Il wc è sempre a contatto con l'acqua e quindi anche tanto calcare perciò è facile che si incrosti e si formino aloni ed essendo questo un problema molto comune esiste una vasta gamma di detersivi disincrostanti presenti nei supermercati, casalinghi e addirittura nei negozi di bricolage, però molti sono altamente inquinanti e aggressivi per le vie respiratorie e cute (soprattutto quando non si indossano guanti protettivi per le mani e si sceglie di rischiare una dermatite). In alternativa possiamo utilizzare degli ingredienti naturali* amici dell'ambiente e che non provocano problemi alla salute e su l'argomento consiglio la lettura di quest'articolo davvero interessante.
Cosa possiamo utilizzare di alternativo per pulire e sbiancare il wc e altri sanitari? Un prodotto autoprodotto con degli avanzi della cucina e in questo caso specifico useremo le bucce dei limoni. Sappiamo che il succo di limone sbianca, igienizza, scioglie il calcare ed è un deodorante però anche le bucce sono utilissime per creare prodotti di pulizia da impiegare in cucina, bagno e lavanderia.
Come utilizzare le bucce di limone: mettere le bucce di cinque limoni grandi (all'occorrenza possono essere conservare nel congelatore per evitare la muffa) e bollire in litro d'acqua circa (si può scegliere di fare un decotto più o meno concentrato). Chiudere la pentola e filtrare il liquido il giorno dopo. Qui troverete un metodo ancora più dettagliato.
Un altro ingrediente importantissimo che risalterà le capacità sbiancanti e disincrostanti del decotto di bucce di limone è il sale fino poiché igienizza, disidrata, disincrosta e sbianca tra l'altro la sua azione pulente e purificante migliora molto quando quelle del limone (succo o decotto).
Etichettare per evitare che venga scambiato per condimento 😁 |
Come utilizzare:
Metodo Lento ma più efficace: versare un due cucchiaini del prodotto nel wc e lasciare agire per una giornata o una notte. Versare uno o due cucchiaini anche nella cassetta wc.
Metodo Veloce: versare uno o due cucchiaini nel wc, strofinare con lo scovolino, lasciare a contatto con il sanitario per alcuni minuti (il più possibile).
Posso aggiungere un po' di detersivo? sì ma non è necessario e al massimo poco detersivo per piatti a mano ecobio o a basso impatto ambientale giusto per renderlo la miscela più sgrassante oppure si versa il prodotto nel wc e quindi una goccia o due di detersivo. Non utilizzare altri prodotti come ad esempio anticalcare, candeggina, ammoniaca o altri.
Possono aggiungere un po' di aceto bianco o acido citrico? Sì ma non è necessario perché il prodotto ha già il pH giusto.
Posso aggiungere candeggina delicata o acqua ossigenata? No! Al massimo si versa un pochino di acqua ossigenata o candeggina gentile subito dopo il detersivo fai da te ma in realtà non è necessario visto che la miscela sale + limone ha già un'azione sbiancante. Attenzione agli occhi e cute.
*Bisogna utilizzare guanti protettivi anche quando si manipolano prodotti naturali perché il pH (basso o alto), le azioni sgrassanti, disidratanti ecc. possono provocare dermatite da contatto/allergia. Sui social esistono diversi video in cui si vedono persone che toccano/manipolano prodotti di pulizia a volte anche molto aggressivi a mani nude, ciò è molto pericoloso perché può provocare non allergie di lunga durata ma anche seri danni alla cute.