Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riscostruire i capelli aggrediti dai trattamenti chimici o dal calore con ingredienti 100% naturali.




Capelli colorati, decolorati, mesciati, permanente, stiratura, phon, piastra ecc, sappiamo che tutte queste azioni indeboliscono la capigliatura (alcune di più e altre di meno) e sfortunatamente sono i capelli chimicamente trattati a soffrirci di più poiché perdono molti elementi importanti della fibra capillare e soprattutto se sottomessi anche al calore della piastra e del phon. Per capire la differenza i capelli vergini hanno una struttura più "massiccia" rispetto ai capelli trattati perché non c'è una gran perdita di massa e nemmeno di legami chimici tra le molecole (un po' perde se vengono utilizzati phon e piastra) ma in generale hanno una struttura più sana e non hanno bisogno di una ricostruzione ma solo di idratazione e nutrizione. Io ho deciso di non tingermi più i capelli e ho notato che i miei "nuovi capelli" sono molto più corposi e idratati anche se uso meno prodotti e trattamenti, però sulla questione "stop al colore e esperienze" ne parleremo più in un'altra occasione, ora passiamo alla ricostruzione. 

Per aiutare ricostruire i capelli e migliorare il loro aspetto possiamo utilizzare alcuni ingredienti naturali molto efficaci e che riescono a penetrare nella fibra capillare per rendere la chioma più morbida e corposa.

Aloe vera: nutriente e rigenerante
Jojoba: ricostruzione e idratazione
Burro di cacao: penetra bene nella fibra e quindi ha una grande capacità idratante, emolliente e antiossidante, aiuta a trattare i capelli ben all'interno della fibra.
Tè verde: rivitalizzante 
Vitamina E (tocoferolo): nutre, recupera, idrata e dona brillantezza.
Aceto di mele: luminosità e anti crespo.

Per applicare questi ingredienti sui capelli dovete trattarli in modo da ottenere una maschera, quindi come prima cosa bisogna estrarre il gel dalle foglie di aloe (la parte bianca all'interno delle foglie e scartare le parti verdi), e metterlo in un frullatore, per ogni 50 ml aloe vera aggiungere 30 gr di burro di cacao, 2 cucchiaini di oleo di jojoba, 1/2 cucchiaino di tocoferolo 4 cucchiai di tè verde e 1/2 cucchiaino di aceto di mele. Se avete una capigliatura più folta o i capelli sono particolarmente danneggiati potete raddoppiare le dosi (per i miei capelli avrei bisogno di una dose tripla e dunque dovete adattare la ricetta alle vostre necessità).

Frullare fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti e spalmare sui capelli previamente lavati con uno shampoo delicato, avvolgere con un asciugamano caldo o cuffia per capelli e lasciare agire per 1 ora e risciacquare. Se sentirete il bisogno di applicare uno ulteriore shampoo sarà meglio diluirlo  con acqua e pochissimo aceto di mele (paliamo di 1 o 2 gocce), comunque i capelli molto secchi spesso assorbano completamente la maschera. 

Utilizzare questa maschera una o due volte alla settimana diminuendo la frequenza man mano che i capelli di recuperano. 

----------------------------------------------

Se non avete una pianta di Aloe a casa potete acquistare il gel in erboristeria o parafamacia;
Il tocoferolo è opzionale però è molto importante per favorire la ricostruzione del capelli.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato