Passa ai contenuti principali
.

Detersivo disincrostante e sbiancante per wc prodotto con il riciclo gli scarti.



 Il wc è sempre a contatto con l'acqua e quindi anche tanto calcare perciò è facile che si incrosti e si formino aloni ed essendo questo un problema molto comune esiste una vasta gamma di detersivi disincrostanti presenti nei supermercati, casalinghi e addirittura nei negozi di bricolage, però molti sono altamente inquinanti e aggressivi per le vie respiratorie e cute (soprattutto quando non si indossano guanti protettivi per le mani e si sceglie di rischiare una dermatite). In alternativa  possiamo utilizzare degli ingredienti naturali* amici dell'ambiente e che non provocano problemi alla salute e su l'argomento consiglio la lettura di quest'articolo davvero interessante.

Cosa possiamo utilizzare di alternativo per pulire e sbiancare il wc e altri sanitari? Un prodotto autoprodotto con degli avanzi della cucina e in questo caso specifico useremo le bucce dei limoni. Sappiamo che il succo di limone sbianca, igienizza, scioglie il calcare ed è un deodorante però anche le bucce sono utilissime per creare prodotti di pulizia da impiegare in cucina, bagno e  lavanderia.



Come utilizzare le bucce di limone: mettere le bucce di cinque limoni grandi (all'occorrenza possono essere  conservare nel congelatore per evitare la muffa) e bollire in  litro d'acqua circa (si può scegliere di fare un decotto più o meno concentrato). Chiudere la pentola e filtrare il liquido il giorno dopo. Qui troverete un metodo ancora più dettagliato

Un altro ingrediente importantissimo che risalterà le capacità sbiancanti e disincrostanti del decotto di bucce di limone è il sale fino poiché igienizza, disidrata, disincrosta e sbianca tra l'altro la sua azione pulente e purificante migliora molto quando quelle del limone (succo o decotto). 





La preparazione è molto semplice: versare una certa quantità di decotto di bucce di limone in un barattolo di vetro o plastica con tappo quindi aggiungere sale fino quanto basta per ottenere una crema. In foto potete vedere che la crema è fluida e c'è una certa quantità di liquido in eccesso ma volendo si può aggiungere sale fino ad incorporare completamente il decotto. 


Etichettare per evitare che venga scambiato per condimento 😁



Come utilizzare: 

Metodo Lento ma più efficace: versare un due cucchiaini del prodotto nel wc e lasciare agire per una giornata o una notte. Versare uno o due cucchiaini anche nella cassetta wc.

Metodo Veloce: versare uno o due cucchiaini nel wc, strofinare con lo scovolino, lasciare a contatto con il sanitario per alcuni minuti (il più possibile). 

Posso aggiungere un po' di detersivo? sì ma non è necessario e al massimo poco detersivo per piatti a mano ecobio o a basso impatto ambientale giusto per renderlo la miscela più sgrassante oppure si versa il prodotto nel wc e quindi una goccia o due di detersivo. Non utilizzare altri prodotti come ad esempio anticalcare, candeggina, ammoniaca o altri. 

Possono aggiungere un po' di aceto bianco o acido citrico? Sì ma non è necessario perché il prodotto ha già il pH giusto. 

Posso aggiungere candeggina delicata o acqua ossigenata? No! Al massimo si versa un pochino di acqua ossigenata o candeggina gentile subito dopo il detersivo fai da te ma in realtà non è necessario visto che la miscela sale + limone ha già un'azione sbiancante. Attenzione agli occhi e cute.

*Bisogna utilizzare guanti protettivi anche quando si manipolano prodotti naturali perché il pH (basso o alto), le azioni sgrassanti, disidratanti ecc. possono provocare dermatite da contatto/allergia. Sui social esistono diversi video in cui si vedono persone che toccano/manipolano prodotti di pulizia a volte anche molto aggressivi a mani nude, ciò è molto pericoloso perché può provocare non allergie di lunga durata ma anche seri danni alla cute. 


Tabella copiata da una scheda di un famoso prodotto per wc, come potete vedere non è proprio acqua fresca per la pelle.


Il detersivo fai da te è di lunga durata visto che sia il sale che il limone sono conservanti naturali. Utilizzare sale da cucina bianco comune non iodato poiché meno costoso e si evitano sprechi. 

 


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p...