Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

06 settembre 2013

Risciacquo acidulo per combattere la porosità dei capelli: con cosa è possibile sostituire l'aceto di mele


L'ultimo risciacquo con aceto serve per dare il tocco finale al lavaggio dei capelli, ovvero serve a chiudere le squame dei capelli rendendoli lisci e luminosi.

I capelli porosi e quindi opachi, crespi e secchi hanno le cuticole aperte e quindi il capello perde l'idratazione molto facilmente. Per questo motivo a volte nonostante le cure, e l'uso di prodotti di qualità i capelli certe capigliature abbaiano un aspetto di paglia secca, oppure sono incredibilmente ribelli.

La porosità può essere una caratteristica genetica (il capello è cosi e basta), oppure provocata dall'azione di colorazioni aggressive, decolorazioni, stiratura chimica, abuso di piastre e phon e prodotti con PH elevato o che contengano tensoattivi molto aggressivi, e anche alcol, fumo e stress non è che aiutano nessuno ad avere dei bei capelli.

Dunque per mantenere i capelli disciplinati, lucidi e con un bell'aspetto la cosa migliore è risciacquarlo con acqua e aceto di mele e ognuno ha le sue dosi, io ad esempio ci metto 1 cucchiaio per litro d'acqua.

Se i capelli sono molto porosi o distrutti dai vari trattamenti chimici solo il risciacquo non fa miracoli comunque un'idratazione con oli e un po' di aceto (il PH basso aiuta a combattere la porosità), potrà essere di aiuto se i capelli non sono definitivamente morti.



Se non fatte uso di trattamenti chimici aggressivi: colorazione, stiratura, permanente, ecc e nonostante ciò i vostri capelli sono comunque porosi magari il vostro shampoo balsamo o maschera ha un PH un po' elevato e potete correggerli con 2 o 3 gocce di aceto di mele, oppure fatte il risciacquo finale con acqua e aceto e basta.

Comunque alcuni non possono sopportare l'idea di risciacquare la testa con l'aceto perché c'è odore, perché fa schifo e via dicendo.....e quindi cos' è possibile usare al posto di questo ingrediente?

Alcuni usano acqua e limone che per i capelli va pure bene, però il rischio è quello che essendo un risciacquo un po' di prodotto può finire sulla pelle del viso e il succo di limone a contatto con il sole crea macchie scure sulla pelle.

Quindi una ricetta sicura per fare il risciacquo finale è questa: da 1/4 a 1/2 bicchiere di succo di mela, 1 o 2 cucchiaini di gel di aloe vera, 800 ml di acqua di preferenza demineralizzata. Mischiare e usare per il risciacquo, asciugare.

Sinceramente io si solito uso acqua e aceto perché più pratico, però anche la ricetta con succo di mela e aloe vera rende i capelli abbastanza lucidi. 

2 commenti:

anna y valdez ha detto...

ciao eccomi di nuovo :)))

come adoro i tuoi post dettagliatissimi sulla cura dei capelli.

comunque ho deciso di farli crescere e di usare il più possibile roba naturale e comunque accettarli come sono....

ma tu pensi che con tutte queste cure i capelli possono crescere bene, nel senso che possono raggiungere bella una lunghezza senza danni? Il problema è che a volte da un momento all'altro i capelli a volte impazziscono.

Un'altra domanda: hai mai sentito parlare delle terre lavanti? Io ho visto e mi sono incuriosita.

Comunque oggi sono andata in erboristeria e non avevano il prodotti che avevi consigliato dell'Erbolario e quindi ho comperato l'olio lavante della sanotint lo conosci?

Mi sa che ormai farò gli acquisti in erboristeria piuttosto che in profumeria :)

Vivere Verde ha detto...

ciao Anna

dovrai avere un po' di pazienza per curarli e anche per aspettare, però vedrai che con le dovute cure cresceranno belli e sani.
comunque sai, il fattore principale di come diventeranno i capelli è la genetica. Ci sono ragazze che non hanno grosse difficoltà a farli crescere tanto ed ad averli sani perché hanno già dei bei capelli.

Altre invece devono faticare un pochino di più o perché li hanno secchi, o crespi e per altri motivi. Però con le cure giuste è possibile avere ottimi risultati.

Comunque a volte i capelli "impazziscono" anche per altri problemi: ormonali, salute, alimentazione sbagliata ecc.

Però nonostante tutto c'è chi ci riesce, io prima del taglio li avevo a metà schiena però i miei capelli crescono davvero in fretta, da 2 a 2,5 cm al mese e passato un mese ho praticamente 2 dita di ricrescita magari per questo li taglio senza tanti rimpianti.

Comunque ad esempio ci sono delle ragazze che partecipano ad un forum chiamato capelli di fata che hanno dei capelli lunghissimi quasi surreali.. ho visto alcune foto e devo dire sono davvero belli da vedere. Il mese scorso ho visto una ragazza in Trentino che aveva dei capelli fino a sotto il sedere ed erano molto curati, tutti si giravano a guardare. Quindi per dire, se sono riuscite loro vuol dire che una possibilità c'è :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML