Passa ai contenuti principali
.

Cosmesi naturale e autoproduzione: ingredienti dolci per capelli definiti, morbidi e idratati

 

Cosmesi naturale e autoproduzione: ingredienti dolci per capelli definiti, morbidi e idratati





L'idratazione con aloe vera, olio di cocco e zucchero è indicata per i capelli secchi, porosi che hanno difficoltà nell'assorbire e trattenere l'acqua nelle cuticole e quindi di trattenere l'idratazione. Eccellente per la cura progressiva dei capelli fragili, danneggiati, opachi, porosi, crespi, indefiniti, o semplicemente per mantenere la salute dei capelli naturali.


Benefici per i capelli:

La polpa estratta dalla foglia dell'aloe vera contiene vitamine A, B1, B2, B3, B6 oltre a vari minerali e aminoacidi che offrono numerosi benefici e trattamenti per la cura dei capelli, della pelle e delle unghie. Lo zucchero svolge una delicata azione esfoliante sui capelli ed è un ottimo umettante, inoltre ha la capacità di allineare i fili e combattere l'effetto crespo, mentre l'olio di cocco idrata e aiuta a trattenere umidità nei fili. Insieme questi ingredienti possono curare anche i capelli più indefiniti che fanno fatica a trattenere l'idratazione.


Gli ingredienti preziosi:

Aloe Vera.

L'aloe vera è una pianta succulenta nota per le sue molteplici proprietà benefiche per la pelle e i capelli. Ecco alcuni dei principali benefici dell'aloe vera per i capelli:

  • Idratazione: L'aloe vera è ricca di acqua, il che la rende un ottimo idratante per i capelli secchi e danneggiati. Applicare gel di aloe vera sui capelli può aiutare a ripristinare l'umidità e a prevenirne la secchezza.
  • Riduzione della forfora: L'aloe vera ha proprietà antimicrobiche e antifungine che possono contribuire a ridurre la forfora e il prurito del cuoio capelluto. Applicare gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto può essere utile per questo scopo.
  • Rinforzo dei capelli: L'aloe vera contiene enzimi che possono favorire la rimozione delle cellule morte della pelle dal cuoio capelluto, migliorando così la circolazione sanguigna e stimolando la crescita dei capelli più forti.
  • Riduzione della perdita di capelli: L'aloe vera può aiutare a prevenire la caduta dei capelli grazie alle sue proprietà nutritive e alla capacità di rafforzare i follicoli piliferi.
  • Condizionamento: L'aloe vera ha la capacità di ammorbidire e condizionare i capelli. Può essere utilizzato come balsamo naturale senza l'aggiunta di prodotti chimici dannosi.
  • Riduzione della rottura dei capelli: Applicare gel di aloe vera può aiutare a ridurre la rottura dei capelli, migliorando la loro elasticità e resistenza.
  • Trattamento per il cuoio capelluto infiammato: L'aloe vera è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie, quindi può essere utile nel trattamento di condizioni del cuoio capelluto come dermatite seborroica e psoriasi.
  • Protezione dai danni ambientali: L'aloe vera forma uno strato protettivo sui capelli che può aiutare a proteggerli dai danni causati dai raggi UV, dall'inquinamento e dalle aggressioni ambientali.

Olio di cocco.

L'olio di cocco è un ingrediente naturale che ha guadagnato molta popolarità per i suoi numerosi benefici per i capelli. Ecco alcuni dei principali vantaggi dell'olio di cocco per i capelli:

  • Idratazione profonda: L'olio di cocco è ricco di acidi grassi saturi, che lo rendono un ottimo idratante per i capelli secchi e danneggiati. Penetra nelle cuticole dei capelli e aiuta a trattenere l'umidità, lasciando i capelli più morbidi e idratati.
  • Riparazione dei danni: Gli acidi grassi nell'olio di cocco hanno anche la capacità di penetrare nella struttura del capello, contribuendo a riparare le cuticole danneggiate e a ridurre la rottura dei capelli. Questo può rendere i capelli più forti e meno soggetti a danni.
  • Riduzione del crespo: L'olio di cocco può essere utilizzato come trattamento per il controllo del crespo. Applicandolo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, si può ottenere una maggiore lucentezza e una riduzione dell'effetto crespo.
  • Crescita: Gli acidi grassi e le vitamine presenti nell'olio potrebbero favorire la salute dei follicoli piliferi.
  • Prevenzione delle doppie punte: L'applicazione regolare di olio di cocco sulle estremità dei capelli può aiutare a prevenire la formazione delle doppie punte, mantenendo le punte idratate e rinforzate.
  • Protezione dai danni termici: L'olio di cocco può essere utilizzato come uno schermo naturale per proteggere i capelli dai danni causati da strumenti per lo styling termico come ferri arricciacapelli e piastre.
  • Trattamento del cuoio capelluto: L'olio di cocco può essere massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto per contribuire a lenire il prurito, ridurre la secchezza e alleviare condizioni come la dermatite seborroica.

Dolcezza: lo zucchero.

Lo zucchero è un potente agente idratante che fornisce lucentezza ai capelli e può contribuire all'allineamento dei fili, sigillando le cuticole e riducendo il crespo

Un plus: olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva è un ingrediente naturale noto per i suoi numerosi benefici per la salute, ma può anche essere utilizzato per migliorare la salute e l'aspetto dei capelli. Alcuni esempi:

  • Idratazione: L'olio d'oliva è ricco di acidi grassi, tra cui l'acido oleico, che possono aiutare a idratare i capelli secchi e disidratati. Questi acidi grassi penetrano nella cuticola dei capelli, trattenendo l'umidità e rendendo i capelli più morbidi e setosi.
  • Riparazione dei danni: Grazie alla sua composizione ricca di antiossidanti e vitamine, come la vitamina E, l'olio d'oliva può aiutare a riparare i danni ai capelli causati da fattori ambientali, trattamenti chimici o calore elettrodomestico. Questo può contribuire a ridurre la rottura dei capelli e a migliorarne la salute complessiva.
  • Lucentezza: L'applicazione di olio d'oliva può aumentare la lucentezza dei capelli opachi e spenti, conferendo loro un aspetto più sano e luminoso.
  • Controllo del crespo: L'olio d'oliva può essere utilizzato per domare il crespo e migliorare la gestibilità dei capelli. Applicandolo sulle punte e lunghezze dei capelli, è possibile ottenere un effetto "lisciante" naturale.
  • Prevenzione delle doppie punte: L'uso regolare di olio d'oliva può aiutare a prevenire la formazione delle doppie punte, mantenendo le punte dei capelli idratate e meno soggette a danni.
  • Promozione della crescita dei capelli: Gli antiossidanti presenti nell'olio d'oliva possono contribuire a migliorare la salute dei follicoli piliferi e favorire una crescita dei capelli più forte.
  • Condizionamento profondo: L'olio d'oliva può essere utilizzato come trattamento per il condizionamento profondo. Puoi applicarlo sui capelli, coprire con una cuffia da doccia e lasciarlo agire per almeno 30 minuti prima di sciacquare. Questo trattamento intensivo aiuta a idratare in profondità i capelli e a renderli più gestibili.
  • Protezione termica naturale: Prima di utilizzare strumenti per lo styling termico come ferri arricciacapelli o piastre, puoi applicare un po' di olio d'oliva per proteggere i capelli dai danni causati dal calore e migliorare la lucentezza.

Tutti questi ingredienti allineano la fibra capillare, combattono la porosità e trattengono l'umidità all'interno dei fili, e il risultato sono capelli più allineati, malleabili e disciplinati. In alcuni casi potrà sembrare che i capelli lisci siano diventati ancora più lisci e i ricci guadagneranno un bel po' di boccoli definiti.  

Come utilizzare:

Chi segue il blog sa che uno dei progetti di questo spazio web è stimolare la realizzazione degli orti anche in piccoli spazi, e una delle piante che non può mai mancare è l'aloe vera quindi per questa ricetta sono state utilizzate tre foglie piccole (circa tre cucchiai di gel di aloe). Disponibile anche in erboristeria e parafarmacia.

Tagliare la foglia e estrarre la mucillagine bianca (gel) e frullare assieme allo zucchero (1 cucchiaio di zucchero ogni tre cucchiai di gel), olio di cocco (1/2 cucchiaio ogni 3 cucchiai di aloe) e olio extravergine di oliva (1/2 cucchiaio ogni 3 cucchiai di aloe) ricordando che l'olio EVO è opzionale seppur di grande aiuto.

Un consiglio: a volte la mucillagine può diventare rigida e difficile da frullare (foglie vecchie, siccità ecc.), in questo caso sarebbe meglio tagliare il gel a pezzettini o schiacciarlo prima di versarlo nel frullatore. 
 
Spalmare la miscela su capelli inumiditi, quindi avvolgerli con un asciugamano o cuffia per capelli per aumentare la temperatura e favorire l'assorbimento.

Lavare normalmente senza esagerare con lo shampoo, alcuni capelli molto porosi e disidratati possono assorbire quasi completamente gli oli, in questo caso bisogna stare molto attenti a non esagerare con lo shampoo.

Ripetere il trattamento ogni settimana se i capelli sono molto danneggiati per poi aumentare gli intervalli di applicazione. Va bene anche per capelli trattati chimicamente. 

È possibile aggiungere qualche cucchiaio di maschera per capelli o burro di karité per favorire l'assorbimento e la nutrizione, soprattutto se sono capelli che non rispondono bene ai trattamenti con solo olio. 

Un ultimo ma importantissimo consiglio per mantenere i capelli idratati:

Bere acqua è fondamentale per la salute generale del corpo ed è essenziale per l'idratazione generale del corpo, compresi i capelli. Un corpo idratato è in grado di fornire una quantità sufficiente di umidità a tutte le cellule, comprese quelle dei capelli contribuendo a mantenerli idratati dall'interno. I follicoli piliferi, da cui crescono i capelli, dipendono dai nutrienti forniti attraverso il flusso sanguigno, bere acqua favorisce la circolazione sanguigna, che può contribuire a fornire ai follicoli piliferi i nutrienti necessari per la crescita e la salute dei capelli.

L'idratazione interna influisce sull'elasticità dei capelli che quando ben idratati, sono meno inclini a diventare secchi, fragili e inclini a spezzarsi. Inoltre l'acqua contribuisce a mantenere i capelli lisci e a ridurre l'effetto crespo. Quindi senz'acqua nessun prodotto potrà portare grande benefici alla chioma soprattutto quando è naturalmente più secca. 

______________

Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p