Passa ai contenuti principali
.

Prodotto due in uno: come preparare un concime bio con azione repellente con erbe, spezie e scarti da cucina.


Prodotto due in uno: come preparare un concime bio con azione repellente con erbe, spezie e scarti da cucina.





Coltivare un orto può essere estremamente gratificante, ma per ottenere risultati ancora più eccezionali, è necessario fornire alle piante i nutrienti necessari per una crescita rigogliosa ed è anche molto utile saper preparare il proprio concime per l'orto a partire da piante presenti nel proprio orto o giardino, spezie e anche qualche scarto da cucina.  

I vantaggi dei concimi e repellenti fai da te:

1. Riduzione dei costi: Uno dei principali vantaggi di preparare il proprio concime è la riduzione dei costi. Acquistare fertilizzanti commerciali può essere costoso nel lungo periodo, soprattutto se si ha un orto di grandi dimensioni.

2. Controllo della qualità del concime: Alcuni concimi commerciali (non bio) possono esporre le piante a sostanze chimiche, preparando il proprio concime, si ha il pieno controllo sulla qualità dei nutrienti che vengono forniti alle piante. 

3. Miglioramento della fertilità del terreno: Preparare il proprio concime per l'orto permette anche di migliorare la fertilità del terreno e di utilizzare una combinazione di ingredienti che forniscono un'ampia gamma di nutrienti, migliorando la struttura del suolo e aumentando la sua capacità di trattenere l'acqua.

4. Sostenibilità ambientale: L'utilizzo di concimi commerciali spesso comporta l'estrazione di risorse naturali, nonché la produzione di emissioni nocive durante il processo di produzione. Preparare il proprio concime riduce l'impatto ambientale associato al processo di produzione e distribuzione dei fertilizzanti commerciali, e rende possibile utilizzare ingredienti provenienti ad esempio dal proprio orto o giardino. e ridurre al minimo l'utilizzo di risorse. I prodotti repellenti sono più "dolci" con l'ambiente e non uccidono specie importanti alla biodiversità.

5. Nutriente specifico: Ogni pianta ha esigenze specifiche in termini di nutrienti. Preparando il proprio concime, è possibile adattare la composizione in base alle esigenze delle piante coltivate. Alcune colture potrebbero richiedere più azoto, mentre altre potrebbero richiedere una maggiore quantità di potassio. 

6. Riduzione dei rifiuti: La preparazione del proprio concime consente di ridurre i rifiuti e contribuire all'ecologia del ciclo dei nutrienti. Gli scarti alimentari possono essere utilizzati per creare compost o compostiera, che a sua volta può essere utilizzato come concime per l'orto. 

👉Attenzione: i concimi e repellenti fai da te non sostituiscono completamente l'uso di prodotti specifici per una buona coltivazione.


Concime repellente aromatico fai da te:

Ingredienti:

Foglie di geranio

Bucce di arancia

Stecca di cannella

Acqua.

Le foglie di geranio, le bucce di arance e la cannella sono tutte sostanze naturali che possono essere utilizzate come antiparassitarie e repellenti per le piante. Scopriamo come queste sostanze possono aiutare a proteggere le piante dagli insetti dannosi.

1. Foglie di geranio: I gerani sono ampiamente utilizzati come piante ornamentali, ma le foglie di geranio possono anche essere sfruttate per le loro proprietà antiparassitarie poiché contengono oli essenziali, geraniolo e citronellolo, un composto chimico che è stato dimostrato avere proprietà repellenti per insetti come zanzare e mosche

2. Bucce di arancia: Le bucce di arancia sono un altro repellente naturale che può essere utilizzato per allontanare gli insetti dalle piante. Gli oli essenziali presenti nella buccia di arancia, in particolare il limonene, hanno dimostrato di respingere insetti come gli afidi. 

3. Cannella: La cannella è conosciuta per le sue proprietà antimicrobiche e antifungine, ma può anche essere utilizzata come repellente per gli insetti nelle piante. La cannella è particolarmente efficace nel respingere insetti come mosche, formiche, afidi e zanzare. Si può anche utilizzare la cannella in polvere direttamente sulle piante infestate o sul terriccio per allontanare insetti e larve.

Questi ingredienti sono fonte di: calcio, magnesio, potassio. manganese e ferro.

È importante sottolineare che, sebbene queste sostanze siano naturali, è sempre consigliabile fare un test preliminare su una piccola parte della pianta per verificare se ci sono eventuali reazioni avverse prima di spruzzarle sull'intera pianta. Inoltre, ricorda che l'utilizzo di repellenti e antiparassitari naturali richiede una maggiore frequenza di applicazione rispetto a quelli chimici. Monitora attentamente le tue piante per controllare l'efficacia del trattamento e ripeti l'applicazione regolarmente.


Preparazione:





Portare in ebollizione una certa quantità di acqua e aggiungere qualche buccia di arancia, una manciata d foglie di geranio e due o tre stecche di cannella per circa 4 litri d'acqua. Macerare per 24 ore.



Filtrare, trasferire in una bottiglia e conservare i frigo togliendone alcune ore prima dell'applicazione. se non è possibile conservare in frigo sarebbe meglio aggiungere una punta di acido citrico (1/4 di cucchiaino) per conservare.


Applicazione:

Antiparassitario e antifungino per le foglie: spruzzare le foglie con il preparato evitando le ore più calde.

Concime: spargere sul terreno/terriccio vicino alle piante.

-------------------------------

Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p