Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

17 marzo 2013

Capelli corti crespi, secchi, spessi e ribelli: come mantenerli belli, lucidi e in ordine



Un po' dappertutto ci sono le dritte per rendere belle e lucenti le lunghe chiome ricce e lisce, però a chi ci pensa ai capelli corti e cortissimi??

A volte i corti/cortissimi possono essere impegnativi perché non sono mai a posto e soprattutto perché s'increspano.

Nel caso dei capelli ricci o mossi e spessi la cosa si complica perché si può avere la sensazione di avere del filo spinato in testa. Questo accade perché a volte il capello quando era lungo è stato trattato con chimiche diverse, oppure non è stato trattato per nulla e quindi il capello che è rimasto in testa ha ancora i segni dei maltrattamenti.

Comunque il capello spesso se idratato e curato può diventare più bello e docile, e ci sono alcuni ingredienti che aiutano a "assottigliare" i capelli più spessi, però mettiamo in chiaro una cosa: il diametro del capello è determinato dalla genetica di ognuno di noi e quella è una cosa, però ci sono prodotti come ad esempio le i colori per i capelli, il cloro, lo smog, i liscianti chimici ecc che danneggiano la struttura capillare rendendola più stopposa e porosa e il capello sembra più spesso.

Quindi ecco le dritte per i corti (ma anche lunghi), crespi e spessi:



a) Lo zucchero è perfetto per contrastare la porosità del capello e per renderlo più sottile, quindi ogni volta che applichiate il balsamo sui capelli mischiatelo ad un cucchiaino di zucchero (bianco o marrone) e un po' d'acqua.
b) L'olio di cocco è un altro ingrediente idratante e lisciante quindi è ideale per capelli crespi e spessi. Potete mischiarlo ad una maschera e fare un impacco sui capelli, o semplicemente passarlo sui capelli, coprirli quindi con una cuffia e aspettare  minuti.
c) Altri oli adatti a questo tipo di capello: olio di girasole, olio di macadamia e olio di argan, olio di avocado
d) Anche l'uso del burro di karitè, cacao, mango.

Alcuni prodotti che vanno d'accordo con i capelli crespi/spessi (esistono tanti ma questi qui sono stati testati e approvati)

shampoo e balsamo Argan del Marocco della Bottega Verde
Fluido disciplinante per capelli ribelli all'olio di karité della Bottega Verde
Balsamo senza risciacquo Silimarianum della Fitocose
Cera Naturale per capelli della Sante Naturkosmetik

Tutte queste aziende non testano su animali, l'ultima è una azienda tedesca ed ha molti prodotti per il hair styling

Ecco un passo passo, però ogni capello è un capello e quindi magari quello che è buono per una persona non va bene per l'altra, però se volete comunque provarci ecco come mantenere domati, lisci e idratati i capelli corti, spessi, secchi e crespi (e anche quelli chiamati a "fil di ferro")

a) shampoo e balsamo (se li lavati ogni giorno e non sono tanto sporchi non bisogna usare sempre lo shampoo)
b)Capelli umidi quindi applicate il balsamo senza risciacquo senza esagerare
c) Metteteci sul palmo della mano 2 gocce di olio ristrutturante e una punta di cera (io parlo di capelli corti alla maschiaccio", poi per i corti tipo caschetto o simile regolatevi voi), quindi strofinate i prodotti sul palmo delle mani e applicate sui capelli ordinandolo con le dita.
d) Asciugare con il diffusore se necessario.



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML