Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo creativo: come realizzare un vaso in stile rustico country riciclando una bottiglia di plastica


Avete bisogno di un nuovo vaso per le vostre piante? o soltanto un semplice cachepot? Volete creare il vostro cachepot personalizzato con pochissimi materiali e anche con oggetti da riciclo? Allora vi suggerisco di riciclare una bottiglia da almeno 2 litri per realizzare questo lavoro creativo.



Tagliate la parte superiore della bottiglia in orizzontale e fatte un foro sulla parte inferiore.

Gli altri materiali necessari sono:

- un pezzo di juta da 40x30 cm (è una misura adatta a questa bottiglia)
- colla a presa veloce adatta per sia per tessuti che per la plastica. 

Dovete lasciare un eccesso di tessuto di almeno 5 cm sopra e di 7 cm sotto. Dopo che avete incollato la juta attorno alla bottiglia, piegate l'avanzo di 5 cm e incollatelo all'interno della bottiglia, posizionate un piccolo sottovaso sul fondo della bottiglia (non dimenticare di fare il foro), piegare la juta in modo da ricoprire il fondo e incollare. Lasciare in posa per alcuni minuti per fare bene la presa e quindi aggiungere del terriccio e quindi la pianta. Se non volete fare il foro sul fondo della bottiglia potete utilizzare dell'argilla espansa e dunque versare il terriccio. 


Io ho utilizzato un sacco di juta per la raccolta delle olive e ho deciso di lasciare la cucitura in mostra per ottenere un aspetto ancora più rustico, e per fare contrasto ho adagiato una pianta con dei piccoli fiorellini molto delicati.

Quindi ho riciclato una bottiglia di plastica, quindi meno plastica emessa nell'ambiente, e anche una parte del vecchio sacco di juta un po' dimenticato nell'armadio. Se a voi piace una decorazione più rustica o che riprenda degli elementi e colori più naturali credo che questa combinazione possa fare al caso vostro.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato