Passa ai contenuti principali
.

Passo Passo: consigli per lavare e stirare le cravatte a casa.

Passo Passo: consigli per lavare e stirare le cravatte a casa.


 Il lavaggio a mano presenta diversi vantaggi rispetto a quello in lavatrice. In primo luogo, offre un maggiore controllo sul processo di pulizia, consentendo di dedicare particolare attenzione a capi delicati o di valore, minimizzando o eliminando il rischio di danni causati da movimenti bruschi o strofinamenti contro altri tessuti durante il lavaggio. Inoltre, il lavaggio a mano permette di utilizzare una temperatura dell'acqua più precisa, adattandola alle esigenze specifiche dei tessuti e riducendo il rischio di restringimenti o deformazioni. L'uso di detergenti delicati e la possibilità di effettuare risciacqui accurati contribuiscono a preservare la qualità e la lucentezza dei tessuti nel tempo. 


Premessa.

Innanzitutto, facciamo una premessa: le cravatte andrebbero lavate in lavanderia, soprattutto se sono pregiate o se il loro tessuto è particolarmente delicato. In ogni caso, se si tratta di cravatte che possono essere sacrificate, e se sono realizzate in cotone o tessuto sintetico, è possibile optare per un lavaggio fatto rigorosamente a mano.


Lavaggio.

Occorrente:

  • Acqua tiepida
  • Detersivo per bucato delicato o sapone di Marsiglia
  • Bicarbonato di sodio (utile anche per eliminare le macchie di olio quando usato per il lavaggio secco).
  • Acqua ossigenata 40 volumi (per cravatte bianche o di colore molto chiaro)
  • Aceto bianco (alcol, vino, mele o riso) oppure acido citrico
  • Bacinella.
  • Acqua ossigenata (cravatta bianca o colori molto chiari)

Procedura:

Riempire una bacinella con acqua tiepida quanto basta per immergere la/e cravatta/e.

Versare del detersivo delicato o un piccolo cubetto di sapone di Marsiglia o scaglie di sapone (2 cucchiaini di detersivo o mezzo cucchiaio di scaglie di sapone per litro d'acqua), aggiungendo 1/2 cucchiaio di bicarbonato per litro d'acqua. Ammollare per 20 minuti. Aggiungere 1 cucchiaino di acqua ossigenata 40 volumi/litro d'acqua se il tessuto è bianco o chiaro.

Risciacquare senza mai torcere, strizzare o premere.

Immergere la/e cravatta/e in acqua tiepida e aceto o acido citrico (10 ml di aceto o 2 cucchiaini di acido citrico per litro d'acqua). Ammollare per 1 minuto.

Risciacquare senza mai torcere, strizzare o premere.

Appendere e lasciare asciugare all'aria aperta o in asciugatrice (leggere le premesse sull'asciugatrice a fine testo).


Stiratura:

Anche la stiratura è un passaggio molto importante per ottenere risultati ottimali. Alcuni dettagli da osservare sono:

a) Avere un copriasse da stiro di buona qualità e con un buon spessore.

b) Un pezzo di legno o, meglio ancora, un clapper da sarto*.

c) Ferro da stiro.

d) Carta velina o asciugamano**.

e) Spruzzino con acqua.***


Procedura:

Stirare la cravatta al rovescio.

Non utilizzare il vapore, ma solo il calore del ferro.

Scegliere una temperatura media.

Appoggiare la cravatta (al rovescio) sull'asse da stiro.


Appoggiare il ferro sulla cravatta, premere per due secondi e alzare; il ferro deve essere posizionato in diagonale e mai trascinare il ferro poiché  bisogna premere leggermente (non tutto il peso del corpo) e alzare. Evitare di stirare sopra le etichette e sul passantino.


Passo Passo: consigli per lavare e stirare le cravatte a casa.
ferro in diagonale e cravatta al rovescio, la cravatta va stirata dal basso verso l'alto.

Appoggiare il clapper o pezzo di legno sulla zona in cui avete stirato in precedenza, premendo e alzando leggermente senza mai trascinarlo sul tessuto.

Passo Passo: consigli per lavare e stirare le cravatte a casa.


Sportare la cravatta verso il basso e procedere come prima, premere con il ferro da stiro e quindi con il clapper.

Passo Passo: consigli per lavare e stirare le cravatte a casa.
queste cravatte hanno tra 20 e 35 anni.


Alcune spiegazioni:

L'utilizzo dell'asciugatrice è stato motivato dalla necessità del proprietario di queste cravatte "da sacrificare" di dover viaggiare il giorno successivo, rendendo essenziale abbreviare i tempi di asciugatura, considerando anche le condizioni meteorologiche poco favorevoli. Le cravatte sono state poste nel sacchetto salva-bucato per proteggerle durante il processo.

*Il clapper è uno strumento tradizionalmente impiegato nella sartoria da uomo e; tuttavia, risulta estremamente utile per ottenere una finitura impeccabile anche al di fuori dal contesto della sartoria. Il legno intrappola il vapore del ferro da stiro, mantenendolo più a lungo nel tessuto. Solitamente il clapper viene utilizzato per aprire e appiattire le cuciture senza lasciare segni sul tessuto, oltre a lisciarlo e rifinire le pieghe. In mancanza del clapper, è possibile utilizzare un pezzo di legno naturale non trattato.

Su tessuti più delicati o quando è necessario eliminare segni o pieghe, inumidire leggermente la zona interessata*, posizionare la carta velina da sartoria** (anche quella delle scatole delle scarpe può essere adatta) e quindi procedere con il ferro da stiro come precedentemente illustrato. In alternativa, è possibile utilizzare un piccolo asciugamano.

Come già spiegato in precedenza, è consigliabile affidare le cravatte alla lavanderia, poiché ogni cravatta può reagire in modo diverso al contatto con acqua e detersivi. Questo passo dopo passo non mira a sostituire il lavoro dei professionisti, ma fornisce solo consigli per coloro che desiderano provare a lavarle a casa, tenendo presente che i risultati possono essere diversi per ogni capo. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p