Alcuni alimenti sono particolarmente efficaci per combattere l'invecchiamento sia della cute ma ancora più importante sono indicati per contrastare gli effetti degli anni sugli organi interni. Oggi vediamo sette esempi di vegetali invecchiamento da avere sempre in cucina:
Pomodori
Ricco di licopene, uno dei più efficaci antiossidanti esistenti in natura, e di vitamina C. Queste due sostanze costituiscono un rimedio naturale contro le rughe, macchie e segni di invecchiamento sulla pelle. Il licopene raggiunge la concentrazione massima quando i pomodori vengono sottomessi all'azione termica.
Contiene vitamine C e del complesso B necessarie per la riproduzione cellulare e quindi per una pelle con aspetto più fresco, liscio e radioso.
Semi e olio di lino
Una delle principali fonti di omega3 del regno vegetale, inoltre contiene fibre che aiutano a mantenere sano l'intestino e rallentare l'assorbimento di zuccheri poiché queste sono un antidoto naturale contro l'eccesso di zucchero nell'organismo. Per questo motivo bisogna ad esempio distinguere la differenza ta l'assunzione di fruttosio dolcificante (rapidamente assorbito dal metabolismo), e fruttosio della frutta che incontra la barriera delle fibre prima di essere assimilato dall'organismo. Quindi per una pelle più elastica e giovane è indicato consumare almeno 1 cucchiaino di semi di lino al giorno.
Frutta rossa e viola
Le antocianine unite alla vitamina C proteggono le riserve di collagene della pelle e non solo, conservandone la sua struttura e prevenendo la degradazione delle molecole.
Broccoli
Fonti di vitamina C, carotenoidi, coenzima Q10 e zolfo, tutti importantissimi per il rinnovamento delle cellule della pelle, inoltre lo zolfo purifica la pelle la mantiene liscia e in salute. I broccoli sono indicati anche per la salute dei capelli.
Tè Verde
Contiene antiossidanti e catechine una sostanza antiossidante e antiinfiammatoria.
Carote:
Beta carotene che protegge la pelle contro le aggressioni provocate dai raggi solari e smog, oltre alla vitamina A essenziale per la salute dell'epidermide.