Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso base di modellistica per l'abbigliamento e autoproduzione: spostamento di cugno (pinces)



 Oggi pubblichiamo un nuovo modulo del corso di modellistica per l'abbigliamento e autopoduzione livello base, cioè per chi non si è mai approcciato alla realizzazione dei cartamodelli. Questo metodo non è uno di quelli famosi e molto utilizzati nelle scuole di sartoria e modellistica ma è semplicemente una tecnica utilizzata e soprattutto sviluppata ogni giorno un po' nel piccolo laboratorio artigianale perciò non sostituisce o annulla altre tecniche che esistono in giro sui libri e internet e che sono altrettanto valide.

Il modulo di oggi sarà dedicato allo spostamento del cugno per la realizzazione di nuovi tagli utili per rendere gli abiti più interessanti e adatti al corpo. Questa dispensa sarà divisa in più parti e questa volta parleremo dello spostamento del cugno per ottenere il taglio principessa (non ha a che fare con i tipici vestiti da principessa) chiamato anche taglio princess. Come già discusso precedentemente è necessario imparare a fare i modelli di base per poi arricchirli e creare cose ancora più interessanti e questo è un caso tipico: dopo la realizzazione del corpino base si utilizzerà questo stesso cartamodello per fare le alterazioni necessarie per realizzare gli spostamenti.

Il taglio principessa è molto bello da vedere, si adatta ai diversi tipi di fisicità ed evita anche gli antipatici difetti nl giromanica, e con questo taglio possiamo realizzare bluse, t-shirt, camice e abiti corti o lunghi. 

Ricordiamo lo scopo del corso: l'autoproduzione e meglio ancora se con tessuti riciclati, e per contrastare la cosiddetta fast fashion che provoca danni all'ambiente e ai lavoratori dei paesi più poveri.


Troverete la dispensa gratuita qui accedendo al Menu "stampabili"

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato