Passa ai contenuti principali
.

Cucce e Cuscini: come eliminare gli odori ostinati con un minore consumo d'acqua.

Cucce e Cuscini: come eliminare gli odori ostinati con un minore consumo d'acqua

L'igiene degli animali domestici è fondamentale per garantire il loro benessere e quello delle persone che vivono con loro. Mantenere gli animali puliti e ben curati non solo migliora la loro salute fisica, ma contribuisce anche a prevenire malattie e infezioni che potrebbero diffondersi nell'ambiente domestico. È importante mantenere puliti anche gli spazi in cui gli animali vivono, come cucce, lettiere e aree di gioco, per evitare la proliferazione di batteri, parassiti e odori sgradevoli. Un ambiente pulito e igienico non solo migliora la qualità della vita dell'animale domestico, ma contribuisce anche a creare uno spazio più salubre per tutti gli abitanti della casa.


Lavaggio anti cattivi odori.

Le cucce, cuscini e coperte dei nostri amici a 4 zampe hanno bisogno di essere regolarmente lavati e igienizzati, ma a volte anche un buon detersivo può non bastare per eliminare gli odori che restano impregnati nei tessuti. Mentre le coperte possono essere messe in ammollo facilmente, le cucce e i cuscini sono più impegnativi da lavare/ammollare a causa delle loro dimensioni. Un modo per lavare efficacemente i tessuti eliminando definitivamente i cattivi odori senza la necessità di utilizzare grandi quantità di acqua è utilizzare prodotti e soprattutto oggetti adatti per ottenere un risultato efficace con meno fatica.


Va sottolineato che questa pulizia più "approfondita" non è obbligatoria in tutti i casi, ma solo se è necessario eliminare odori molto persistenti o se non è possibile lavare direttamente in lavatrice coperte, cuscini e cucce, tenendo conto che ogni proprietario conosce le esigenze del proprio animale e della propria casa.


Prodotti e attrezzi.

Per un lavaggio profondo anti-odori e antimacchia, l'aceto è il prodotto/ingrediente più indicato. L'aceto, sia bianco che rosso, di vino, alcolico o di mele, ha la capacità di neutralizzare e eliminare i cattivi odori. Questo avviene perché l'aceto, in particolare quello bianco ma anche gli altri tipi, è molto efficace nel reagire chimicamente con le sostanze responsabili degli odori, eliminandole completamente. Sebbene siano disponibili altri prodotti come l'acido citrico o il succo di limone, l'aceto rimane l'ingrediente più efficace per la neutralizzazione dei cattivi odori.


Un altro ingrediente molto utile è il detersivo per piatti bio o ecocompatibile. E perché questo tipo di detersivo e non quello per il bucato? Perché l'aceto aumenta le capacità lavanti e sgrassanti del detersivo per piatti mentre diminuisce quelle del detersivo per il bucato.


Per rendere questo lavoro meno faticoso, è utile avere una spazzola per i piatti o una spazzola con manico lungo, soprattutto se bisogna utilizzare la vasca da bagno o il box doccia. Se si dispone di un lavatoio o di un angolo del giardino (pavimentato), si può utilizzare una normale spazzola per il bucato nel primo caso e addirittura una scopa o spazzolone nel secondo. Questo consiglio è anche in linea con l'ottica del risparmio, che suggerisce il detersivo per piatti come prodotto universale non solo per il lavaggio delle stoviglie ma anche per tanti oggetti, stanze e angoli della casa.


Cucce e Cuscini: come eliminare gli odori ostinati con un minore consumo d'acqua
ricevuto il trattamento con detergente e aceto.


Uno spruzzino da riempire con aceto è indispensabile per evitare sprechi e garantire un risultato ottimale. Spruzzare l'aceto anziché versarlo garantisce che tutto il tessuto venga trattato uniformemente, utilizzando anche meno prodotto.


Per il lavaggio, è consigliabile bagnare abbondantemente il cuscino, aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti e strofinare con la spazzola per distribuire il prodotto. Poi, spruzzare l'aceto su tutto il tessuto e strofinare nuovamente. Lasciare agire per almeno 30 minuti, risciacquare e ripetere l'operazione, evitando di strofinare con la spazzola dopo l'applicazione dell'aceto. Lasciare agire per altri 30 minuti e risciacquare a fondo.


A questo punto, è possibile strizzare bene il cuscino o la cuccia e farlo asciugare all'aria, oppure procedere con un ulteriore lavaggio in lavatrice utilizzando un detersivo per il bucato bio o ecocompatibile e, se necessario, un prodotto sbiancante come il percarbonato o l'acqua ossigenata 40 volumi. In questo modo, i cattivi odori più persistenti saranno stati neutralizzati dall'aceto e non rimarranno impregnati nella lavatrice o nella cuccia. Questo passaggio non è obbligatorio e serve solamente se si desidera fare un lavaggio aggiuntivo e utilizzare la centrifuga per facilitare l'asciugatura.


Altre modalità di lavaggio per le cucce o i cuscini includono:


a) Senza l'utilizzo dell'aceto e/o del detersivo per piatti: si può utilizzare il sapone di Marsiglia o altro sapone vegetale, oppure il detersivo per il bucato bio o ecocompatibile, ma in questo caso si utilizza il bicarbonato di sodio che ha la capacità di assorbire e neutralizzare le molecole responsabili degli odori. Anche se meno efficace dell'aceto, il bicarbonato è comunque molto utile, soprattutto quando usato insieme ad altri prodotti lavanti.

Se si utilizza il sapone, è necessario bagnare abbondantemente la cuccia, passare il sapone su tutto il tessuto, strofinare con la spazzola, aggiungere il bicarbonato e strofinare nuovamente. Lasciare agire per almeno 30 minuti, risciacquare e ripetere l'operazione, lasciando agire nuovamente per altri 30 minuti prima di risciacquare a fondo.


b) Senza l'utilizzo di detersivi (inizialmente): si può inumidire la cuccia o il cuscino con aceto in abbondanza, lasciando agire per almeno 1 ora, quindi risciacquare e lavare a mano o in lavatrice con un normale detersivo. In questo caso, l'aceto serve non per lavare ma solo per eliminare gli odori impregnati.

*ecocompatibile: prodotti che non sono certificati bio ma sono comunque più rispettosi dell'ambiente.


Attenzione:

Pulire a fondo ed eliminare gli odori impregnati non sostituisce un'adeguata igiene dell'animale e dei sui spazi. 


_______________________

Canali Social:

Pinterest

Tumblr

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p