Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Post Remember: eliminare definitivamente i cattivi odori dai capi sportivi e abbigliamento da lavoro.



E oggi è giornata del "Post Remember" creato per fare un viaggio nel tempo e rispolverare certi consigli persi nel tunnel del tempo, e siccome non è altro che un Post-it sarà anche molto breve o "short" che si usa dire ultimamente. Dunque oggi si riparlerà di cattivi odori sui capi d'abbigliamento

In alcuni casi può essere difficile eliminare l'odore di sudore dai capi sportivi o dall'abbigliamento da lavoro (in certi casi anche quello rilasciato da sostanze chimiche) ma con il trattamento giusto si può risolvere il problema senza ricorrere ad additivi particolari o ad una maggiore quantità di detersivi.

Il metodo veloce consiste in fare un prelavaggio con aceto bianco perché come abbiamo già detto altre volte l'aceto è il migliore ingrediente in assoluto per contrastare i cattivi odori e soprattutto l'odore di sudore. Circa 200 ml di aceto per circa 5 kg di bucato o un po' di più in caso di tessuti pesanti o particolarmente sporchi. Una volta finito il ciclo di lavaggio a freddo procedere con un normale lavaggio utilizzando il detersivo che avete a casa.

Il metodo più lento ma anche più efficace è quello di ammollare i capi di abbigliamento in acqua e aceto (200 ml per 5 litri di acqua) per almeno 1/2 giornata e quindi procedere con il normale lavaggio.

Spruzzino con aceto assoluto: Se le zone da trattare sono limitate basterà spruzzare le zone interessate con solo aceto bianco non diluito prima di portare il capo d'abbigliamento al cestello degli sporchi. Un caso tipico è il tessuto corrispondente alla zona ascellare.

Quale aceto utilizzare: aceto di vino bianco, aceto di mele o aceto di alcol. 

Vuoi un aceto aromatizzato e quindi più piacevole da utilizzare? Allora impara anche tu a farli visitando queste pagine: 

Aceto aromatizzato fai da te alle erbe 

Aceto aromatizzato fai da te metodo veloce




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato