Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

11 consigli di emergenza per cambiare mentalità e riequilibrare le finanze domestiche.



Soldi, soldi, sodi ! Per molti è un vero tabù parlare di soldi quando si pensa all'ecologia, alla vita green e alla natura, però pensiamo ad alcune casi che capitano molto spesso: quando un'associazione trova un animale abbandonato e malato e decide di prenderlo in carico e portarlo dal veterinario poi cosa chiederà sui social network, siti e blog? Cuoricini? Frasi come "povero amore", "poverino", "curatelo"? NO! Chiederà semplicemente soldi perché dovrà pagare il veterinario, dovrà acquistare cibo per lui e per tantissimi animali, acquistare farmaci e via dicendo. Un'altra questione ancora: voglio vivere in campagna, essere autosufficiente, coltivare l'orto ecc., allora come acquisterai il terreno, i semi, le piante, i concimi, gli attrezzi e via dicendo? Soldi! Quindi ahimè i soldi servono sempre perciò bisogna valorizzarlo e per farlo servono organizzazione, razionalità, disciplina e pazienza.

Mi ricordo che anni fa ho postato alcuni consigli per organizzare le finanze domestiche e anche qualche fogli Excel e alcune persone mi hanno scritto per dirmi che era un'esagerazione, che la vita va vissuta, Dio provvede, ecologia e soldi stanno si strade diverse ecc., bene oggi stiamo attraversando un momento direi catastrofico poiché molte persone stanno perdendo addirittura tutto per non parlare di quelle che sono morte o hanno perso delle persone care. Quello che dobbiamo capire è che un evento sfortunato è completamente scollegato dalla nostra decisione di prenderlo sul serio perciò colpirà se avrò l'opportunità e sfortunatamente molti non si sono preparati per un evento direi catastrofico come quello che stiamo affrontando oppure tanti altri: fenomeni naturali, guerre, invasioni aliene 👽😁😁.

Insomma non bisogna vivere male per vivere bene domani perché sarebbe una cosa non necessaria, però come non si sa mai cosa possa succedere (e con il cambiamento climatico le perspettive non sono rosee), allora ecco i miei consigli per chi non si trova tanto bene con le finanze domestiche ma deve/dovrà comunque affrontare questo periodo che non si sa (senza illusioni) quando finirà e come finirà.

1) Guadare le bollette fa venire la depressione.

È vero! Però se come tanti anche tu hai impostato il pagamento automatico allora bisogna scrivere da qualche parte il valore di tutte le bollette, bollettini ecc. che riguarda un determinato intervallo di tempo e il prossimo passo sarà quello di evitare di acquistare un bel po' di cose perché sai già che in un futuro molto prossimo dovrai pagare nuovamente quel valore X (se si può risparmiare su quel valore meglio ancora). Affrontare la dura realtà è una sfida per le creature umane dei tempi moderni perché seppur da un bel po' di anni i soldi non stiano proprio abbondando molte persone vivevano comunque in una certa zona di conforto e hanno acquisito la pessima mania di negare i problemi (se non lo vedo non esiste, oppure non voglio terrorizzarmi), uscire dalla zona di conforto (anche se non era un granché) è sempre difficile ma la brutta notizia è che purtroppo il problema sarà sempre lì che ci aspetta e potrà anche peggiorare. 

2) La prossima settimana, il prossimo mese, il prossimo anno.

I classico autosabotaggio! Per non assumere la mancanza di disciplina l'essere umano crea date immaginarie che non arriveranno mai e la conseguenza è che nel momento del bisogno non ci saranno delle riserve disponibili. Bisogna avere un compromesso con la propria coscienza e iniziar IERI, perché oggi è già tardi!

3) La mente sognatrice.

Tutto andrà bene ci sono gli unicorni! Qualcuno ci aiuterà! Trattasi di un ottimismo davvero inutile perché porta alla "credenza" che una situazione potenzialmente pericolosa non provocherà danni oppure che un determinato momento difficile sparirà per magia. Purtroppo spesso le situazioni non vanno sempre bene e possono anche perdurare per mesi o anni ed essere positivi o non volere vedere la realtà (punto 1) non cambierà le cose. Per questo motivo bisogna essere razionali e pratici prima di prendere delle decisioni importanti, ad esempio: prenderò un mutuo per organizzare il mio matrimonio da favola? Certo! Ma vale la pena iniziare una nuova vita affrontando dei debiti? 

4) La mente Infantile.

Mi piace e lo voglio subito! Purtroppo l'ansia può prosciugare le finanze, se una cosa non è urgente sarebbe meglio mettere da parte i soldi necessario per l'acquisto o almeno per pagare una buona parte del valore totale anche perché con i soldi in mano si può anche negoziare più facilmente. 

5) Non posso tagliare le spese!

Sfortunatamente in molti casi è proprio così però si può rinunciare ad esempio a vedere la tv con la luce accesa, raccogliere acqua della pioggia per innaffiare le piante, riciclare i vecchi abiti, riciclare gli oggetti, insomma è il quesito più difficile in assoluto purtroppo.

6) Risparmierò quando avrà soldi.

Un altro auto sabotaggio! Si può risparmiare qualsiasi cifra: 1 centesimo, 2 centesimi, 1 euro, 10 euro, 100 euro, insomma quello che si ha a disposizione perché serve sia per sviluppare l'abitudine al risparmio e anche per rendere una buona cifra con il passare dei mesi o anni.

7) Imparare.

Imparare a cucire, a riparare le cose, a verniciare, insomma saper fare dei piccoli lavori. Ovviante ci sono casi in cui bisogna chiamare un professionista soprattutto per realizzare quei lavori in cui la sicurezza è fondamentale, ma le piccole riparazioni che comunque costano si può ingegnarsi.

8) Coltivare.

Gli orti domestici vanno molto di moda e esistono addirittura certe coltivazioni in verticale o addirittura indoor che non occupano spazio. Coltivare erbe aromatiche e altre piante che possono produrre alimenti contribuiranno a diminuire la spesa di supermercato. 

9) Mangiare bene.

Normalmente le "schifezze" o gli alimenti precotti e preconfezionati costano di più e quindi vale la pena acquistare alimenti sani e freschi per mantenersi in salute ed abbattere le spese (anche mediche).

10) Fare gli acquisti vicino casa o vicino al luogo di lavoro.

A volte c'è una mega offerta in una zona un po' distante dalla vostra ma prima di partire per l'attacco bisogna pensare se vale la pena consumare combustibile per arrivare fin lì. Magari il negozio vicino casa pur avendo un prezzo più alto può compensare. 

11) Non fare la pecora!

A volte spendiamo perché non vogliamo essere diversi dagli altri, il problema è che questi "altri" o hanno più soldi di noi oppure anche loro fingono di non avere problemi. 

Questi sono alcuni consigli per il "risparmio di emergenza" e ricordate che dovete iniziare "ieri"

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato