Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Porosità profonda e/o fessure sul marmo

Porosità profonda e/o fessure sul marmo



Le cere e gli oli possono rendere le superfici più lucide e curate grazie al loro effetto di riempimento delle imperfezioni e alla protezione che offrono. Penetrando nelle piccole crepe e porosità presenti sulla superficie del materiale, come il legno o il marmo, queste sostanze creano uno strato uniforme che nasconde i graffi e protegge da agenti esterni come umidità, polvere e sporco. Inoltre, contribuiscono a mantenere il materiale idratato nel tempo, preservandone l'aspetto e la durata nel tempo.


Il marmo può diventare poroso e sviluppare fessure per diversi motivi:


Usura e danni fisici: Nel corso del tempo, il marmo può subire usura e danni fisici dovuti all'uso quotidiano, agli urti o alla caduta di oggetti pesanti. Questi danni possono causare la formazione di piccole fessure o la rottura della superficie del marmo, rendendolo più poroso.

Esposizione agli agenti atmosferici: L'esposizione del marmo agli agenti atmosferici come l'umidità, la pioggia, il gelo e il sole può causare la sua deterioramento nel tempo. L'acqua può infiltrarsi nelle crepe o nei pori del marmo causando espansione e contrazione (nei periodio invernali ad esempio) che portano alla formazione di fessure.

Processi chimici: Alcuni agenti chimici presenti nell'ambiente, come acidi, solventi o detergenti aggressivi, possono danneggiare la superficie del marmo e renderlo più poroso. Questi prodotti possono causare corrosione o erosione del marmo, portando alla formazione di fessure nel tempo.

Processi naturali di degradazione: Il marmo è un materiale naturale che può subire processi di degradazione nel corso del tempo a causa di fattori come l'esposizione agli agenti atmosferici, funghi che possono attaccare il materiale e contribuire alla sua deterioramento.

In generale, la formazione di porosità e fessure nel marmo è un processo naturale dovuto a una combinazione di fattori ambientali, fisici e chimici. La protezione e la manutenzione adeguata del marmo possono contribuire a prevenire o rallentare questi processi di deterioramento nel tempo.

La sola pulizia non basta per ridare lucentezza al marmo più usurato quindi bisogna optare per trattamenti più adatti per dare un aspetto più uniforme alla superficie.


Trattamento casalingo.


Oli e cere come ad esempio olio di lino crudo e cera di carnauba rendono la superficie più liscia e lucida, oltre a riempire le fessure.

Sciogliere una quantità sufficiente di cera di carnauba in un pentolino quindi aggiungere dell'olio di lino crudo (2 parti di cera per una di olio).

Versare la miscela sulle zone da trattare (anche all'interno delle fessure), quindi lucidare con uno straccio morbido (flanella o effetto daino).

Pulizia dopo trattamento: solo acqua saponata con pochissimo detergente neutro. Non utilizzare prodotti acidi o alcalini e nemmeno il sapone poiché opacizzerebbe la cera. 

Ripetere il trattamento quando necessario.

Quando la superficie risulterà più lucida e levigata sarà possibile utilizzare l'olio di lino cotto al posto della miscela di cera e olio di lino crudo. Applicare piccoli quantità e lucidare con uno straccio morbido.

Attenzione.


Si prega di notare che il restauro casalingo del marmo potrebbe non offrire gli stessi risultati di un intervento eseguito da un professionista qualificato. Sebbene i metodi fai-da-te possano migliorare l'aspetto estetico delle superficie e fornire una certa protezione, non sono in grado di garantire gli stessi livelli di qualità, durabilità e conservazione. Si consiglia di consultare un esperto del settore per interventi di restauro vero e proprio.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato