Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo Creativo DIY: come realizzare un cachepot utilizzando una vecchia maglietta.



Decorare con piante vuol dire acquistare una  più piante e trasformare i nostri spazi interni e/o esterni in angoli verdi  di relax ma non è tutto qui! Possiamo anche sbizzarrirci con vasi e cachepot capaci di rendere la nostra "Urban Jungle" ancora più interessante e meglio ancora: possiamo realizzarli noi stessi e utilizzando dei semplici materiali da riciclare. Tra l'altro tutto questo movimento legato alle piante: rinvasare, curare, arredare, preparare dei cachepot ecc. fanno parte della Green Therapy cioè rendere corpo e mente più sani con il semplice contatto con le piante.

Dunque oggi vi farò vedere come ho realizzato un cachepot in tessuto utilizzando una vecchissima e rovinatissima maglia in cotone acquistata  molti anni fa e ormai inutilizzabile ( era il ricordo del mio primo stipendio 😁). 


Primo passo: Tagliare la parte inferiore ottenendo così un cilindro, siccome questa maglietta aveva una taglia 38  era perfetta per un vaso 10-12, per un vaso più grande sarebbe stato necessario fare delle cuciture per unire/aggiungere altri pezzi di tessuto poiché il cilindro deve avvolgere il vaso e lasciare un po' di spazio per il sottovaso. 

Prima di iniziare bisogna girare il tessuto al rovescio.



Le cuciture laterali della maglia vanno centralizzate e diventeranno una delle cuciture laterali del cachepot. 


Adesso bisogna piegare e come vedete la cucitura che era centrale ora sta sulla laterale sinistra (di chi guarda il computer /foglio).


Cucire l'altro bordo. Noterete che il tessuto sarà doppio e quindi il lavoro sarà raffinito al meglio. 


Il "cilindro" ha il bordo originale cioè quello che era appunto il bordo della maglietta, e sopra potete osservare il taglio che ho realizzato ed è questa parte tagliata che verrà cucita e diventerà il fondo del cachepot.  Una volta chiuso il fondo bisogna cucire due diagonali come illustrato nella prossima immagine e questo dettaglio ci permetterà di avare un fondo  "a sacchetto".




Una volta realizzate le due cuciture diagonali bisogna tagliare a circa 0.5/1 cm dalla linea.



Adesso basta unire i tessuti dell'apertura del cachepot (come l'orlo di un pantalone) e quindi attaccare un elastico attorno perché siccome trattasi di un tessuto molle l'elastico servirà  per "abbracciare" il vaso in modo che il cachepot non scenda, oppure dare una forma un po' arricciata ai tessuti più rigidi come il jeans ad esempio. Potete inserire l'elastico e quindi girare il sacchetto e usarlo in questo modo oppure piegare ulteriormente il bordo per nascondere l'elastico e dunque realizzare da due a quattro cuciture laterali per fermare il bordo, oppure anche cucire tutto intorno. 

E questo è il risultato:



Un sacchetto molto semplice fatto appunto  con il tessuto a righe e possiamo dire che ora la maglietta è rinata come "maglietta per piante" ed ha un altro scopo nella vita. 
Come già detto la circonferenza del tessuto dovrà basarsi sempre su quella del sottovaso e non del vaso stesso e non dimentichiamo di misurare anche l'altezza lanciando qualche spazio in più se volete piegare il bordo o nascondere l'elastico. 

Potete decorare ulteriormente il bordo con uno dei punti decorativi della macchina e cucire a mano. 

Volete un passo passo in pdf da stampare? allora potete scaricarlo adesso oppure andate sulla nostra pagina "stampabili"

A voi piacciono le piante? Volete avere consigli su piante da interno, piante da orto, curiosità e metodi di coltivazione? Allora segui il nostro Instagram dedicato al mondo delle piante: @vivereverdebotanik

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato