Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo creativo: come riutilizzare un contenitore in plastico danneggiato utilizzando colla e tessuto.


Avete qualche contenitore per alimenti in plastica danneggiato e non più utilizzabile in cucina? Prima di scartarlo provate a pensare se potrebbe esservi ancora utile si utilizzato in un altro modo. Ora vediamo trasformare un contenitore per alimenti non proprio messo bene in un oggetto utile ed decorativo come ad esempio un vaso per piante o un porta matite.

Occorrono:

Contenitore

Carta di giornale

Striscia di tessuto

Forbice da sartoria (meglio se a zig zag)

Colla a presa rapida

Cacciavite




Come potete vedere questo contenitore di colore rosa aveva dei difetti ben evidenti, dunque per chiudere le fessure ho surriscaldato un cacciavite e l'ho appoggiato sulle spaccature per cercare di unire i bordi, e ho utilizzato questo stesso cacciavite per realizzare i fori obbligatori sul fondo del contenitore e necessari per la pianta. 


Ho tagliato una striscia di tessuto di 5 cm circa di altezza e lunga il quanto bastava, uno dei bordi  era già cucito poiché trattasi di un tessuto riciclato, l'altro lato è stato tagliato con la forbice a zig zag e l'ho utilizzata per coprire i bruttissimi segni che si trovavano sul bordo del contenitore.


Ho incollato la striscia di tessuto sul lato danneggiato (coprite il vostro tavolo con carta di giornale per proteggerlo) utilizzando la colla a presa rapida. Potete anche cucire tutti i due bordi se non vi piace il taglio a zig zag. Lasciare asciugare molto bene prima di adagiare la pianta.


Questo è il lato che ho lasciato completamente rosa per cambiare un po' la decorazione se serve, voi potete scegliere se fare così oppure incollare strisce di tessuto su tutti i bordi. Se per caso non siete interessati alle piante potete utilizzarlo come porta matite, penne, bigliettini, chiavi ecc. 

La pianta in foto è una Haworthia retusa e trattasi di una succulenta molto interessante perché può essere coltivata anche a mezz'ombra, la conosceremo meglio in un prossimo post. 


Volete conoscere le piante del mio Orto Urbano e della mia Urban Jungle? Oppure avere qualche consiglio per coltivare le piante? Allora visitate il nostro Instagram dedicato al modo della botanica.


 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato