È tornato il nostro piccolo amico Veganino a farci visita e non poteva di certo mancare una delle sue ricette facili da realizzare, e questa volta lui ha voluto utilizzare alcuni dei prodotti del nostro mini orto urbano, dunque la ricetta di oggi è la zuppa in pentola a pressione con funghi, patate, rucola, erbe aromatiche e crescione dei giardini o inglese, tra l'altro ultimo ingrediente è stato utilizzato in modo davvero inusitato. Nonostante la ricetta preveda l'uso della pentola a pressione non è un problema se non l'avete poiché si può utilizzare anche una tradizionale allungando i tempi di cottura.
Ingredienti:
250 gr di funghi champignon o mix di funghi.
4 patate medie tagliate a cubetti.
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio scacciato e tritato.
1 ciuffetto di cerfoglio oppure prezzemolo
1 piccolo mazzetto di rucola.
10 foglioline di erba cipollina tagliate a metà
1 foglia di dragoncello
qualche fogliolina di sedano (circa 1 cucchiaio)
1/4 di peperoncino rosso (opzionale).
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Pastina per la zuppa (opzionale)
Sale a gusto
Acqua.
Preparazione:
Sminuzzare bene la rucola, il sedano e le erbe aromatiche tranne l'erba cipollina.
Tagliare la cipolla a dadini o a filetti.
Scaldare l'olio e ripassare i funghi, l'aglio e il peperoncino.
Quando i funghi avranno perso un po' di liquidi si procede ad addizionare cipolle, patate, sedano, rucola, erbe aromatiche, erba cipollina, acqua q.b per fare una zuppa e sale. Chiudere la pentola a pressione e lasciare cuocere rispettando i tempi previsti.
Aprire la pentola (o scoperchiare se parliamo di pentola tradizionale), assaggiare tutto quanto, addizionare la pastina e correggere il sale.
E il crescione? Veganino ha deciso di servirlo in un modo diverso:
Anche se abbiamo già parlato del crescione (benefici e coltivazione) possiamo sempre fare un piccolo riassunto: una verdura ricca di vitamine e antiossidanti vitamine C, K, A e sali minerali fra cui calcio, ferro, magnesio e zolfo, disintossicante e diuretica.
E ora vediamo il risultato:
Dal basso verso l'alto: la zuppa funghi, patate e erbe dell'orto, la ciotolina con crescione appena raccolto e un pochino di pane per renderci felici.
ecco il crescione
In pratica il crescione crudo quindi ricco di proprietà e di freschezza va messo nella zuppa calda a inizio pasto.
Seppur delicato il crescione è una verdura molto aromatica e ha un sapore acidulo e piccante molto caratteristico che può aiutare a diminuire la quantità di sale nelle pietanze.
Come già scritto qualche tempo fa è possibile coltivare il crescione da giardini o crescione inglese anche sul balcone e il grande vantaggio è che cresce molto velocemente e non ha bisogno di ore di sole diretto.
Crescione da semi messi a dimora in una tanica di plastica riciclata, chi ha molto spazio disponibile può coltivarlo in buona quantità e consumarlo al posto della tradizionale insalata, altrimenti va utilizzato qualche ciuffo per arricchire i piatti compreso appunto l'insalata.
Buona coltivazione e buon appetito.