Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Polvere profumata rinfrescante e igienizzante per tappetti e moquette



Per creare una polvere profumata per rinfrescare tappetti e moquette (e soprattutto quest'ultima), in modo che siano sempre freschi e igienizzati e quindi non ricorrere alle polveri chimiche spesso dannose alle vie respiratorie avete bisogno di pochi ingredienti:


bicarbonato
olio essenziale di cedro
olio essenziale di bergamotto
olio essenziale di limone

In una ciotola mettere 500 gr. di bicarbonato e quindi aggiungere 5 gocce di ogni olio in punti diversi della superficie del bicarbonato e mischiate. Quindi aggiungete altre 5 gocce e mischiate nuovamente. Ripetete l'operazione una terza volta, chiudete la ciotola/barattolo  e lasciatela in posa per almeno 1 settimana.

Sarebbe meglio fare "riposare" la miscela per 1 mese cosi in modo che gli odori si "impregnino" per bene, quindi per la prima volta magari potete preparare 2 barattoli: uno da essere utilizzato subito dopo una settimana e un altro da essere usato invece 1 mese dopo.

Quanto agli oli potete usare uno anziché tre come ho indicato e potete scegliere le miscele. Io come sempre consiglio quelle più fresche e "verdi" per un piacevole odore di pulito. Secondo me il profumo di cedro e bergamotto sono i più indicati per questo scopo, ma anche gli oli di limone, eucalipto, pino, agrumi, lavanda, cipresso, vetiver, citronella, menta e via dicendo possono essere consigliate.

Potete usare 2 fragranze fresche e 1 più dolce come cedro, bergamotto e geranio o sandalo ad esempio.

Come procedere:

Cospargere il tappetto/moquette con la polvere profumata. Aspettate alcuni minuti (anche 30 minuti) e quindi aspirate la polvere.

Attenzione ai bimbi e animali, anche se la polvere non è assolutamente tossica comunque può dare fastidio si messa in bocca e soprattutto se va a finire sugli occhi.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato