Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Sgrassare e smacchiare le pentole in acciaio, terracotta, smaltate e teflon


Per cancellare le macchie indelebili e scure sulle pentole in acciaio inox (quelle non vengono eliminate con un primo lavaggio a mano o in lavatrice), dovete mettere la pentola in ammollo riempiendola con acqua calda e aceto bianco o rosso per 1 notte o giornata. Lavare il giorno dopo. Per macchie molto difficili aggiungere poco detersivo per piatti a mano ecologico o biologico nell'acqua di ammollo.


Per sgrassare le pentole smaltate potete usare alcol rosa o bianco e sapone di marsiglia o alcol+detersivo per piatti a mano. Per sbiancate le pentole smaltate bianche potete lasciarle in ammollo riempiendola con acqua bollente+1 o 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o acqua molto calda+2 cucchiai di acqua ossigenata da 40 volumi (quella cremosa per colpi di sole).

Per sgrassare e igienizzare le pentole in terracotta prendete una spazzola per i piatti, insaponatela bene con sapone di marsiglia o detersivo per piatti a mano ecologico o biologico, quindi mettete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio dentro alla pentola e strofinatela molto bene. Quindi risciacquatela, mettete dell'aceto bianco o rosso, oppure succo di limone nella pentola e dunque strofinatela con una spugna. Lasciare in ammollo per 10 minuti e risciacquare bene. Le pentole in terracotta/coccio devono asciugare all'aria, non basta asciugare con canovaccio. 

Le pentole in teflon possono essere sgrassate/disincrostate perfettamente con i fondi di caffè o con bicarbonato. Per il grasso ostinato strofinare con una spugna morbida (parte gialla delle spugne comuni) insaponata con sapone di marsiglia+fondi di caffè o bicarbonato (i fondi di caffè sono più efficaci).

Le macchie nere più difficili da rimuovere (anche con l'ammollo) possono essere cancellate se le mettete a bollire con acqua, sale, succo di limone e 1 pezzo di mela. Quindi lavaggio con bicarbonato o aceto o detersivi + bicarbonato o aceto.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato