Passa ai contenuti principali
.

Piante utili per preparare repellenti e antifungini per orto e giardino. Tabella con 27 esempi.

Piante utili per preparare repellenti e antifungini per orto e giardino. Tabella con 27 esempi.





Utilizzare repellenti naturali nell'orto può offrire numerosi vantaggi sia per la salute delle piante che per l'ambiente circostante, e coltivare piante che possono essere utilizzate anche la manutenzione della salute degli spazi verdi può essere una strategia ecologica ed efficace per proteggerli senza dover ricorrere a prodotti chimici sintetici dannosi.


Perché alcune piante hanno sviluppato delle capacità repellenti?

Le piante sviluppano capacità repellenti come parte della loro sopravvivenza e dell'adattamento all'ambiente circostante. Queste capacità possono servire a diversi scopi, tra cui la difesa contro insetti dannosi, erbivori e altri potenziali predatori. Alcuni esempi:

Difesa da erbivori: Gli erbivori, come insetti e animali che si nutrono di piante, possono rappresentare una minaccia per la crescita e la sopravvivenza delle piante. Le piante repellenti sviluppano composti chimici o fragranze che scoraggiano gli erbivori dal nutrirsi delle loro parti. 

Protezione da patogeni: Alcune piante repellenti producono sostanze chimiche che agiscono come agenti antimicrobici o fungicidi. Questi composti aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie causate da batteri, funghi e altri patogeni che potrebbero danneggiare la pianta.

Attrarre predatori naturali: Alcune piante repellenti emettono sostanze volatili che attirano insetti predatori, come coccinelle e altri che si nutrono degli insetti dannosi. Questo crea un equilibrio nell'ecosistema dell'orto o dell'area circostante, aiutando a controllare naturalmente le popolazioni di insetti nocivi.

Adattamento all'ambiente: Le piante si sono adattate alle loro condizioni ambientali nel corso di milioni di anni di evoluzione. Lo sviluppo di capacità repellenti è un modo per adattarsi e sopravvivere nelle condizioni specifiche di un particolare habitat.

Importanza dei repellenti e insetticidi naturali:

Minore impatto ambientale: Gli insetticidi chimici sintetici possono avere effetti negativi sull'ambiente, contaminando il suolo e l'acqua e danneggiando la fauna come ad esempio gli insetti utili e gli uccelli. L'uso di repellenti e insetticidi naturali riduce l'impatto ambientale complessivo.

Salute umana: I prodotti chimici sintetici possono lasciare residui nocivi sulle colture quindi utilizzare metodi naturali riduce l'esposizione a sostanze chimiche potenzialmente dannose.

Preservazione della biodiversità: L'uso eccessivo di insetticidi chimici può portare all'eliminazione di insetti utili come api e farfalle. Utilizzando metodi naturali, è possibile preservare la biodiversità dell'ecosistema dell'orto.


Coltivare piante repellenti:

Coltivare piante che agiscono come repellenti naturali è un'ottima strategia per tenere lontani insetti dannosi. Ecco alcuni esempi di piante repellenti e i loro vantaggi:


Agave

Elimina i formicai

Aglio e cipolla

Afidi, cocciniglie

Aloe Vera

Antibatterico (saponine), fertilizzante fogliare e del suolo, accelera la formazione di radici (50 gr di aloe per litro d’acqua).  Il rosmarino migliora le proprietà: proporzione 70% rosmarino, 30% aloe vera.

Anice

Insetti e tarme

Assenzio

Antifungino

Borragine

Sfinge del tabacco (Manduca sexta)

Bouganville

Molto efficace contro tripidi impedendo la trasmissione del virus. 200 gr di foglie per litro d’acqua.

Calendula

Afidi, mosche in generale

Camomilla

Protegge le radici

Cannella

Insetti soprattutto formiche, muffa. Proprietà cicatrizzanti soprattutto in presenza di aloe vera.

Chiodo di garofano

Insetti in generale e contro la malattia dei fagioli,

Cipolle

Protegge tuberi e radici commestibili

Citronella

Mosche, insetti in generale e formiche

Coriandolo

Acari e afidi

Cosmos

Cavolaia e altre malattie delle crucifere.

Crisantemo

Efficace contro le formiche e molti altri insetti, potenziato con olio di neem.

Equiseto

Antifungino, acari, afidi. Contro la peronospora: 100 gr di foglie per litro d’acqua. Ancora più efficace equiseto + camomilla in proporzione 70% equiseto e 30% camomilla (bollire separatamente).

Lavanda

Mosche, lepidotteri dannosi (bruchi)

Menta

Efficace contro le malattie del pomodoro + recupero/disinfezione del suolo.

Efficace contro la cavolaia.

Moringa

Protegge le coltivazioni di melone e angurie, efficace contro la mosca bianca.

Nasturzio

Mosca bianca (aleurodide), diversi altri insetti, nematodi e larve.

Rosmarino

Lumache, cavolaia, mosca della carota.

Ruta

Afidi, topi, formiche

Salvia

Combatte la cavolaia.

Santoreggia

Afidi

Tagete

Molto efficace contro nematodi, i decotto è benefico per le crucifere e contro coleotteri e afidi.

Timo

Lumache e parassiti e malattie dei cavoli e crucifere in generale


È possibile coltivare queste piante repellenti vicino alle colture vulnerabili o lungo i bordi dell'orto per creare una barriera naturale oppure raccoglierle per preparare i decotti. 

In definitiva, l'utilizzo di repellenti e insetticidi naturali nell'orto non solo può proteggere le tue piante da insetti dannosi, ma anche promuovere un ambiente più sano e sostenibile.

È possibile scaricare la tabella soprastante accedendo al link: "Ingredienti repellenti per l'orto" con l'aggiunta di alcune indicazioni di ingredienti minerali per la salute dell'orto. Anche sul Menu --> Stampabili.


____


______________

Canali Social:

Pinterest


 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p