Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Alcol a 60, 65 o 70 percento. Tabella PDF con dati per la preparazione.



Qualche mese fa avevo pubblicato una file Excel con i calcoli necessari per la preparazione di soluzioni alcoliche a partire da alcol 90, 96 o 98 che sono i più comuni presenti nei supermercati e casalinghi. E in questa tabella excel sono state inserite le informazioni necessarie per la preparazione di soluzioni alcoliche a qualunque percentuale.

Sappiamo l'alcol a 60% oppure a 65 o 70% è efficace contro virus e batteri questo perché ha bisogno di essere miscelato ad certa quantità di acqua per danneggiare strutture dei microorganismi. Molte persone non prendevano molto sul serio il buono e vecchio alcol e ora questo prodotto è diventato un vero articolo di lusso. La verità è che l'alcol ( 60, 65 o 70 %) è sempre stato indicato ed efficace per la disinfezione delle superfici, e combatte non solo il coronavirus ma anche tantissimi altri patogeni.

Meglio ancora se prima di pulire le superfici con alcol o qualunque altro prodotto disinfettante, prima si faccia un lavaggio con solo acqua e sapone o anche acqua e comune detergente, meglio ancora se biologico o a basso impatto ambientale, risciacquo e quindi disinfezione con un panno umido pulito e posteriormente bagnato con alcol. Nonostante i tempi moderni in cui non mancano disinfettanti e detersivi di ogni tipo, acqua e sapone ancora sono validi alleati contro i microorganismi.


Alcune persone mi hanno scritto per dirmi che non sono in grado di usare Excel e quindi si trovano in difficoltà con l'uso della tabella, perciò ho deciso di preparare una tabella in PDF con delle precise quantità di acqua distillata o demineralizzata* necessarie la preparazione di 200 ml di alcol a 60, 65 o 75%. Ovviamente è una tabella molto più semplice rispetto a quella fatta su Excel però può essere utile per chi non ha dimestichezza con il pacchetto office. 

Per i calcoli ho preso in considerazioni anche delle costanti di densità dell'acqua e dell'alcol.

Potete scaricare il file cliccando sul link che si trova a fine post oppure sulla pagina STAMPARE presente nel menù.


AVVERTIMENTO:

L'alcol preparato a casa non sarà mai preciso, stabile e puro come quello preparato a livello industriale o farmaceutico, se riuscite a trovare dell'alcol disinfettante nelle farmacie o parafarmacie sarebbe meglio acquistarlo lì, però in caso di emergenza visto che oggi è difficile trovare addirittura il comune alcol a 90 gradi, in questo caso potete provare a prepararlo a casa in quantità ridotte per evitare la perdita di efficacia con il tempo e dunque sarebbe meglio preparare 200 ml alla volta. Quindi ribadisco: l'alcol a 60, 65 o 70% preparati a casa sono una misura di emergenza in mancanza del prodotto industrializzato.

*acqua demineralizzata è quella che i solito si usa per il ferro da stiro però siccome non è sterile sarebbe indicato bollirla prima di utilizzarla quando raffreddata.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato