Passa ai contenuti principali
.

Benessere al femminile e Aromaterapia: sollievo il periodo del ciclo e menopausa.

Benessere-al-femminile-e-Aromaterapia:-sollievo-il-periodo-del-ciclo-e-menopausa



L'aromaterapia sfrutta oli essenziali ottenuti da piante aromatiche per favorire il benessere fisico, mentale ed emotivo. I suoi benefici spaziano dalla riduzione dello stress e dell'ansia all'alleviamento del dolore muscolare e articolare, al miglioramento del sonno e dell'umore, fino al supporto alla circolazione sanguigna e al sistema immunitario. Anche se non sostituisce le terapie farmacologiche, può agire come supporto nel alleviare i fastidi associati al ciclo mestruale e alla menopausa.


Oli preziosi per trasformare gli ambienti in angoli di cura e benessere. 

Olio essenziale di Gelsomino: porta equilibrio alle emozioni. Indicato chi manifesta sintomi come instabilità e sbalzi d'umore. Un buon regolatore ormonale naturale ed è in grado di lavorare sulle emozioni durante la menopausa, migliorando l'umore e allontanando la depressione. Inoltre, l'olio essenziale di Gelsomino è efficace anche nel combattere la secchezza della pelle, in quanto idrata e conferisce luminosità. Usare diluito in olio vegetale o crema base neutra.

Olio essenziale di rose: agisce come un potente regolatore ormonale naturale soprattutto quando lavora in sinergia con OE di geranio.

Olio essenziale di Ylang Ylang: allevia lo stress e l'irritabilità, e aiuta anche a alleviare l'insonnia.

Olio essenziale di Palissandro: questo olio è anche indicato per ripristinare emozioni squilibrate, tensione e depressione, soprattutto durante il periodo premestruale e durante il ciclo.

Olio essenziale di Geranio: questo olio rinvigorisce il cervello e i sensi oltre a portare equilibrio ormonale. Agisce come un tonico per il sistema nervoso, essendo efficace nel bilanciarlo, sia stimolando che come calmante. Usato per bilanciare le fluttuazioni dei livelli ormonali durante la menopausa attraverso la sua azione sul corticosurrene, aiuta a regolare il sistema ormonale.

Olio essenziale di Neroli: oltre a combatte depressione, tensione e insonnia, aiuta a combattere lo stress e il mal di testa.

Olio essenziale di Bergamotto: questo olio essenziale porta equilibrio generale al corpo e alle emozioni e riduce i sentimenti di malinconia.

Olio essenziale di camomilla: utilizzato per trattare stati mentali di depressione e ansia, grazie alle sue proprietà calmanti. Durante la menopausa, l'erba riduce i vampate di calore e l'irritabilità.

Olio essenziale di lavanda: ha nella sua composizione chimica l'acetato di linalile che ha un'azione sedativa sul sistema nervoso centrale, portando un profondo rilassamento abbassando l'ormone dello stress, migliorando il sonno, e controllando la sudorazione e le vampate di calore.

Olio essenziale di menta piperita: allevia il mal di testa, rilassa la mente e i muscoli, migliora la circolazione, calma l'intestino e lo stomaco. Un olio molto importante da tenere a casa e utilizzare durante il ciclo. Allevia le vampate di calore durante la menopausa.

Olio essenziale di salvia sclarea: allevia vampate di calore e picchi di pressione alta comuni durante la menopausa. Ha anche proprietà che aiutano a contrastare la depressione, l'affaticamento, le crisi di panico e l'ansia.

Olio essenziale di bergamotto: possiede proprietà sedative, riduce i sintomi di ansia e insonnia. 

Olio essenziale di finocchio: equilibra gli ormoni e ha tanti effetti sul sistema riproduttivo della donna.

Olio essenziale di cipresso: Ha un effetto regolatore sul ciclo mestruale perché stimola la secrezione di estrogeni. Tonifica l'utero e regola il ciclo mestruale.


Un diffusore di aromi da lasciare nelle stanze o anche oppure due gocce di OE su un fazzoletto di stoffa da tenere in borsa (soprattutto gli oli di menta, cipresso e bergamotto). 


Massaggio caso per caso:


Dismenorrea e dolore.

Oli essenziali di: camomilla, salvia sclarea, gelsomino, ginepro, maggiorana, menta piperita, rosmarino.


Menorragia - flusso eccessivo.

Oli essenziali di cipresso, incenso, rosa.


Crampi e gambe pesanti.

Oli essenziali di bergamotto, camomilla, salvia sclarea, cipresso, eucalipto, finocchio, zenzero, ginepro, lavanda, maggiorana, menta piperita, rosmarino, sandalo.


Sindrome premestruale.

Oli essenziali di: bergamotto, salvia sclarea, geranio, gelsomino, neroli, rosa, palmarosa, ylang ylang.


Equilibrio ormonale.

Oli essenziali di: Salvia sclarea, cipresso, finocchio, geranio.


Sbalzi di umore.

Oli essenziali di basilico, bergamotto, camomilla, geranio, gelsomino, lavanda, neroli, patchouli, rosa, sandalo, ylang ylang.


Sintomi della menopausa.

Oli essenziali di camomilla, salvia sclarea, cipresso, finocchio, geranio.


Come utilizzare: 5 gocce di olio essenziale ogni 15 ml di olio carrier come ad esempio mandorle, cocco, jojoba, germe di grano, vinaccioli ecc. È possibile mischiare da 2 a 3 oli essenziali, ad esempio: 5 gocce di OE di cipresso + 5 gocce di OE di geranio per 30 ml di olio carrier oppure 2 gocce di OE di salvia sclarea + 3 gocce di camomilla per 15 ml di olio carrier. 

Massaggiare pancia, gambe e polsi quando i sintomi già una settimana prima del ciclo o una volta al giorno se in menopausa.


Le miscele di oli essenziali. Esempi:

Miscela rinfrescante stop vampate di calore.

5 gocce di Olio Essenziale di Menta Piperita.

5 gocce di Olio Essenziale di Lavanda.

30ml di Olio di Cocco.

Modo d'uso: Mescolare gli oli e applicare sulla nuca e sui polsi quando si sentono le vampate.


Miscela calmante per combattere insonnia o sonno agitato/intermittente.

6 gocce di Olio Essenziale di Lavanda

4 gocce di Olio Essenziale di Bergamotto

30ml di Olio di Mandorle.

Modo d'uso: Applicare sulla pianta dei piedi e sui polsi prima di dormire.


Miscela pro equilibrio ormonale.

5 gocce di Olio Essenziale di Salvia Sclarea

5 gocce di Olio Essenziale di Geranio.

30ml di Olio di Jojoba.

Modo d'uso: Applicare sulla zona dell'addome, facendo movimenti circolari, una volta al giorno.


Miscela del buon umore e rivitalizzante per il giorno.

4 gocce di Olio Essenziale di Ylang Ylang

6 gocce di Olio Essenziale di Arancia Dolce

30ml di Olio di Vinaccioli

Modo d'uso: Applicare sulle tempie e sui polsi per un pieno di energia e benessere.


Attenzione:

Avviso: I consigli forniti qui sono solo a scopo informativo e non intendono sostituire il parere medico e le terapie farmacologiche. Si consiglia vivamente di consultare un ginecologo per qualsiasi problema di salute specifico e/o prolungato. Inoltre, si sottolinea che gli oli essenziali non devono essere utilizzati direttamente sulla pelle senza essere opportunamente diluiti in un olio vettore. Si consiglia inoltre di effettuare un test di sensibilità cutanea prima dell'uso per evitare reazioni allergiche. Tutti i suggerimenti forniti sono per uso esterno solamente.


Canali Social:

Pinterest

Tumblr

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p