Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Prodotto lisciante 100% naturale fai da te

Prodotto lisciante 100% naturale fai da te


L'uso di ingredienti naturali per la cura dei capelli è un'opzione vantaggiosa che promuove la salute dei capelli, riduce l'esposizione a sostanze chimiche nocive, è sostenibile per l'ambiente e consente una maggiore personalizzazione. È possibile preparare anche delle soluzioni liscianti utilizzando solo ingredienti naturali e compatibili sia con la cute che con la struttura dei fili.


Prodotti chimici o alternativa naturale?


Esistono diverse marche di stiranti chimici nei negozi di cosmetici specializzati nella cura dei capelli, tuttavia questi prodotti possono contenere sostanze chimiche aggressive come idrossido di sodio, guanidina, ammoniaca ecc., che provocano causare danni non solo ai capelli, ma anche alla salute in generale.

Esistono alternative a base di ingredienti naturali che hanno la capacità di ammorbidire e lisciare, seppur temporaneamente, i capelli in modo naturale, senza recarli alcun danno; anzi, spesso questi ingredienti risultano altamente idratanti. È importante sottolineare che, poiché si tratta di prodotti naturali, non possono apportare un cambiamento totale alla struttura dei capelli. Ad esempio, i ricci afro diventeranno più definiti e morbidi, i ricci "medi" si distenderanno leggermente o assumeranno una leggera ondulazione, mentre i capelli ondulati diventeranno più lisci o "quasi lisci". Chi utilizza comunemente una piastra per i capelli noterà che questa sarà più efficace, e i risultati si manterranno per un periodo più prolungato.

Ingredienti:


Amido di mais o di patate: Questo ingrediente rende i capelli più lisci e morbidi.

Zucchero bianco: utilizzato in combinazione con altri ingredienti per contribuire a ottenere una stiratura naturale dei capelli.

Latte di cocco: il latte di cocco è noto per le sue proprietà idratanti, che possono rendere i capelli più gestibili e meno crespi.

Olio di cocco: l'olio di cocco è un rinforzante naturale che può contribuire a migliorare la lucentezza e la maneggevolezza dei capelli.

Henné: per ottenere una stiratura naturale dei capelli, e se non si desidera alterare il colore dei capelli, si può optare per l'henné neutro o la cassia.

Maschera per capelli: È possibile scegliere una maschera per capelli a proprio piacimento, poiché queste maschere possono fornire idratazione e nutrimento extra ai capelli.




Preparazione:


Sciogliere il henné in acqua bollente e lasciare a riposo per almeno 1 ora. Utilizzare una ciotola in ceramica o vetro resistente.

Sciogliere 1 cucchiaio raso di amido di mais in circa 100 ml di latte di cocco. Versare la miscela in una pentola e portarla a fiamma bassa, mescolando costantemente fino a quando inizia a addensarsi.

Una volta che la miscela di amido di mais e latte di cocco inizia ad addensarsi, spegnere la fiamma e aggiungere 2 cucchiaini di olio di cocco, il henné precedentemente preparato più 2 cucchiai di maschera per capelli. Riaccendere la fiamma (bassa) e mescolare fino a ottenere una consistenza densa ma non troppo rigida.

Applicare la miscela completamente raffreddata sui capelli appena lavati. Indossare una cuffia per la doccia o un asciugamano asciutto, lasciare agire per almeno 1 ora.

Pettinare per una maggiore lisciatura: Se si desidera un effetto più lisciante, pettinare i capelli (verso il basso e non all'indietro) prima di lavarli normalmente. 

Da notare che le quantità degli ingredienti devono essere adattate secondo la lunghezza, volume, densità e quantità di capelli. Chi ha meno capelli o li ha più fini può ridurre le dosi e vice versa. 

È importante notare che questa preparazione può rendere i capelli lisci o leggermente ondulati, ma non trasformerà completamente la loro struttura naturale. 


Da ricordare:


L'uso di ingredienti naturali per la cura dei capelli è un'opzione vantaggiosa che promuove la salute dei capelli, riduce l'esposizione a sostanze chimiche nocive, è sostenibile per l'ambiente e consente una maggiore personalizzazione. Tuttavia, è importante notare che gli effetti possono variare da persona a persona, quindi è consigliabile sperimentare con ingredienti naturali per trovare la routine di cura dei capelli che funziona meglio per le proprie esigenze individuali.

Attenzione: fare un test sul polso per verificare la comparsa di prurito e allergie, chiedere in consiglio al medico in caso di gravidanza, allattamento e  bambini piccoli. Non usare sugli animali.



Modificato il 15/19/2023

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato