Post

Visualizzazione dei post da aprile 17, 2014

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come costruire il vostro personale "patrimonio minimo di sopravvivenza" con il metodo dei 10%

Immagine
(AGGIORNAMENTO: alcuni m hanno scritto dicendomi di aver avuto qualche difficoltà per usare la tabella perché era riempita con i valori di esempio che avevo usato e con le formule. Avevo dato per scontato il fatto che non tutti sono abituati ad usare l'Excel quindi ho rifatto la tabella e ho messo dei commenti (potete vederli quando passate il mouse sulle celle) per aiutarvi ad utilizzarla. Non ho risposto i vostri commenti perché ho preferito rispondere qui sul post per tutti quanti.) Esistono alcune premesse nel mondo delle finanze però una di queste è unanime: mettere da parte il 10% dello stipendio (o dei rendimenti) in un conto risparmio o libretto dei risparmi. In questo modo avete dei soldi per i momenti di emergenza: licenziamento, malattia ecc, oppure potete usarli per comperare un bene o mandare i figli all'università. Quindi lo scopo di questo metodo dei 10% non è il risparmio di per sé ma una fondo risparmio dedicato alle situazioni di emergenza o acquisto di

Preparare dei deodoranti per lavastoviglie fai da te.

Immagine
Per deodorare di fresco la lavastoviglie avete bisogno di un panno magico, 3 limoni e olio essenziale di cedro. Il panno magico è quel panno che ha un grande capacità di assorbire i liquidi e sembra più che un panno una specie di gomma morbida. Potete trovarlo nei negozi di casalinghi. Per preparare il deodorante per lavastoviglie dovete prendere il panno e fare diversi quadratini di 5cmX5cm circa, quindi prendete una ciotola di plastica, posizionate i quadratini e copriteli con acqua di preferenza demineralizzata. Aggiungere il succo dei 3 limoni filtrati e 10 gocce di OE di cedro (potete usarne altri come bergamotto, lavanda, pino, eucalipto, arancio ecc) oppure un mix come ad esempio cedro+bergamotto.

Macchia di deodorante su vestiti neri/scuri

Immagine
Preparare una cremina fatta con acqua e bicarbonato e strofinare la macchia usando uno spazzolino per i denti o spazzola per le unghie Lasciare in posa per 15 minuti Spruzzare la macchia con aceto bianco o di mele (aceto sul bicarbonato) e mentre "frigge" strofinate con lo spazzolino da denti. Posa per 10 minuti. Mettere il vestito in lavatrice con il vostro detersivo+un po' di sale grosso oppure lavare a mano con sapone di marsiglia o sapone di aleppo. Un consigli: prima di lavare un qualunque vestito scuro/nero a mano prima di tutto immergetelo in una bacinella con acqua fredda e abbondante sale fino da cucina (1 manciata per 1/2 secchio d'acqua).