Passa ai contenuti principali
.

Soluzione aromaterapica elimina odori per tessuti ed elettrodomestici.

Soluzione aromaterapica elimina odori per tessuti ed elettrodomestici.


Non solo prodotti chimici oppure bicarbonato e aceto, perché anche certe piante molto preziose possono eliminare in modo ecologico i cattivi odori dai tessuti e non solo. Alcune foglie e fiori sono ricche di elementi aromatici come il linalolo, il geraniolo, ecc., e la cosa interessante è che possiamo coltivare questi ingredienti preziosi nei nostri giardini, orti, balconi e terrazze.


Come utilizzare.

Quindi, come utilizzare le piante per eliminare i cattivi odori dai tessuti ed elettrodomestici come forno, frigorifero, microonde, lavatrice, lavastoviglie, ecc.?

Partiamo con un elenco di piante particolarmente utili per eliminare i cattivi odori:

  1. Erba Cedrina: Contiene citrale e geraniale, che conferiscono un aroma fresco e agrumato.
  2. Pelargonio: Ricco di citronellolo e geraniolo, che donano un aroma floreale e citrico.
  3. Basilico Cannella: Con composti aromatici come il metileugenolo e il cinamato di metile, che danno alle foglie un profumo dolce e speziato, simile alla cannella.
  4. Salvia Ananas: Contiene cineolo e tujone, che le conferiscono un aroma fresco e fruttato, simile all'ananas, da cui deriva il suo nome.
  5. Alloro: Con eucaliptolo e cineolo, che conferiscono un aroma distintivo e aromatico, leggermente piccante e simile al pino.

Tessuti:

I tessuti possono impregnarsi di  cattivi odori per diversi motivi: contatto con la muffa, il classico "odore di chiuso", umidità negli armadi, cassetti e stanze, odore degli animali (le loro coperte), ecc. Per eliminare i cattivi odori utilizzando piante aromatiche, è necessario ammollare i tessuti in acqua calda (non necessariamente bollente), aggiungere qualche foglia all'acqua dell'ammollo, quindi chiudere il secchio o la bacinella con l'apposito coperchio o con un asciugamano per evitare che calore e profumo possano disperdersi rapidamente nell'ambiente. Ammollare per alcune ore e lavare normalmente. Se i tessuti sono anche sporchi, si può decidere di aggiungere una piccola quantità di sapone di Marsiglia o sapone vegetale (cubetti o scaglie), oppure un altro detergente bio all'acqua dell'ammollo. Attenzione! Le erbe rilasciano colore, quindi questa soluzione è valida solo per i tessuti scuri.


Elettrodomestici:

Forno: Inserire una ciotola con acqua bollente + alcune foglie aromatiche e lasciare fino al prossimo utilizzo. Un altro metodo è inserire una forma con acqua a temperatura ambiente + alcune foglie aromatiche e accendere il forno a 50/100 gradi per 1 ora.

Frigorifero: Riempire piccolo barattolo o una ciotolina con foglie aromatiche all'interno del frigorifero. Un altro metodo molto valido è preparare un decotto ben concentrato, filtrare e utilizzare per pulire le superficie interne. In questo caso, si può aggiungere una certa quantità di aceto o acido citrico.

Lavastoviglie: Appoggiare un rametto su un angolo della lavastoviglie, oppure qualche foglia su un piattino da posizionare all'interno dell'elettrodomestico. Avviare il ciclo di lavaggio.

Lavatrice: Se i cattivi odori provengono dall'interno della lavatrice, si può avviare un ciclo di lavaggio a vuoto utilizzando il decotto concentrato e ben filtrato al posto dei prodotti chimici. È possibile aggiungere un po' di aceto o acido citrico al decotto alle erbe (elimina odore e calcare). Temperatura minima di 60 gradi e centrifuga in off. 

Microonde: Versare acqua bollente in una ciotola e quindi alcune foglie aromatiche. Posizionarla all'interno del microonde per alcuni minuti. Non accendere il microonde durante il tempo di attesa.

Microonde e salute, cosa c'è da sapere.


Potenzialità degli orti e giardini:

Come possiamo vedere, i nostri angoli di "greentherapy" non sono solo belli e rilassanti, ma sono anche fonte di materia prima per la preparazione di detersivi fai-da-te e soluzioni casalinghe per risolvere i piccoli problemi comuni in ogni casa. Inoltre, sono una soluzione ecosostenibile a Km0.


_______________________

Canali Social:

Pinterest

Tumblr 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p