Passa ai contenuti principali
.

Organizzare gli spazi: riordinare i filati con il riciclo creativo del cartone.



L'organizzazione e l'ordine degli spazi domestici non riguardano solo l'aspetto estetico della casa, ma hanno un impatto significativo anche sul benessere mentale. Un ambiente domestico ordinato e organizzato offre una sensazione di calma e tranquillità, poiché riduce il disordine visivo e la confusione mentale. Quando gli oggetti sono disposti in modo ordinato e facilmente accessibile, si riduce lo stress associato alla ricerca e all'organizzazione "last minute". Inoltre, mantenere gli spazi puliti e organizzati favorisce una maggiore concentrazione e produttività nelle attività quotidiane, poiché la mente non è distratta da disordini o distrazioni. Infine, l'organizzazione degli spazi domestici promuove una sensazione di controllo e sicurezza.


Il riciclo creativo.

Il riciclo creativo e le attività manuali svolgono un ruolo importante sia per l'ambiente che per il benessere mentale delle persone per svariati motivi:

1.Riduzione degli sprechi: Il riciclo creativo riduce la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche o nell'ambiente. Utilizzando materiali riciclati o oggetti già esistenti, si dà loro una nuova vita anziché gettarli via.

2. Risparmio di risorse: Utilizzare materiali già esistenti anziché acquistarne di nuovi aiuta a preservare le risorse naturali. Questo è particolarmente importante in un periodo in cui la sostenibilità ambientale è una priorità.

3. Stimolare della creatività: Il riciclo creativo incoraggia il pensiero laterale e la capacità di trovare soluzioni innovative. Lavorare con materiali riciclati spinge le persone a pensare fuori dagli schemi e a cercare modi originali per riutilizzare gli oggetti.

4. Senso di realizzazione: Creare qualcosa con le proprie mani e vedere il risultato finale può fornire una sensazione di soddisfazione e orgoglio. Questo senso di realizzazione può contribuire positivamente al benessere mentale e all'autostima.

5. Riduzione dello stress: Le attività manuali, come il riciclo creativo, possono essere rilassanti e ridurre lo stress. Concentrarsi su un progetto fatto a mano può distogliere la mente dalle preoccupazioni quotidiane e favorire una sensazione di calma e tranquillità.

6. Favorisce la concentrazione e la mindfulness: Lavorare con le mani su un progetto richiede concentrazione e attenzione al momento presente. Questo può essere considerato una forma di meditazione attiva o appunto mindfulness, che aiuta a ridurre l'ansia e a migliorare il benessere complessivo.


Il progetto di oggi. 


L'uncinetto e il lavoro a maglia in generale richiedono materiali semplici come aghi, forbici e soprattutto filato. Tuttavia, le rimanenze possono facilmente riempirsi di nodi o trasformarsi in un groviglio se non vengono sistemate correttamente. Inoltre, avere molti fili sparsi può creare un senso di disordine e non è certo stimolante per iniziare nuovi progetti.

Esistono appositi organizzatori per sistemare i fili, come ad esempio le utilissime farfalline avvolgifilo o bobine, disponibili nelle mercerie o online. Tuttavia, possiamo anche optare per un approccio creativo e sostenibile, utilizzando materiali di recupero che abbiamo già a casa, come cartoni e cartoncini.

Pensate a quante scatole e imballaggi buttiamo ogni giorno senza considerare che potrebbero trasformarsi in eccellenti organizzatori per il nostro angolo creativo! Quindi, il progetto di oggi è importante, anche se molto semplice da realizzare: trasformare una busta di cartone in delle farfalline avvolgifilo.


Occorrono.


Foglio di carta (bene anche foglio di giornale o volantino).
Matita.
Righello.
Cartone o cartoncino.

Passo Passo.


Organizzare-gli-spazi:-riordinare-i-filati-con-il-riciclo-creativo-del-cartone.
7 cm x 3 cm + 1 cm per formare un triangolo.


Prendete un foglio di carta (o un volantino, come i questo caso), piegatelo a metà e utilizzate un righello per tracciare un rettangolo di 7 cm di altezza e 3 cm di larghezza. Prolungate il rettangolo di 1 cm sia sopra che sotto (le estremità a destra) e, infine, disegnate un triangolo, sia sopra che sotto, come mostrato nell'immagine.

Questo sarà il vostro modello da conservare, in modo da evitare di dover rifare tutto da capo ogni volta.


Organizzare-gli-spazi:-riordinare-i-filati-con-il-riciclo-creativo-del-cartone.

Aprite il foglio e tracciate il contorno sul cartoncino, facendo attenzione a non scrivere i numeri; in questo caso, sono stati utilizzati solo per riportare le misure.

Tagliate intorno al contorno, facendo particolare attenzione a creare una piccola curva mentre tagliate il triangolo. Questa curva è importante perché impedisce il ripiegamento della punta, fenomeno che potrebbe verificarsi se si ottenesse un triangolo perfettamente angolato.

Organizzare-gli-spazi:-riordinare-i-filati-con-il-riciclo-creativo-del-cartone.


E queste sono due farfalline avvolgifilo con i rispettivi filati.

Se preferite un progetto ancora più semplice, potete optare questo progetto: un semplice rettangolo di cartone dove avvolgere il filo in questo modo:

Organizzare-gli-spazi:-riordinare-i-filati-con-il-riciclo-creativo-del-cartone.


Tagliate un rettangolo lungo, piegatelo a metà e fate passare il filo all'interno, lasciandone fuori un pezzetto di circa 4 cm.

Organizzare-gli-spazi:-riordinare-i-filati-con-il-riciclo-creativo-del-cartone.


Avvolgete il rimanente del filo sulla parte esterna del rettangolo. Poiché ci saranno due punte ben visibili, sarebbe consigliabile scrivere "inizio" su una di esse per evitare di tirare la punta sbagliata.

Questo è il progetto di oggi, un modo semplice per organizzare il vostro spazio e dare una mano all'ambiente. Potete conservare alcuni pezzi di cartone e cartoncino per utilizzarli quando ne avrete bisogno

PS: e il volantino rimanente? Sono ottimi per creare altri modelli oppure per pulire le finestre 👌.

________________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p