Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Cavoletti di Bruxelles: proprietà nutrizionali e perché è amico delle donne (con infografica).


Avete mai sentito acquistato la Brassica oleracea? Sicuramente sì ma con un altro nome cioè Cavolo! e il cavoletto di Bruxelles sono i germogli ascellari della Brassica. Nonostante siano originari del Mediterraneo hanno guadagnato molta popolarità nel Nord Europa specialmente in Belgio

 I cavoletto di Bruxelles è fonte di calcio e altri nutrienti importanti come fibre, minerali e vitamine ed è ricco di proprietà nutrizionali quali:

a) Fonte di calcio: è un vegetale ricco di calcio e quindi consigliato per avere ossa sane e forti e contrastare alcuni seri problemi come osteoporosi, artrite e artrosi, e per rendere la sua azione ancora più efficace contiene anche vitamina K importante per rendere la struttura ossea più forte e stimolare il buon funzionamento del cuore e del cervello.

b) Controllo ormonale: l'eccesso di estrogeno genera alcune complicazioni per la salute della donna e in alcuni casi anche per gli uomini,  ma la buona notizia è che i cavoletti di Bruxelles contengono una sostanza chiamata indole-3-carbinolo nota perché in grado di mantenere in equilibrio la concentrazione dell'ormone nell'organismo. Indole-3-carbinolo è sostanza organica naturale che deriva dalla degradazione del glucosinolato glucobrassicina e serve per bloccare il più possibile l'accumulo di estrone (estrogeno cattivo) nel corpo, e per questo motivo agisce contro alcuni problemi  come ad esempio le complicazioni correlate al ciclo mestruale. Trattasi di una sostanza capace di bloccare i tumori ormono-sensibili nella donna e nell’uomo: mammella, utero, ovaio e prostata. Sottolineammo che il solo consumo di cavoletti di Bruxelles non sostituisce né le terapie classiche né i farmaci, ma l'assunzione di indole-3-carbinolo attraverso i cavoletti di Bruxelles potrebbe rappresentare un'efficace terapia di appoggio se il medico curante è d'accordo.

c) Anticellulite: come già visto la sostanza chiamata indole-3-carbinolo equilibra le concentrazioni di estrogeno nell'organismo, e un'altra sua importante proprietà è quella di mantenere intatti i legami di collagene e rendendo la pelle più tonica e liscia.

d) Combatte l'invecchiamento e protegge il sistema immunitario: i cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamina A e C e Omega tre, tutti quanti elementi molto importanti per rallentare il l'invecchiamento non solo della pelle, ma anche del cuore e di tanti organi molto importanti per l'organismo. Inoltre 

e) Combatte l'anemia: è ricco di ferro assorbibile e sono molto indicati per chi ha l'anemia.

In seguito l'infografica con il riassunto delle proprietà nutrizionali dei cavoletti di Bruxelles e se vi interessa stamparla in formato PDF andate sul Menu "Stampabili" e scaricatela. 



Il testo riposta dei consigli generici che non sostituiscono il parere dei medici e nutrizionisti e nemmeno i farmaci o le terapie. Non costituisce prevenzione o cura contro Covid-19


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato