L'utilizzo di piante coltivate localmente in orto o giardino per la produzione di cosmetici fai-da-te comporta diversi vantaggi come la certezza della freschezza e della purezza, e di evitare il contatto con pesticidi, il risparmio, e la possibilità di personalizzare i cosmetici in base alle esigenze e preferenze personali, promuovendo la sostenibilità e il rispetto ambientale. Le piante coltivate in giardino sono ricche di nutrienti e principi attivi che migliorano la salute della pelle, garantendo un controllo diretto sulla qualità degli ingredienti. Cosa non meno importante è che questa pratica favorisce una connessione più profonda con la natura e stimola la creatività, consentendo la creazione di prodotti unici e personalizzati.
Botanica e Habitat.
L'erba cedrina conosciuta anche come verbena odorosa (Aloysia citriodora) è una pianta arbustiva perenne della famiglia delle Verbenaceae ma da non confondere con la sua "cugina", la verbena comune (Verbena officinalis). È un arbusto che può raggiungere anche 3 m di altezza ma solo dove il clima è favorevole.
Le foglie, decidue, lanceolate, di colore verde chiaro, lunghe 5–7 cm, emanano un intensissimo e piacevole profumo di agrumi, i fiori piccoli, di colore bianco o lilla pallido, sono raggruppati in infiorescenze a spiga lassa.
È originaria del Sudamerica ma cresce molto bene anche nella zona del Mediterraneo, non è molto soggetta all'attacco dei parassiti e anzi, il decotto di Erba Cedrina è un repellente molto efficace contro i parassiti delle piante dell'orto e giardino.
Erba cedrina coltivata in vaso. Ottima esposizione al sole e terriccio universale di buona qualità |
Coltivazione.
L'erba cedrina cresce meglio in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati. Assicurati di fornire alla pianta almeno 6-8 ore di luce solare al giorno, terreno ben drenato. visto che l'erba cedrina non tollera il ristagno d'acqua, innaffiare quando il terreno inizia a seccare in superficie evitando l'eccesso d'acqua, poiché le radici possono marcire se il suolo è costantemente saturo.
La potatura aiuta a mantenere la pianta compatta e a promuovere una crescita vigorosa. Tagliare le punte delle ramificazioni incoraggia la ramificazione laterale. L'erba cedrina non richiede una fertilizzazione costante ma è sensibile alle gelate, quindi.va spostata in un luogo protetto durante i mesi più freddi o protetta con un telo in tessuto non tessuto (vivaio, bricolage).
Uso interno:
Dalle foglie si estrae un olio essenziale ricco di composti volatili quali geraniolo, citrale e limonene molto utilizzati dall'industria cosmetica. Foglie e fiori essiccati possono usare utilizzati per profumare armadi e ambienti.
La tisana viene usata come digestivo, carminativo e antispasmodico, inoltre ha una notevole quantità di melatonina, una sostanza usata come rilassante naturale che promuove il sonno notturno. Da non esagerare in caso di ulcera e gastrite.