Passa ai contenuti principali
.

Fagiolini un alleato per la salute proprietà nutrizionali e ricetta vegana.

 

Fagiolini: un alleato per la salute proprietà nutrizionali e ricetta vegana3

I fagiolini (Phaseolus vulgaris) sono un ortaggio versatile e delizioso ampiamente consumato in tutto il mondo. Appartenenti alla famiglia delle Fabaceae e originari dell'America Centrale e Sudamericana. Questi legumi verdi sono una fonte preziosa di nutrienti essenziali e offrono una serie di benefici per la salute.


Caratteristiche Botaniche.

I fagiolini (Phaseolus vulgaris) sono piante annuali appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Queste piante producono foglie trifogliate e fiori papilionacei che possono variare in colore. Sono note per la capacità di sviluppare radici nodulari che consentono loro di fissare l'azoto atmosferico, e crescere in modo rampicante, producendo baccelli lunghi e stretti che contengono i semi, il fagiolino è il baccello verde e acerbo di diverse cultivar della pianta del fagiolo comune ed è utilizzato come verdura.

Fagiolini: un alleato per la salute proprietà nutrizionali e ricetta vegana1
Orto Vivere Verde




Nutrienti essenziali:

1. Vitamine: 

I fagiolini sono una fonte eccellente di vitamine e minerali. Sono ricchi di vitamina C, un antiossidante che aiuta a combattere lo stress ossidativo e a sostenere il sistema immunitario. Contengono anche vitamina A, che promuove la salute della pelle e degli occhi, e vitamina K importante per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa.


2. Fibre alimentari:

I fagiolini sono noti per il loro alto contenuto di fibre alimentari benefiche per la digestione. Le fibre favoriscono la regolarità intestinale, prevengono la stipsi e contribuiscono al controllo del peso, poiché le fibre aumentano il senso di sazietà.


3. Potassio:

Questi legumi verdi sono una buona fonte di potassio, un minerale importante per il corretto funzionamento del cuore e la regolazione della pressione sanguigna. Un adeguato apporto di potassio può ridurre il rischio di ipertensione e malattie cardiache.


4. Antiossidanti:

I fagiolini contengono antiossidanti come i carotenoidi (tra cui il beta-carotene) e la vitamina C. Gli antiossidanti svolgono un ruolo chiave nella protezione delle cellule dai danni ossidativi e possono ridurre il rischio di malattie croniche.


5. Controllo del diabete:

Le fibre presenti nei fagiolini possono contribuire a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Questo li rende un'ottima scelta per le persone con diabete di tipo 2 o per chi cerca di prevenirlo.


6. Salute delle ossa:

La vitamina K, presente in abbondanza nei fagiolini, è fondamentale per la salute delle ossa. Aiuta nella formazione e nella riparazione delle cellule ossee, contribuendo a prevenire l'osteoporosi.


7. Supporto al sistema immunitario:

La combinazione di vitamina C e altri antiossidanti nei fagiolini li rende un alimento ideale per rafforzare il sistema immunitario. Questo può aiutare a prevenire raffreddori e infezioni.


8. Riduzione del rischio di malattie cardiache:

Le fibre, il potassio e gli antiossidanti presenti nei fagiolini contribuiscono alla salute cardiovascolare. Riducono il rischio di malattie cardiache, inclusa l'aterosclerosi.


9. Salute della pelle:

La vitamina A nei fagiolini è fondamentale per una pelle sana. Partecipa alla formazione delle cellule epiteliali e contribuisce a mantenere la pelle idratata e priva di infezioni.


10. Controllo del peso:

I fagiolini sono un alimento a basso contenuto calorico, il che li rende ideali per coloro che cercano di gestire il peso. Le fibre nei fagiolini, che forniscono una sensazione di pienezza, possono aiutare a ridurre l'apporto calorico complessivo.


A Tavola:

I fagiolini sono una deliziosa aggiunta a molte ricette, come insalate, zuppe e piatti vegetariani.  Possono essere cucinati in vari modi: bolliti, al vapore o saltati in padella, e possono essere gustati come contorno o piatto principale. La versatilità dei fagiolini li rende un alimento apprezzato in cucina e un importante alleato per la  salute.

Fagiolini: un alleato per la salute proprietà nutrizionali e ricetta vegana.
Raccolto




Ecco una semplice ricetta vegana con i fagiolini: "Fagiolini al pomodoro con aglio e mandorle".


Ingredienti:

- 250g di fagiolini freschi, puliti e tagliati.

- 250 gr di polpa di pomodoro.

- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

- 2 spicchi d'aglio, tritati finemente.

- 1/4 di tazza di mandorle a fettine.

- Sale e pepe q.b.


Istruzioni:


1. Preparazione dei fagiolini: lavare e tagliare le estremità dei fagiolini se necessario.


2. Portare una pentola d'acqua a ebollizione e cuocere i fagiolini in acqua bollente leggermente salata per circa 3-4 minuti o fino a quando diventano teneri ma croccanti. Scolare e immergere immediatamente in una ciotola d'acqua ghiacciata per fermare la cottura e preservare il loro colore verde vivace.


3. Riscaldare l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi l'aglio tritato e le mandorle a fettine e fai rosolare per 1-2 minuti finché l'aglio diventa aromatico e le mandorle iniziano a dorarsi. Aggiungere la polpa di pomodoro e rosolare per alcuni minuti.


4. Aggiungere i fagiolini, mescolare bene per coprire gli ingredienti, cuocere per 15 minuti a fiamma media.


5.Trasferire in un piatto da portata e servire immediatamente. Possono essere un contorno delizioso o un piatto principale leggero.


Canali Social:

Pinterest


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p