Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 17, 2009

Non ho capito quale ingrediente usare.

In questo post vorrei precisare esattamente quali sarebbero alcuni degli ingredienti che spesso raccomando per fare i vari detersivi fai da te elencati qui nel blog. Allora: Sapone di marsiglia : il panetto da bucato, non è quello liquido per i panni. Alcol : quello rosa che si trova in tutti i supermercati che normalmente cosa circa 1 euro. Dove servirà qualche altro tipo di alcol scriverò un'osservazione nella ricetta. Aceto : normalmente di vino ma potete usare anche quello di mele se volete, come ammorbidente o detersivo per bagno va usato sempre il bianco. Potete comprare uno qualsiasi, di preferenza quelli che costano poco. Bicarbonato : quello che si trova in qualsiasi supermercato o discount. Soda Solvay : soda da bucato, da non confondere con soda caustica. Sale Grosso : da cucina, non quello specifico per lavastoviglie. Limone : succo di limone fresco, non imbottigliato. Non mi ricordo altro, se avete qualche dubbio su qualche ingrediente invatemi un commento.

Sapone di marsiglia come detersivo per la lavatrice e per l'ammollo: Pasta di sapone di marsiglia

Spesso mi chiedono cosa sarebbe la pasta di sapone di marsiglia, e alla fine che aspetto dovrebbe avere?  Ingredienti 1 sapone (normalmente da circa 200 grammi) fatto a pezzi non molto grandi 2 bicchieri di sale fino acqua i.q.b per coprire il sapone Si mette il sapone in una pentola, poi s'aggiunge il sale e l'acqua. Si accende il forno e quando inizierà a bollite ogni tanto basterà mescolare la miscela con un cucchiaio di legno. L'acqua si evaporerà e rimarrà una poltiglia, ed è appunto questa che ci servirà per: mettere in ammollo i panni serve come smacchiatore quando bagnata ecc. Da leggere anche Pasta al Sapone di marsiglia I

Come evitare la formazione di muffa nella tenda della doccia

Molte volte nelle tende di plastica de bagno si formano delle macchie nere di umidità cioè la muffa. Per evitare almeno 2 volte alla settimana, bagnate la tenda (specialmente la parte inferiore con acqua calda molto salata e bicarbonato (per 1 litro d'acqua 3 cucchiai di sale fino e 3 di bicarbonato). Mischiare bene e gettare sulla tovaglia. Potette anche fare uno spruzzino però c'è la possibilità che rimanga intasato. Per togliere la muffa già esistente immergete la tenda in acqua molto calda sale grosso (3 cucchiai per litro) e limone (succo di 1 limone per litro d'acqua), o invece acqua molto calda, 2 cucchiai di sapone grattugiato o di pasta di marsiglia , più 3 cucchiai di percarbonato (sbiancante allo ossigeno attivo).