Passa ai contenuti principali
.

Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho.

Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho

 


Il settore dell'abbigliamento è noto per il suo ciclo di produzione e consumo rapido, tanto che ogni anno, moltissimi capi di abbigliamento vengono prodotti, acquistati e poi, troppo spesso, finiscono nelle discariche. Questo modello di consumo rapido ha un impatto significativo sull'ambiente, poiché richiede risorse naturali per la produzione e crea una quantità enorme di rifiuti tessili. Ma c'è una soluzione che può aiutare a mitigare questo problema: il riciclo dei vecchi capi di abbigliamento e la customizzazione. Quest'ultima è una pratica molto interessante che va di pari passo con il riciclo poiché permette di trasformare i capi in modo creativo e personalizzato. Questo processo può coinvolgere l'aggiunta di dettagli, la tintura, la cucitura, la rimozione di parti indesiderate o qualsiasi altra modifica che possa rendere un capo di abbigliamento unico. Trattasi di una pratica ecologica che promuove la sostenibilità e la creatività, ed è sempre un'opportunità per imparare nuove abilità.


Ispirazione boho chic.


Il Boho chic è uno stile eclettico che comprende diversi elementi presenti in tante altre influenze come ad esempio l'abbigliamento bohémien, hippie, vintage, liberty ed etnica, anche se è stato rivisitato e reinterpretato nel corso degli anni per creare una tendenza di moda unica e riconoscibile.


Gli elementi chiave dello stile boho chic includono l'uso di tessuti leggeri, fluidi, comodi da indossare, freschi e naturali come il cotone, lino, chiffon e il pizzo. Le stampe floreali, tribali, paisley, hippie, folk, gipsy ed etniche sono molto utilizzate e aggiungono un tocco di colore e originalità ai capi d'abbigliamento. Decorazioni artigianali realizzate a maglia, uncinetto, cucito creativo, bigiotteria e altre tecniche ancora sono davvero benvenute, e le maglie oversize offrono comfort e libertà di movimento, enfatizzando l'idea della leggerezza.


In termini di colori, il boho chic si ispira spesso a tonalità terrose e/o vicine all'elemento terra come il marrone, il beige, il verde oliva e il bordeaux, ma può anche includere tonalità pastello e colori vivaci per creare contrasti interessanti e riconnettersi all'ispirazione floreale e primaverile. Trattasi di una moda versatile che può essere adattata per varie occasioni, dalla vita di tutti i giorni a eventi estivi informali. Questo stile è amato per la sua atmosfera libera e bohémien ea anche per il suo profondo legame a concetti come la connessione con la natura e l'artigianalità, e anche per il fatto che permette una grande espressione individuale attraverso l'abbigliamento.


La nostra creazione.

Il pezzo da customizzare è una maglietta di puro cotone a manca lunga abbastanza datata, ed è stato deciso di renderla indossabile durante i mesi estivi e soprattutto per cambiare un po' il look. Il capo aveva già un suo stile hippie quindi lo stile boho si è rivelato perfetto per customizzare e dare una nuova vita al capo. La buona notizia è che non bisogna utilizzare la macchina da cucire.


Originale. 

Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho1


Via le maniche cercando comunque di conservare lo scollo a barca. È stata utilizzata la forbice a zigzag.


Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho2




Un taglio rettangolare sul dietro per mettere in evidenza la parte superiore della schiena.

Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho3

Aggiunta di decorazioni in uncinetto (fiore rosa e scritta)  e rifinitura del giromanica con ago e filato (cucitura a mano).

Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho4
Davanti

Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho5
Scritta e Fiore in filato di cotone

Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho6
Giromanica rifinito con cucitura a mano


Striscia in uncinetto per legare le estremità del taglio realizzato sul dietro e qualche decorazioni in più. 

Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho7
dietro


Riciclo creativo: customizzare una maglietta ispirandosi allo stile boho8
La socia che vuole dire la sua 😸

Occorrente:

  • Ago per cucitura a mano (foro un po' largo e punta adatta al tessuto da customizzare).
  • Ago per uncinetto (per fare i fiori e altri pezzi decorativi).
  • Filato per uncinetto di diversi colori (uno è multicolore).
  • Forbice a zigzag (non è obbligatorio ma è di grande aiuto).
  • Ago per uncinetto (per fare i fiori decorativi).

È possibile notare che non servono tanti materiali, ed è possibile realizzare il progetto senza l'utilizzo di macchina da cucire. Potete realizzare i pezzi in uncinetto, oppure acquistare qualche elemento decorativo in pizzo, uncinetto, tessuto ecc. presso le mercerie, negozi di tessuto e artigiani. 


Buon riciclo!


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p