Passa ai contenuti principali
.

Consociazioni profumate: i benefici del pelargonio per il coltivo delle rose e le loro proprietà cosmetiche.

 


Il giardinaggio offre una serie di benefici per la salute mentale, contribuendo al benessere emotivo e psicologico delle persone. Prima di tutto, il contatto con la natura e il lavoro con le piante possono ridurre lo stress e l'ansia, offrendo un'opportunità di rilassamento e di connessione con l'ambiente circostante. Inoltre, vedere i risultati tangibili del proprio lavoro, come piante che crescono e fioriscono, può aumentare l'autostima e la soddisfazione personale, stimolare la creatività e favorire la concentrazione. Infine, il giardinaggio può favorire il senso di comunità, incoraggiando la condivisione di conoscenze e l'interazione sociale con altri appassionati di giardinaggio, creando così un ambiente di supporto e di condivisione.


Consociazione e benefici per orti e giardini.

La consociazione tra piante, nota anche come coltivazione associata, è una pratica  molto utilizzata nel garden design e in agricoltura biologica, e coinvolge la coltivazione di diverse specie vegetali nello stesso spazio, in modo che possano beneficiarsi reciprocamente. Questa pratica ha numerosi vantaggi:

Controllo dei parassiti e delle malattie: Alcune piante emettono sostanze chimiche naturali che possono respingere insetti nocivi o addirittura attirare insetti predatori che si nutrono degli insetti dannosi. 

Miglioramento del suolo: Alcune piante, come i legumi, hanno la capacità di fissare l'azoto atmosferico nel terreno, arricchendolo di questo importante nutriente per le altre piante circostanti. 

Utilizzo efficace dello spazio: La consociazione consente di sfruttare al massimo lo spazio disponibile in modo più efficiente, piantando specie con differenti profondità di radici o esigenze di luce, consentendo alle piante di crescere vicine senza competere tra loro.

Aumento della biodiversità: La diversità delle piante in un'area può favorire la presenza di una vasta gamma di insetti utili, aumentando la resilienza dell'ecosistema agricolo e riducendo la necessità di pesticidi.

Miglioramento del rendimento: In alcuni casi, la coltivazione associata può aumentare il rendimento delle colture. 

Miglioramento del sapore e dell'aroma: Alcune combinazioni di piante possono migliorare il gusto e l'aroma dei raccolti. 

Protezione dal vento e dall'erosione del suolo: La coltivazione associata può aiutare a creare microclimi che proteggono le piante dal vento e riducono l'erosione del suolo, migliorando così le condizioni di crescita.


Coltivazione in piccoli spazi.

Anche i piccoli giardini o gli orti coltivati in vaso possono trarre vantaggio da questa pratica, che non solo aggiunge colore e varietà ai balconi, terrazzi e piccoli spazi verdi, ma contribuisce anche alla salute delle piante coinvolte. Un esempio suggestivo e profumato di consociazione che possiamo citare è quello tra il pelargonio odoroso e le rose.


Consociazioni profumate: i benefici del pelargonio per il coltivo delle rose e le loro proprietà cosmetiche.
Pelargonium odoratissimum (Apple Geranium) e rose. 



I vasi delle rose possono essere posizionati uno accanto all'altro, sfruttando il beneficio aggiunto che il pelargonio può offrire. Il pelargonio aiuterà le rose a liberarsi dei fastidiosi afidi e altri insetti dannosi per foglie e fiori. Le rose, con la loro bellezza appariscente, attraggono naturalmente gli impollinatori, che si sposteranno volentieri anche sui piccoli ma profumatissimi fiori di pelargonio.


Consociazioni profumate: i benefici del pelargonio per il coltivo delle rose e le loro proprietà cosmetiche.
impollinatore in basso a sinistra

Alcune delle sostanze presenti nel pelargonio, in particolare il citronellolo e il geraniolo, sono noti repellenti per gli insetti. Questi composti sono spesso utilizzati in prodotti antizanzare e repellenti naturali.

Il citronellolo è particolarmente efficace nel respingere zanzare e altri insetti volanti, ed è uno degli ingredienti attivi più comuni nei repellenti per insetti a base di erbe. Il geraniolo, anch'esso presente nel pelargonio, ha proprietà simili e può essere efficace nel tenere lontani gli insetti, inclusi zanzare, mosche e formiche.

Dopo quasi un anno di osservazione del comportamento delle rose e del pelargonio, non si è notata alcuna competizione, ma piuttosto un grande beneficio, soprattutto per quanto riguarda le rose. Queste piante sono particolarmente suscettibili agli attacchi degli afidi, tuttavia, dall'estate del 2023 fino ad oggi (gennaio 2024), non sono state attaccate dagli insetti, come invece accadeva ogni anno in precedenza. Accanto al vaso robusto e ampio del pelargonio, si trovano tre vasi con rose diverse, tutte molto vigorose e in salute. In particolare, la rosa posizionata accanto al pelargonio ha prodotto fiori bellissimi. Tuttavia, è importante considerare che questo successo potrebbe essere dovuto anche a una questione genetica.


I giardini erboristici.

La consociazione tra pelargonio e rose non finisce qui perché queste due piante sono estremamente benefiche sia per la pelle che per i capelli.

Le rose e il pelargonio, due piante ampiamente utilizzate in cosmetica, offrono una vasta gamma di benefici per la salute della pelle e dei capelli. Entrambe queste piante sono apprezzate per le loro proprietà idratanti, tonificanti e lenitive, rendendole ingredienti popolari in molti prodotti di bellezza.

Le rose sono conosciute per la loro capacità di idratare la pelle in profondità, aiutando a mantenere la morbidezza e l'elasticità. Grazie alle loro proprietà calmanti, le rose possono lenire irritazioni e ridurre l'infiammazione cutanea, rendendo la pelle più chiara e luminosa.

Il pelargonio, con il suo aroma fresco e floreale, è apprezzato per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Il pelargonio può aiutare a proteggere la pelle da irritazioni e punture di insetti. Inoltre, è efficace nel regolare il sebo della pelle, rendendolo ideale per pelli miste o grasse.

Entrambe queste piante possono essere utilizzate in una varietà di prodotti cosmetici, tra cui creme idratanti, tonici per il viso, oli per il corpo e saponi. Grazie alle loro proprietà benefiche, le rose e il pelargonio non solo migliorano l'aspetto della pelle, ma contribuiscono anche a promuovere una sensazione di benessere generale durante l'uso.

Il decotto dei fiori e foglie d pelargonio e i petali di rose sono benefici per la pelle (antiage, antirughe, antinfiammatorio, purificante e antiossidante), per i capelli (stimola la crescita, lucida e combatte la forfora), inoltre è benefica contro i cattivi odori poiché profuma la cute, il cuoio capelluto e anche i capelli. Trattasi di un'ottima soluzione per la i piedi (pediluvio tiepido decotto + acqua).

Trattamenti e applicazione:

Il decotto ottenuto può essere sfruttato in diversi modi: come risciacquo finale per i capelli, tonico capillare, ingrediente per impacchi, pediluvio, deodorante (da solo o combinato con allume di rocca), tonico per il viso (applicando un asciugamano imbevuto di decotto sul viso per alcuni minuti), e come parte di una maschera di argilla (o amido di riso) + decotto (un'ottima ricetta anti-acne e anti-infiammazioni). Inoltre, un decotto freddo può essere utilizzato per ridurre il gonfiore sotto gli occhi. Il decotto rinfresca la pelle e può calmare le bruciature (anche se non sostituisce le medicine e trattamenti dermatologici). 

Da non sottovalutare è il profumo del decotto, che offre un trattamento aromaterapico stimolante della gioia e dell'allegria.

Attenzione.

I consigli forniti non sostituiscono il parere dei professionisti. Si consiglia di effettuare un test preliminare per verificare la presenza di eventuali allergie. Importante informare i medici  in caso di gravidanza, allattamento e per i bambini piccoli. Per quanto riguarda gli animali domestici, è consigliabile consultare un veterinario prima di utilizzare qualsiasi prodotto.


_______________________

Canali Social:

Pinterest

Tumblr 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p