Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo in crema alle erbe aromatiche fatto in casa per il bucato a mano o in lavatrice.



 Chi segue il blog da un po' di tempo sa che parliamo spesso dell'importanza di coltivare piante ad uso  alimentare, come ad esempio le aromatiche, anche quando non abbiamo tanto spazio a disposizione, e quindi come coltivarle in vaso nei davanzali delle finestre, balcone, terrazza ecc. per comporre il proprio mini orto, questa pratica che tra l'altro è anche molto terapeutica, ci permette non solo di avere ingredienti freschi da usare in cucina ma anche di usufruire di un'ottima materia prima per la preparazione di prodotti bio.

Possiamo utilizzare le piacevoli note aromatiche di alcune piante e erbe ricche di fragranze per creare dei detersivi ecologici e fai da te, dunque oggi vedremo realizzare un detersivo in crema per il bucato in lavatrice o a mano utilizzando le erbe.  La "ricetta" prevede anche l'uso del classico sapone di marsiglia o altri saponi a base vegetale come il sapone di aleppo, all'olio di cocco o addirittura il sapone casalingo fatto con olio avanzato e soda.

Occorrono:

  • sapone 
  • bicarbonato di sodio
  • bicarbonato di potassio (opzionale)
  • acqua
  • alcol
  • erbe aromatiche e altre foglie odorose (elenco di piante alla fine).
Realizzazione

a) Preparare un decotto molto concentrato: un minimo di 100 gr di foglie (erbe aromatiche, piante odorose ecc.) per 900 ml d'acqua del rubinetto oppure acqua demineralizzata.

b) Lasciare riposare a pentolino chiuso e filtrare il giorno seguente.

c) Aggiungere 100 ml di alcol (uno qualunque cioè alcol alimentare o alcol per le pulizie).

d) Inserire un pezzo di sapone da 50 gr (o di più se volete), chiudere la pentola e lasciare in ammollo per una settimana.

e) Togliere il sapone rimasto oppure scioglierlo manualmente poiché probabilmente sarà molto malleabile, quindi aggiungere una quantità di bicarbonato di sodio sufficiente per assorbire quasi completamente la parte liquida (ci vorrà praticamente la stessa quantità di bicarbonato cioè 1 kg di bicarbonato per 1 litro d'acqua o un po' di più perché l'assorbimento dipende anche dalla durezza dell'acqua, interazione con il sapone ecc.)

e) Aggiungere da 100 a 200 gr di bicarbonato di potassio per aumentare la forza pulente (ma non è obbligatorio).

f) Conservare in un contenitore di plastica o vetro che si chiuda bene

Considerazioni: alcol e bicarbonato sono buoni conservanti ma parliamo sempre di detersivi fatti in casa e quindi è meglio preparare poco alla volta per non rischiare di dover buttare prodotto.

Per il lavaggio dei tessuti bianchi o molto sporchi sarebbe meglio aggiungere un po' di percarbonato oppure acqua ossigenata 40 volumi al momento del lavaggio. Ricordiamo che trattasi di un prodotto ecologico e casalingo e non un detersivo industriale quindi non ci sono sbiancanti ottici, enzimi e altre sostanze quindi a volte bisognerà pretrattare i capi più sporchi. Si può utilizzare aceto bianco di alcol o di mele oppure acido citrico come prodotti ammorbidenti e purificanti.

Per 5 kg di bucato: 100 gr di prodotto o un po' di più se il bucato è molto sporco.

Elenco di erbe e piante utili per la realizzazione del detersivi:

timo

timo al limone

santoreggia

menta

alloro

erba cedrina

pelargonio (geranio odoroso)

lavanda

foglie di eucalipto

gardenia (fiori)

rosa (fiori)


Il pelargonio e l'erba cedrina sono le foglie più ricche di profumo tra l'altro molto fresco e che ricorda il classico odore di pulito. Quasi tutte queste piante sono coltivabili anche in piccoli spazio tranne l'eucalitto comunque acquistabili in erboristeria. 




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato