Il nostro amico Veganino l'alieno è venuto a farci visita e come tutte le volte ci ha lasciato una ricetta facilissima da realizzare (lui non ama le lunghe preparazioni) e che richiedono solo ingredienti vegetali.
Il piatto di oggi si chiama "Melanzana alla paprika in pastella di ceci" e nonostante siano fritte noterete che non ci sarà traccia di unto.
Ingredienti:
2 melanzane tagliate a rondelle o a lungo
3 cucchiai di farina 00*
6 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaio non molto pieno di amido di mais o fecola di patate
paprika piccante**
aglio in polvere (opzionale)
sale fino
acqua***
Preparazione
Tagliare le melanzane, adagiarle tra due canovacci e premere con il mattarello come per stendere la pasta, in questo modo si elimina un po' di liquido, non bisogna esagerare perché la pastella ai ceci tende ad asciugare le verdure.
Pastella:
La proporzione tra le farine (e amido) è quella he avete già letto quindi versarle in una ciotola, aggiungere acqua q.b per avere un composto morbido ma non molto liquido e mescolare.
Aggiungere 1/2 cucchiaino di paprika (oppure a gusto), 1/4 di cucchiaino di sale fino e 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere.
Se la pastella risulterà un po' troppo densa (come in foto) aggiungere un po' d'acqua, se invece il problema è l'eccesso di acqua aggiungere poca farina di ceci alla volta per addensare.
Impastellare e friggere in olio vegetale molto caldo.
Queste sono le melanzane fritte in pastella ai ceci.
Questo preparato assorbe poco olio quindi rimane asciutto e croccante ed è adatto a tutti poiché non prevede l'uso di uova o latte.
PS: Veganino ha paura dell'olio bollente e quindi i fritti vengono sempre un po' bruttarelli 😁
________________
* si può usare la farina integrale ma attenzione alle quantità per non rendere la pastella troppo asciutta, quindi aspettare due o tre minuti per osservare se bisognerà aggiungere un'ulteriore quantità di acqua per ammorbidirla.
** oppure paprika dolce se non è gradito il piccante o anche una miscela delle due.
*** si può usare acqua frizzante anche se la farina di ceci è già croccante del suo.