Post

Visualizzazione dei post da ottobre 2, 2013

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Ho scoperto il favoloso mondo dell'ecobio, cosa ne faccio dei vecchi prodotti?

Immagine
A volte alcune ragazze e ragazzi, donne e uomini quando scoprono il mondo della cosmesi ecobio vengono "posseduti" da una specie di spirito di follia, quindi guardano l'armadietto, danno uno sguardo ai vecchi cosmetici e : Buttaaaaaa tutttoooooo!! Ragazzi non si fa cosi, capisco la voglia di essere ecologici, il no al silicone, ai petrolati ecc però dobbiamo ricordare che l'ecologia oltre all'aspetto ambientale ha anche un aspetto sociale. Magari uno pensa, tanto agli scarichi ci vanno lo stesso, si però non avete mai pensato che mentre voi gettate gli shampoo, balsami, doccia schiuma e via dicendo nel WC, ci sono persone nel mondo che non hanno soldi per comprare manco un pezzo di sapone?

Bicarbonato e percarbonato per mantenere la lucentezza dei piani in marmo bianco/chiaro in cucina

Immagine
Se avete dei piani di lavoro in marmo è utile avere sempre a portata di mano una scatolina con bicarbonato di sodio per neutralizzare l'effetto corrosivo degli acidi utilizzati normalmente in cucina: aceto, limone, pomodori ecc. Quindi al momento che cadrà qualunque sostanza acida sul marmo versateci sopra del bicarbonato per neutralizzare l'acido e quindi pulite. Invece per sbiancare e lucidare il piano di lavoro in marmo bianco e anche per neutralizzare gli effetti dell'eventuali schizzi di  acidi come aceto, limone ecc, è utile avere un barattolino di vetro con del percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere) in cucina.

Rimuovere l'odore di armadio e cassetto dai vestiti colorati

Immagine
Se avete lasciato un capo di abbigliamento per troppo tempo dentro al cassetto/armadio e quindi l'odorino non è proprio piacevole, potete rinfrescarli in questo modo: Riempite una pentola con acqua i.q.b per coprire i tessuti, aggiungete alcuni bastoncini di cannella e fatte bollire l'acqua. Quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire l'acqua. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o agrumi.

Vasetti per trasportare le piantine fatto con tubetti di carta igienica

Immagine
Per trasportare o per coltivare le piccole piantine, come ad esempio le piccole piante grasse, possiamo riutilizzare i tubetti di carta igienica in questo modo: