Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia dei fornelli e piano cottura: come disincrostare il grasso ostinato



Spesso diventa difficile pulire soto i fornelli, perché li s'accumula facilmente  del grasso che si indurisce e rimane saldamente attaccato alle parti più piccole e anche difficili da raggiungere con la spugna.

Um modo per pulire quei angoletti in cui la spugna io la spugna d'acciaio non arriva e usare una stecca di legno in cui avete arrotolato un pezzettino di paglia d'acciaio (quella per pulire le pentole).

In questo modo: 


Immergete la punta con la paglia d'acciaio in una soluzione di detersivo per piatti fai da te all'aceto o al limone o al bicarbonato (ecco qui le rispettive ricette), oppure, se non avete con voi il detersivo fai da te già bello pronto, usate una soluzione preparata al momento con aaceto e poco detersivo per piatti a mano, o una crema fatta con bicarbonato e detersivo per piatti, oppure insaponate la stecca in sapone di marsiglia.

Con questa stecca potete raggiungere gli angolini difficili.

Però certe volte il grasso è talmente duro che sono olio di gomito non basta. In questo caso potete provare a bagnare il grasso ostinato con olio e aceto in parti uguali, aspettare alcuni minuti e pulire come spiegato prima;

Oppure nei casi più estremi potete cospargere la parte incrostata con soda solvay, poi bagnatela con alcol rosa (e non altro) e date fuoco. La soda si brucherà e rimuoverà il grasso e poi quindi sarà più facile toglierlo.

Comunque ATTENZIONE: Ovviamente non si scherza con il fuoco, quindi alcune precauzioni devono essere osservate:
  • Spegnere il gas
  • Cospargere la macchia con la soda solvay
  • Mettete un po' di alcol ROSA (e non altro) sulla soda solvay in un pezzettino alla volta. Non versate l'alcol direttamente dalla bottiglia ma mettete l'alcol in un cucchiaino e poi bagnate la soda, così non esagerate con l'alcol.
  • Con un accendino datte fuoco all'alcol, la fiamma sarà piccola e durerà poco, ma normalmente è quel che basta per disincrostare il grasso. Ripetete l'operazione se necessario.
  • Poi basterà pulite con la stecca o con spugna normale o d'acciaio.
  • Alla fine per avere un piano cottura lucidissimo, lavatelo con uno di questi detersivi fai da te: all'aceto, al limone o al bicarbonato, oppure con uno delle nostre diverse ricette di detersivo per piano cottura e/o acciaio/vetroceramica fai da te... o altro detersivo che usate normalmente. Risciacquate con panno umido, poi cospargete un ' d'aceto e un po' d'alcol sul piano cottura (incluso vetro), asciugate con panno asciutto. Potete risciacquare prima di asciugare. Vedete voi il metodo migliore per il vostro acciaio.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato