Passa ai contenuti principali
.

Erba cedrina: purifica e calma la pelle, combatte gonfiore, stanchezza e occhiaie.

Erba cedrina: purifica e calma la pelle, combatte gonfiore, stanchezza e occhiaie.

L'utilizzo di piante coltivate localmente in orto o giardino per la produzione di cosmetici fai-da-te comporta diversi vantaggi come la certezza della freschezza e della purezza, e di evitare il contatto con pesticidi, il risparmio, e la possibilità di personalizzare i cosmetici in base alle esigenze e preferenze personali, promuovendo la sostenibilità e il rispetto ambientale. Le piante coltivate in giardino sono ricche di nutrienti e principi attivi che migliorano la salute della pelle, garantendo un controllo diretto sulla qualità degli ingredienti. Cosa non meno importante è che questa pratica favorisce una connessione più profonda con la natura e stimola la creatività, consentendo la creazione di prodotti unici e personalizzati.


 Botanica e Habitat.

L'erba cedrina conosciuta anche come verbena odorosa (Aloysia citriodora) è una pianta arbustiva perenne della famiglia delle Verbenaceae ma da non confondere con la sua "cugina", la verbena comune (Verbena officinalis). È un arbusto che può raggiungere  anche 3 m di altezza ma solo dove il clima è favorevole.

Le foglie, decidue, lanceolate, di colore verde chiaro, lunghe 5–7 cm, emanano un intensissimo e piacevole profumo di agrumi, i fiori piccoli, di colore bianco o lilla pallido, sono raggruppati in infiorescenze a spiga lassa.

È originaria del Sudamerica ma cresce molto bene anche nella zona del Mediterraneo, non è molto soggetta all'attacco dei parassiti e anzi, il decotto di Erba Cedrina è un repellente molto efficace contro i parassiti delle piante dell'orto e giardino.


Erba cedrina: purifica e calma la pelle, combatte gonfiore, stanchezza e occhiaie.
Erba cedrina coltivata in vaso. Ottima esposizione al sole e terriccio universale di buona qualità


Coltivazione.

L'erba cedrina cresce meglio in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati. Assicurati di fornire alla pianta almeno 6-8 ore di luce solare al giorno, terreno ben drenato. visto che l'erba cedrina non tollera il ristagno d'acqua, innaffiare quando il terreno inizia a seccare in superficie evitando l'eccesso d'acqua, poiché le radici possono marcire se il suolo è costantemente saturo.

La potatura aiuta a mantenere la pianta compatta e a promuovere una crescita vigorosa. Tagliare le punte delle ramificazioni incoraggia la ramificazione laterale. L'erba cedrina non richiede una fertilizzazione costante ma è sensibile alle gelate, quindi.va spostata in un luogo protetto durante i mesi più freddi o protetta con un telo in tessuto non tessuto (vivaio, bricolage).

Uso interno:

Dalle foglie si estrae un olio essenziale ricco di composti volatili quali geraniolo, citrale e limonene molto utilizzati dall'industria cosmetica.  Foglie e fiori essiccati possono usare utilizzati per profumare armadi e ambienti.

La tisana viene usata come digestivo, carminativo e antispasmodico, inoltre ha una notevole quantità di melatonina, una sostanza usata come rilassante naturale che promuove il sonno notturno. Da non esagerare in caso di ulcera e gastrite. 

Uso cosmetico:

Trattasi di una pianta rinfrescante, calmante, rilassane e ricca di sostanze analgesiche e purificanti per la pelle, ma ha come proprietà speciale tonificare e ridurre i gonfiori, occhiaie e borse sotto gli occhi. 

Il decotto all'erba cedrina è ideale per recuperare la pelle stanca dopo un periodo di insonnia, stanchezza, ansia, stress e preoccupazione.

Come fare:

Preparare un decotto con acqua e foglie fresche o essiccate (meglio se fresche), 1 o 2 cucchiai di foglie per 500 ml di acqua.

Lasciare intiepidire, bagnare un piccolo asciugamano (o immergerlo nel pentolino), strizzare leggermente e appoggiare sugli occhi o tutto il viso. Aspettare da 15 a 20 minuti e risciacquare con acqua fredda o tiepida (mai molto calda).

Se volete fare una maschera calmante e purificante (pelle acneica o maltrattata dallo smog) potete preparare una maschera con decotto e argilla verde e applicare sul viso per 20 minuti, in questo caso si contrasta non solo il gonfiore e la stanchezza, ma anche le impurità e i pori dilatati, oltre a pulire a fondo la cute eliminando residui di inquinamento e polvere sottile.  

Il combo perfetto.


L'aggiunta di fiori e foglie di lavanda al decotto porta molti benefici poiché aumenta le proprietà calmanti e lenitive del preparato. La lavanda lenisce le l'irritazioni, il rossore e le infiammazioni, ed è indicata  per curare la pelle sensibile o irritata.
 
Aggiungere 1 cucchiaio  di fiori di lavanda o fiori + foglie al decotto all'erba cedrina. 

Curiosità.


Secondo alcune leggende, in passato si usava preparare una "pozione" a base di erba cedrina e rose per realizzare  incantesimi d'amore! Funzionava? 😲 Non si sa 😁

Vuoi conoscere le piante di VivereVerde? Allora seguile su Instagram: @Vivere verde Botanik

Attenzione:


I consigli forniti in questa risposta sono di natura generica e a scopo informativo. Non intendono sostituire le prescrizioni mediche o l'uso di farmaci specifici. È importante consultare un professionista della salute qualificato per qualsiasi problema di salute, trattamento medico o necessità specifica.

In particolare, le donne in gravidanza e i bambini dovrebbero prestare particolare attenzione e consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi trattamento, anche se si tratta di rimedi naturali o cosmetici fatti in casa. La sicurezza e l'efficacia dei prodotti possono variare in base alle circostanze individuali e alle condizioni di salute.

__________


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p