Passa ai contenuti principali

Sintomi e Soluzioni: Come curare l'orto in modo ecologico e selettivo.

Sintomi e Soluzioni: Come curare l'orto in modo ecologico e selettivo. vivereverde

Quando si coltiva un orto o un giardino, è naturale voler intervenire rapidamente alla comparsa di parassiti o malattie. Tuttavia, non tutti i rimedi sono uguali: molti prodotti tradizionali, pur essendo efficaci, possono avere un impatto negativo sull’ambiente, sul suolo e sugli animali domestici che condividono i nostri spazi verdi. Per questo è importante scegliere soluzioni fai da te oppure prodotti acquistabili nei negozi specializzati che siano realmente selettivi, biodegradabili e sicuri per cani, gatti e fauna utile. Un approccio più attento non solo tutela la salute delle piante, ma contribuisce a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema del giardino, riducendo il rischio di avvelenamenti accidentali e preservando la biodiversità.


Principali difficoltà nelle coltivazioni di ortaggi


Riconoscere i sintomi e intervenire in modo più naturale possibile.


1. Foglie e fusti distorti o poco sviluppati; presenza di piccoli insetti gialli, rosati o neri

👉 Afidi

Rimedi: spruzzare le foglie con una soluzione di acqua e detergente per piatti 100% bio, oppure acqua e sapone di Marsiglia, o ancora acqua e sapone molle di potassio.


2. Foglie con smangiature rotonde che partono dai margini verso l’interno

👉 Bruchi

Rimedi: olio di neem oppure Bacillus thuringiensis.


3. Foglie rosicchiate in modo irregolare; presenza di strisce argentee

👉 Lumache o chiocciole

Rimedi: sepiolite, infuso di rosmarino, salvia e lavanda con aggiunta di un piccolo pezzo di allume di rocca (da spruzzare), filo di rame, cannella in polvere.


4. Piante improvvisamente cadute, con il fusto mangiato a metà, sopra o sotto il livello del terreno

👉 Insetti terricoli

Rimedi: infuso di alloro, bucce di limone e chiodi di garofano; innaffiare il terreno con decotto di aglio; piretro.


5. Radici con fori di circa 0,5 cm di diametro

👉 Lumache nel terreno

Rimedi: innaffiare con i decotti indicati al punto 3.


6. Radici con fori superiori a 0,5 cm e presenza di larve gialle

👉 Elateridi (ferretti)

Rimedi: decotto di tagete e aglio.


7. Foglie ricoperte da una patina biancastra, talvolta scolorite o deformate

👉 Oidio o peronospora

Rimedi: spruzzare una soluzione di acqua ossigenata a 10 volumi diluita in acqua (rapporto 1:4). Meglio effettuare il trattamento nelle ore serali o comunque non sotto il sole diretto, per evitare l'evaporazione troppo rapida del prodotto e possibili bruciature sulle foglie dovute all'effetto "lente" delle goccioline.


8. Foglie o getti giovani rosicchiati o danneggiati

👉 Uccelli

Rimedi: protezioni fisiche come reti o oggetti riflettenti e mobili che si muovono con il vento.


9. Foglie avvizzite, spesso di colore arancione (talvolta con altre sfumature)

👉 Mancanza d’acqua


10. Foglie giovani di colore verde chiaro che con il tempo virano al giallo, rosso, arancione o porpora

👉 Carenza di azoto


11. Giovani piantine che marciscono alla base e si piegano sul terreno

👉 Eccesso di umidità


Coltivare in modo naturale non significa solo rinunciare alla chimica, ma imparare a leggere i segnali che le nostre piante ci inviano ogni giorno. Scegliere un infuso di alloro o del sapone di Marsiglia al posto di un pesticida aggressivo è un piccolo gesto che fa un'enorme differenza: protegge le api che impollinano i nostri fiori, garantisce un terreno vivo per le stagioni a venire e ci permette di veder correre i nostri animali domestici tra i filari in totale sicurezza.

In fondo, un orto è davvero "verde" solo quando è in equilibrio con tutto ciò che lo circonda.

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

L'acetone può macchiare alcune superfici, come il legno, a causa della sua natura altamente solvente. Trattasi di un prodotto è in grado di sciogliere o abbattere i legami chimici presenti in molte sostanze, inclusi alcuni rivestimenti o finiture superficiali applicati su materiali come il legno, eppure di sciogliere o alterare la finitura, causando cambiamenti nella colorazione e nella struttura della superficie. Le macchie. Il rimuovi smalto per unghie è un prodotto chimico progettato per sciogliere e rimuovere lo smalto per unghie dalle unghie. La sua composizione può variare tra diversi marchi, ma il principio attivo più comune è l'acetone, un solvente chimico efficace nel rompere la struttura chimica dello smalto per unghie, facilitandone così la rimozione.  Trattamento contro le macchie. Strofinare la macchia con una miscela composta da 1 parte di olio vegetale (anche l'olio da friggere non esausto va bene) e 2 parti di aceto (sia esso bianco o rosso), mescolare e uti...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...