati al rubinetto che gocciola, cioè piccole perdite quasi invisibili che quando sommate fanno davvero la differenza.

Prima di andare avanti precisiamo che questo post non riporta uno studio collaudato neppure delle teorie economiche o politiche ma soltanto delle esperienze personali che possono essere o meno di aiuto ad altre persone (si augura di sì), ed è rivolto a quelle persone che stanno avendo qualche difficoltà con le finanze domestiche, se non è il vostro caso magari questi consigli non sono per voi, in ogni modo questo articolo esplorerà l'importanza del risparmio domestico durante le crisi, offrendo consigli pratici su come gestire le finanze familiari in modo ottimale.

Quindi vediamo alcuni punti che forse possono aiutare a risparmiare un po' di soldi:

  1. Elettricità: caricatori e spine attaccate alla presa sono piccoli consumi che funzionano un po' come dei rubinetti che perde però dopo uno o due mesi questi fantasmi incidono sulla bolletta. Luce accese senza necessità, spegnere la tv se nessuno la sta guardando, attenzione alla temperatura del ciclo di lavaggio del bucato, pretrattare/ammollare  i capi più sporchi ci permette di scegliere temperature più bassa, attenzione alla temperatura del frigorifero, stendere bene per stirare il minimo possibile.
  2. Spreco d'acqua: perdite, lavare i denti con il rubinetto aperto, usare una quantità esagerata di acqua per lavare le superficie come ad esempio il pavimento (ho visto una delle famose "challenge" virali su un noto social in cui alcune persone usavano secchiate d'acqua o addirittura il tubo d'acqua per pulire pavimenti e scale 🌊). Ricordiamo che acqua è un bene prezioso e non è gratis. 
  3. Prodotti per le pulizie universale: prodotti sono bio e non, la verità è che esiste un detersivo per ogni singola cosa: wc, vetro, anticalcare, disinfettante pavimenti, disinfettante tessuto, per il legno, acciaio, sgrassatori, disincrostanti, prodotti per le piastrelle, insomma un'infinità di prodotti che in molti casi possono essere sostituiti con unico prodotto "di base" molto meno costoso. Ad esempio un buon detersivo per piatti a mano può essere utilizzato non solo per lavare i piatti ma anche per sgrassare la vasca da bagno, oppure per lucidare i rubinetti al posto dei prodotti per l'acciaio, serve anche per preparare un ottimo anticalcare/prodotto per i vetri (con acqua e aceto o acido citrico oppure alcol). Uno o due cucchiai di detersivo per piatti arricchisce il decotto di buccia di limone e sale fino che può essere usato come disincrostante/sbiancante in crema per il wc, il sapone di marsiglia può sgrassare superfici e stoviglie (prelavaggio) al posto del classico sgrassatore liquido, tra l'altro rende di più e a volte vengono imballati in scatoline di cartone. La candeggina gentile e l'acqua ossigenata possono essere usate per disinfettare pavimenti, i sanitari del bagno, per sbiancante/disinfettante per tessuti (esistono le candeggine delicate bio) e per le superficie in cucina, il bicarbonato aumenta la capacità pulente di tutti i prodotti non acidi. Insomma bisogna valutare se non si sta spendendo troppo con l'acquisto di molti prodotti che possono essere sostituiti per un multiuso anche quando non hanno questa denominazione sul flacone.
  4. Diluire: parlando sempre di detersivi, quante volte usiamo molto di più di quel che basterebbe? A volte si ha l'idea sbagliata che più ne usiamo e più puliamo anche se in realtà avviene il contrario visto che i residui di detersivo sui tessuti, pavimenti e superficie intrappolano lo sporco e possono elettrodomestici come la lavatrice ad esempio. Molte volte non è necessario usare il prodotto "assoluto" e si può provare a diluire una certa quantità in acqua prima di pulire il bagno o la cucina. Importante leggere le informazioni sul dosaggio riportate in etichetta e provare ad usare meno detersivo rispetto a quello consigliato (fare un test). Tutti questi accorgimenti possono aiutare a risparmiare prodotto e quindi soldi e dare una mano all'ambiente. Questi suggerimenti servono anche per i prodotti bio perché anche se sono amici del pianeta non vanno sprecati anche perché sono molto concentrati e dovrebbero durare di più, tra l'altro non vengono trasportati dagli unicorni ma dai mezzi che consumano carburante e richiedono anche energia per essere prodotti (anche se molti stabilimenti usano energia da fonti rinnovabili e ciò va sempre premiato) 👍.  
  5. Pulire con prodotti alternativi: le ricette con bicarbonato, succo di limone, bucce di limone, erbe aromatiche, spezie come cannella e chiodo di garofano), aceto, acido citrico, alcol (anche se il prezzo è molto aumentato dopo il covid) non mancano, e visto il costo dei prodotti industrializzati vale la pena includerli nell'armadietto di prodotti per le pulizie.
  6. Manutenzione degli elettrodomestici: il frigorifero pulito funziona bene, più a lungo e consuma di meno, lo stesso vale per tutti gli altri elettrodomestici.
  7. Dare priorità alla spesa di base: una volta ho letto su internet un post in cui una ragazza si lamentava del caro prezzo però nel suo carrello c'era un pacchetto di un noto marchio di patatine fritte (piuttosto caro), una bevanda gassata, una zuppa pronta e pochi altri prodotti più "normali", insomma si può capire il punto di vista di una ragazza molto giovane (con la premessa che ognuno deve acquistare quello che ritiene necessario), però in caso di difficoltà economica bisogna  stare attenti al basico, quindi pasta, riso, legumi, caffè, olio, cereali, frutta, verdura, passata, insomma tutto quello che non può assolutamente mancare nella dispensa, tra l'altro se tagliamo alcuni "sfizi" dal carello possiamo direzionare  soldi per acquistare prodotti di miglior qualità come un buon riso, una buona passata ecc. 
  8. Occhio alle offerte! Che sia una bottega, un piccolo stabilimento (spesso riservano grandi sorprese e anche un ottimo rapporto tra chi vende e chi acquista), o un supermercato, la cosa importante è osservare se/quando ci sono offerte interessanti su uno o più prodotti. Accompagnare i siti web, newsletter e i volantini dei vari negozi. 
  9. Non fare la spesa con lo stomaco vuoto che sta per mangiare sé stesso: il rischio è quello di acquistare cose buone ma superflue.
  10. Guardare in basso e in alto: molti prodotti in offerta sono posizionati in alto, in basso o addirittura dentro alle scatole.
  11. Usare il giusto: evitare di inondare un'insalata con (caro) olio extravergine, di cucinare più del necessario e buttare gli alimenti, usare metri di carta igienica, evitare i monouso (stracci al posto dei rotoloni). Diluire il detersivo per piatti in una ciotolina con acqua e lavare una grande quantità di stoviglie per risciacquare tutto quanto alla fine (per chi lava i piatti a mano).
  12. Conservare gli alimenti: quanta frutta e verdura viene dimenticate in frigorifero e quindi buttata! Un vero spreco che costa molto caro. Congelare, fare le conserve, essiccare, sottovuoto, insomma oggi abbiamo una grande quantità di metodi per conservare i nostri alimenti.
  13. Gas: osservare i tempi di cottura per non sprecare il gas, usare quando possibile la pentola a pressione, chiudere le pentole con il coperchio ed evitare le docce cade molto lunghe (risparmio gas e acqua).
  14. Monete sono soldi! Avete un salvadanaio? Chi ha un salvadanaio ben alimentato 😁 sa che dopo un po' quei soldini che sembravano il nulla possono diventare una piccola riserva di emergenza, quindi bisogna trasferire subito quei pochi averi nel porcellino e dimenticarli lì. È un'attività da insegnare ai bambini 😉.
  15. Gli sfizi: è molto bello mangiare fuori, offrire il caffè, fare gli aperitivi ecc., però può capitare che momentaneamente non si possa fare nemmeno queste piccole spese quindi sarebbe meglio evitarle per un periodo. Piuttosto che spendere le monete potete pensare al punto 12 👆.
  16. Un piccolo orto casalingo: se hai un piccolo giardino, un fazzoletto di terra o anche la possibilità di affittare un lotto di terreno vale la pena coltivare un piccolo orto per avere ortaggi, verdure e frutta a disposizione. In ogni modo anche un vaso può diventare in piccolo spazio per ortaggi più piccoli (insalatina e bieta da taglio, cipolla, carotina, rucola ecc.), erbe aromatiche e anche piante per fare le tisane come la melissa, camomilla, menta ecc.
  17. Fai da te e cucinare a casa: fare la pasta, i biscotti, la pizza o almeno i propri pasti. Mangiare fuori o ordinare il cibo è un costo non indifferente.
  18.  Cura dell'alimentazione, del corpo e della salute in generale (anche degli animali): una buona alimentazione e buone abitudini come non fumare e non bere sono essenziali per mantenere il buon funzionamento del corpo ed evitare di spendere soldi con medicinali. Non hai soldi per la palestra? Scarpa da ginnastica e parco o marciapiedi! Lo stesso discorso per gli animali! Un'alimentazione di qualità ed esercizi per regalarli una vita sane e longeva.  
  19. Riserva di emergenza: che siano pochi spiccioli (punto 12) o un po' di soldi in più, bisogna costruire una riserva di emergenza per affrontare qualche difficoltà. 
  20. Educare i figli: è molto difficile negare qualcosa ai piccoli però bisogna spiegare a loro che a volte non si può avere quello che vogliamo, in ogni modo un giocatolo nuovo può essere sostituito da un altro realizzato assieme ad uno dei  genitori (o tutti e due), Qualche biscotto fatto in casa al posto della merendina, insomma ci sono alternative!

Un capitolo a parte: Scorta.

Questo è un argomento che di solito si evita o è dato come eccessivo perché fa pensare a qualche evento tragico del tipo apocalisse zombie e via dicendo, in realtà le scorte (alimenti, prodotti per l'igiene e altri ancora), possono essere visti come una riserva per il futuro che possa attutire un momento difficile che magari non sarà lo zombie che proverà a mangiare i nostri cervelli ma una questione familiare, o una spesa imprevista, un lavoro troppo precario e via dicendo. Non è un paradosso incentivare a spendere meno per poi spendere con scorte? Dipende! Non si fanno scorte di patatine fritte o popcorn per microonde ma soltanto di certi prodotti che non possono mancare nella dispensa.

Come conservare i prodotti? Non parliamo di scorte che devono durare un secolo, ma di una piccola riserva da tenere in dispensa per un certo periodo, tra l'altro alcuni alimenti se ben conservati (in imballaggi di vetro ben chiusi, asciutti e protetti con erbe e spezie come chiodo di garofano, alloro, erba cedrina ecc.) possono durare molto a lungo, parliamo di riso, pasta, farina, cereali, legumi secchi, cibo per animali e anche prodotti per l'igiene della casa e della persona. Posso usare imballaggi di plastica per conservare gli alimenti? Sì però se sono stati fatti per contenere acqua o alimenti (non il flacone di detersivo ad esempio). Su internet è possibile trovare quei grossi contenitori per alimenti molto comuni ad esempio negli Stati Uniti, però si può improvvisare utilizzando ad esempio un contenitore di vino da 5 litri per conservare la farina o altro, in ogni modo il vetro è sempre la scelta migliore. Scrivere data e conservare in luogo fresco e asciutto.  

Il vantaggio della scorta: se il prezzo di un determinato articolo aumenta molto eppure/oppure non abbiamo soldi e ci troviamo in difficoltà per fare anche una minima spesa abbiamo comunque qualcosa da mangiare e da utilizzare in quel momento. Inoltre è un buon metodo per evitare file, speculazione e ricerca di uno o più prodotti che possono mancare (da ricordare che parliamo di prodotti essenziali), e lasciamo sugli scafali i prodotti che possono servire per altre persone. 

Quando e come fare la scorta? Sfortunatamente non ci si pensa molto quando i soldi non mancano (cicala e formica) ed è esattamente in questo momento che bisogna muoversi. Come fare? Puntare sui prodotti in offerta. Se un prodotto viene venduto ad un buon prezzo possiamo acquistare uno o due articoli in più. Esempio pratico: giorni fa in una bottega vicino casa c'era un'offerta di farina integrale bio a 0,80 centesimi (prezzo normale 1,50 euro) e ho acquistato due, il negozio di casalinghi ha messo in offerta il sapone di marsiglia bio da 1,40 euro a 0.95 centesimi e quindi ho fatto una piccola scorta, al supermercato ho trovato i riso basmati in offerta e ho preso un po' di più, insomma parliamo di acquistare anche in posti diversi (se possibile vicino casa o lavoro) quei prodotti che fanno parte della quotidianità (ogni famiglia ha la propria) e che siano in offerta. Attenzione al rapporto peso/prezzo dei prodotti perché a volte il prezzo è buono ma il peso/volume del prodotto è ridicolo.

Quando lasciare perdere una (vera) offerta? Se i soldi a disposizione sono pochissimi  e soprattutto se si ha già quel prodotto a casa, insomma usare sempre il buon senso! 

Sottolineando!!! Questi sono consigli e non imposizioni e nemmeno l'incentivo alla corsa sfrenata all'acquisto (svuotare il supermercato, zombie, asteroide ecc.), se una persona non sente la necessità di fare una determinata cosa può sempre lasciar perdere anche perché ogni famiglia deve pensare alla propria realtà, interessi, modo di vivere ecc. In ogni modo se volete approfondire l'argomento scorte a livello "punk rock"  potete visitare questa pagina: italianprepper.

 Ci sono tanti altri accorgimenti già pubblicati in  precedenza e molto più approfonditi ma come già spiegato questo qui è solo un "post remember" 😁. Buon risparmio.
 
_____________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p