.

06 settembre 2013

Detersivi e Cosmetici fai da te e dubbi sulle quantità


A volte capita che qualcuno mi chieda sulle quantità degli ingredienti consigliati per la preparazione dei detersivo o dei cosmetici.

Innanzitutto c'è da capire che le ricette fai da te sono frutto di un uso personale e quindi ognuno le prepara in modo che possa risolvere per primo le proprie necessità e quindi vengono poi condivise.

A vote vedo in giro anche qualcuno che sui siti e forum (mi è capitato di vedere anche se leggo pochissimo siti e forum vari per pura mancanza di tempo), mette in dubbio le quantità/ricette raccomandate da altri siti sempre riguardo a ricette fai da te (dalla serie c'è sempre da ridire).

Quindi chi è interessato a provarle e riprodurle deve vedere la singola ricetta come una spinta iniziale per creare un proprio prodotto, inoltre nessuno è costretto ad usare gli stessi quantitativi e gli stessi ingredienti  e le ricette possono essere personalizzate.





Ad esempio: se in una ricetta c'è scritto: usare 1/2 bicchiere di aceto ma se secondo voi va meglio se viene usato 1 cucchiaio di aceto o 1 bicchiere di aceto, oppure non usare l'alcol ad esempio andate avanti e mettete il quantitativo che per voi va meglio. Se invece dico: mettete 1 cucchiaio di olio per l'impacco tale e invece per voi basta 1 cucchiaino mettete 1 cucchiaino nel vostro impacco.

Le ricette in generale vanno interpretate (non solo le mie). Solo per fare uno esempio: magari chi le ha scritto ha tanti capelli e ha bisogno di più prodotto, o magari ha dei capelli lunghissimi o cortissimi, quindi chi ha  ad esempio 2 peli in testa è ovvio che dovrà diminuire i dosaggi. Più importante dei quantitativi sono le proporzioni e gli ingredienti usati per comporre la ricetta.

Tutto questo per dire che se volete cambiare le ricette fattelo senza problemi, non bisogna scrivermi o avvertirmi di ciò o addirittura avvisarmi che non la farete a casa vostra, non vi preoccupate perché non ci andrò a casa di nessuno per controllare chissà che :)))

Ovviamente se avete dei dubbi sulla preparazione o sugli ingredienti nel è licito scrivere e domandare e insieme troveremo una soluzione.

2 commenti:

Ste ha detto...

Sono perfettamente daccordo con te. Anche io sperimento ricette per detersivi e cosmetici fai da che poi condivido sul blog, ed io per prima modifico e aggiusto le ricette che trovo sui libri, o che mi vengono riferite da amici e parenti.
Il bello è quello, non si tratta di chimica per cui non succede proprio nulla se si modificano le quantità. Anzi ognuno si adatterà la ricetta alle proprie personali esigenze!
Ste

Vivere Verde ha detto...

infatti un po' di flessibilità non nuoce :) anzi magari facendo dei tentativi uno riesce pure a migliorare le ricette

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML