Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo creativo DIY: come trasformare due anonime vaschette di plastica in degli organizzatori decorativi.



Riciclare la plastica! Come abbiamo scritto più volte è necessario (ora più che mai) trovare una destinazione alla plastica cioè trasformarla in un qualcosa di utile e se non è proprio possibile allora bisogna smaltirla negli appositi contenitori/cassonetti. Ricordiamo che esistono altre opzioni da considerare come ad esempio i diversi negozi che vendono prodotti sfusi e/o a spina, gli imballaggi fatti con materiali più ecologici come il vetro, e quando non è proprio possibile liberarsi dalla plastica è sempre meglio scegliere i formati famiglia e/o la plastica più resistente e di conseguenza più facile da lavorare e trasformare (e chiedere ai famigliari di conservare qualche contenitore più interessante) 👇.



Il progetto di oggi consiste in ottenere dei contenitori decorativi utilizzando delle semplicissime vaschette di plastica come base di partenza e servono per raccogliere i piccoli oggetti che tendono a restare un po' sparsi dando un senso di disordine, e un altro vantaggio è il fatto che non faranno ingresso nel ciclo dei rifiuti.

Sono state utilizzate due vaschette di questo tipo:


Questa vaschetta è molto resistente quindi ideale per il processo di "restyling".  


È stato impiegato/riciclato anche un altro materiale: lo smalto per le unghie denso e secco.


Materiali impiegati:


Stoffa, forbice (meglio se a zig zag), colla vinilica, contenitore con acqua e smalto per le unghie secco da riciclare.

Il primo progetto è molto semplice e consiste in decorare la vaschetta con smalti di diversi colori, bisogna passare e ripassare per creare effetti e testure. Se per caso lo smalto è troppo denso e difficile da spalmare si può rimediare versando poco rimuove smalto nella boccettina e scoterla leggermente.


Toni di rosso, rosa, blu e azzurro. 



Il colore blu reale non era un granché sulle unghie ma ha avuto una seconda opportunità ed è riuscito a  creare delle sfumature semi trasparenti molto interessanti. 

Lo smalto più denso si asciuga molto rapidamente.


La seconda vaschetta è stata rivestita con della stoffa in cotone per artigianato, anche questo progetto è molto facile da realizzare e bisogna osservare sono alcuni punti prima di iniziare:


Diluire acqua e colla vinilica in un rapporto 3:1 (3 acqua : 1 colla), tagliare delle strisce di tessuto se possibile (quindi non obbligatorio) usando la forbice a zig zag per evitare che il bordo sfilaccino.

Il processo della colla è a doppio passaggio: applicare un po' di colla non diluita direttamente sulla plastica, appoggiare il tessuto e tamponare con il pannello bagnato con colla diluita, ripassare per almeno tre volte (in momento diversi) e soprattutto quando la vaschetta da decorare non è liscia. Incollare altre strisce di tessuto su quello precedentemente incolato cercando di fare aderire bene il tessuto, man mano si tampona ancora con il pennello intriso di colla diluita. 

Aspettare l'asciugatura (tempo di una notte) e controllare se è tutto ben attaccato. A volte i bordi non aderiscono bene e in questo caso è possibile rimediare utilizzando una colla a presa rapida.


Interno in tessuto e smalto sulla parte superiore del bordo.


E questi sono i due organizzatori con un po' di roba da cucito in attesa 😅 di essere sistemate definitivamente. Possono essere utilizzati in tanti altri modi: conservare le lettere, cancelleria, gomitoli, bigiotteria e tante altre cose. 

Come già scritto prima sono lavori facili e veloci da realizzare. 

Altri esempi di riciclo della plastica: 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato