Riciclo creativo DIY: come trasformare due anonime vaschette di plastica in degli organizzatori decorativi.
Riciclare la plastica! Come abbiamo scritto più volte è necessario (ora più che mai) trovare una destinazione alla plastica cioè trasformarla in un qualcosa di utile e se non è proprio possibile allora bisogna smaltirla negli appositi contenitori/cassonetti. Ricordiamo che esistono altre opzioni da considerare come ad esempio i diversi negozi che vendono prodotti sfusi e/o a spina, gli imballaggi fatti con materiali più ecologici come il vetro, e quando non è proprio possibile liberarsi dalla plastica è sempre meglio scegliere i formati famiglia e/o la plastica più resistente e di conseguenza più facile da lavorare e trasformare (e chiedere ai famigliari di conservare qualche contenitore più interessante) 👇.
Il progetto di oggi consiste in ottenere dei contenitori decorativi utilizzando delle semplicissime vaschette di plastica come base di partenza e servono per raccogliere i piccoli oggetti che tendono a restare un po' sparsi dando un senso di disordine, e un altro vantaggio è il fatto che non faranno ingresso nel ciclo dei rifiuti.
Sono state utilizzate due vaschette di questo tipo:
Questa vaschetta è molto resistente quindi ideale per il processo di "restyling".
È stato impiegato/riciclato anche un altro materiale: lo smalto per le unghie denso e secco.
Materiali impiegati:
Stoffa, forbice (meglio se a zig zag), colla vinilica, contenitore con acqua e smalto per le unghie secco da riciclare.
Il primo progetto è molto semplice e consiste in decorare la vaschetta con smalti di diversi colori, bisogna passare e ripassare per creare effetti e testure. Se per caso lo smalto è troppo denso e difficile da spalmare si può rimediare versando poco rimuove smalto nella boccettina e scoterla leggermente.
Toni di rosso, rosa, blu e azzurro.