Post

Visualizzazione dei post da settembre 17, 2009

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Torta e tortei di Patate

Immagine
8 patate medie 3 cucchiai di farina olio da friggere sale prezzemolo (opzionale) Torta: Sbucciare le patate e grattugiarle Aggiungere la farina e 1 pizzico di sale e il prezzemolo, e amalgamare uniformemente Versare l'impasto in una teglia unta con l'olio e mettere al forno già caldo Lasciar cuocere fino a che la superficie sia dorata e croccante. Tortei: Con lo stesso impasto, fatte delle piccole palline schiacciate da friggere in abbondante olio.

Salsa piccante al peperone

Immagine
1 peperone rosso piccolo senza semi 2 spicchi d'aglio tagliati finemente 1 peperoncino rosso 1 cucchiaio di succo di limone 1 pizzico di sale Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa e portatela in frigo. Questa salsa può essere messa sul panne bruschettato, crackers, insieme ai formaggi o verdure grigliate.

Come evitare la formazione di schiuma nella lavatrice

Immagine
L'eccesso di schiuma all'interno della lavatrice può danneggiare seriamente la sua resistenza. Per evitare che il detersivo produca tanta schiuma aggiungete sempre 1 cucchiaio di sale grosso insieme al detersivo. Il sale "mangia" la schiuma senza diminuire la proprietà pulente del detersivo, anzi, aiuta a levare le macchie, ravvivare il colore e il bianco, ammorbidisce leggermente i tessuti ed è anticalcare. Se la schiuma si è già formata dentro al cestello, è meglio fermarla, farla gettare via l'acqua (c'è proprio un ciclo specifico per svuotare l'acqua della lavatrice), aprire il cestello e mettere 2 manciate di sale grosso dentro alla lavatrice (sempre nel cestello). Se il ciclo di lavaggio era ancora in corso aggiungete un po' di detersivo e continuate. L'aceto sarebbe un'altra sostanza anti schiuma, perciò se vedete che sul bucato risulta ancora parecchia schiuma, riempite la vaschetta del detersivo con aceto bianco e fattela fare un ciclo