Passa ai contenuti principali
.

13 consigli per acquistare e utilizzare al meglio i detersivi risparmiando molti soldi.

Vivereverde: risparmiare i detersivi e migliorare le finanze domestiche.


Le finanze domestiche non si limitano soltanto al  risparmio dei soldi ma anche al buon utilizzo di tutto ciò che acquistiamo come i detersivi ad esempio, in questo modo evitiamo anche gli sprechi e aiutiamo a preservare l'ambiente.

Facendo un giro per il blog Vivere Verde troverete tantissimi post dedicati al risparmio e anche qualche tabella Excel che potete scaricare accedendo alla pagina "stampabili" e tutto ciò è iniziato già in tempi non sospetti in cui molti dicevano che l'argomento soldi e risparmio non erano compatibili con l'ecologia ma in realtà lo è perché qualunque tipo di spreco è uno ostacolo alla qualità di vita delle persone e dell'ambiente, pensiamo solo alle spese che le associazioni di volontariato devono affrontare per curare/alimentare un animale randagio! Purtroppo amore e lacrime non bastano e bisogna avere un po' di soldi per donare e contribuire.  Altri erano convinti che bisogna vivere solo il presente senza pensare al futuro ma oggi la dura realtà ci sta riportando con i piedi per terra.


Esistono modi indiretti per risparmiare soldi ed evitare che il carovita vi impedisca di riempire la dispensa, tra l'altro servono anche per evitare gli sprechi che fanno male sia al portafoglio che all'ambiente e uno di questi è l'utilizzo ottimale dei prodotti per la detergenza, igiene personale e cibo perché ogni eccesso equivale a gettare i soldi (per non parlare dell'inquinamento in alcuni casi) direttamente nella spazzatura o negli scarichi. 

Oggi parleremo specificamente di prodotti per la casa e un'altra volta ci dedicheremo ai prodotti per la persona e al cibo. 

Quindi come utilizzare bene i detersivi e ingredienti alternativi per le pulizie che acquistiamo:

1) Modalità multiuso: ormai siamo abituati ad avere un prodotto specifico per ogni cosa, vetri, wc, bucato, piatti, pavimenti, sgrassare, disincrostare, disinfettare ecc. ma se pensiamo che moltissimi anni fa le persone dovevano igienizzare tutto avendo meno detergenti a disposizione allora perché non possiamo farlo anche noi? Anche se l'abbondanza di detersivi "mirati" ci facilita la vita da un altro punto di vista può incidere sul costo della spesa perciò vale la pena puntare su detergenti che possono trasformarsi in prodotti multiuso come ad esempio l'acqua ossigenata o la candeggina delicata che possono essere utilizzate per lavare e disinfettare (ossigeno attivo) i sanitari, i piani della cucina, il pavimento, i tessuti ecc. 

Un altro esempio è il detersivo per i piatti (biologico, a basso impatto ambientale o classico) facilmente trasformabile in multiuso perché è uno di dei detergenti un po' "basic" ma molto completi quindi può essere utilizzato per lavare, sgrassare e lucidare oggetti e superfici. 

Un secchio con acqua, una goccia di detersivo per piatti e aceto puliscono perfettamente il pavimento (si può aggiungere anche alcol o acqua ossigenata); uno spruzzino con acqua, aceto o alcol e pochissimo detersivo per piatti pulisce perfettamente vetri e specchi; un po' di detersivo con aceto o bicarbonato disincrosta il pavimento del giardino; elimina macchie grasse dai tessuti (usato direttamente sulla macchina o in ammollo); con bicarbonato e acqua ossigenata/candeggina gentile per smacchiare a fondo il wc o con aceto in abbondanza per disincrostare e pulire.

Insomma ci sono tanti altri esempi di detergenti economici che possono essere convertiti in prodotti multiuso. 

2) Diluire i prodotto: spesso le indicazione riportate nei flaconi dei detersivi vengono ignorate e non poche persone utilizzano i prodotti puri o scarsamente diluiti sulle superfici dando il via allo spreco sia di prodotto che di acqua.  Ad esempio il classico detersivo per piatti a mano che potrebbe essere tranquillamente diluito in una vaschetta con acqua (non amo molto l'idea di  diluirlo direttamente nel lavello assieme alle stoviglie sporche) piuttosto che versarlo direttamente sulla spugna, usare la classica ricetta fatta con acqua, aceto o succo di limone e poco detersivo per piatti e utilizzare al posto del classico detersivo, diluire la candeggina gentile in un secchio con acqua prima di pulire il bagno,  insomma usare il giusto per risparmiare soldi e aiutare l'ambiente (ricordiamo che anche il prodotto biologico va risciacquato). 

3) Scegliere opzioni più economiche: alcuni prodotti un po' vintage possono sostituire diversi altri molto più costosi e uno d questi classici ma tutt'ora apprezzato è il panetto di sapone di marsiglia oppure il popolare sapone Alga. Il sapone elimina il grasso persistente dalle stoviglie (ottimo per un primo lavaggio da complementare eventualmente con il detergente diluito ma giusto perché l'acqua dura rende un po' difficile l'utilizzo del sapone), inoltre sgrassa e smacchia e tessuti, la pietra naturale (marmo, granito ecc.), pulisce il legno, sbianca gli elettrodomestici, smacchia il pavimento incrostato (vasi di piante, terriccio, polvere e altro), protegge gli elettrodomestici dalla ruggine (un velo di sapone lucidato con una flanella asciutta), aiuta ad eliminare lo sporco persistente dalle moto e carrozzerie delle auto oltre alla detersione delicata dei capi dei bambini molto piccoli, insomma un vero prodotto multiuso economico e di grande aiuto per le finanze domestiche.

4) Non affezionarsi alle marche: esistono molte detersivi (biologici, basso impatto ambientale o classici) che puliscono bene però non sono tanto pubblicizzati e quindi rimangono un po' dimenticati sugli scafali ed è un peccato perché a volte offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quindi per risparmiare bisogna anche tradire 😁 ahimè e dare un'opportunità a quel prodotto che ancora non conosciamo. 

5) Scegliere un prodotto un po' più caro quando la qualità è davvero superiore: ci sono casi in cui vale la pena puntare solo sulla qualità e non sul prezzo ad esempio quando un certo prodotto è eccellente ed essendo di lunga durata diminuisce la necessità di spendere soldi per il riacquisto.

6) Formato famiglia: i prodotti formato famiglia possono sembrare più cari  ad un primo sguardo ma se paragoniamo il prezzo ad esempio del singolo prodotto a quello del contenitore più grande spesso notiamo che il valore finale è vantaggioso e se torniamo a l'opzione "1" cioè trasformare i detersivi in prodotti multiuso allora vale davvero la pena acquistare le confezioni large, inoltre i formato famiglia sono meno soggetti al fenomeno della shrinkflation.

7) Spesa sfusa o a spina: ci sono alcuni negozi che vendono tutto sfuso e quindi si evita il costo dell'imballaggio, tra l'altro sono prodotti di qualità. 

8) Utilizzare ingredienti che possono sostituire o potenziare i prodotti di pulizia: aceto, bicarbonato, alcol, acido citrico, limone, sale e altri ingredienti che hanno un costo contenuto ma possono essere di grandissimo aiuto per risparmiare con i detersivi.

9) Utilizzare fino all'ultima goccia: quando il detersivo finisce (non importa se bio o classico) rimane sempre una certa quantità di prodotto "aggrappato" alle pareti del contenitore, dunque invece di gettarlo subito via (o dare un nuovo utilizzo) provate a riempirlo con un po' d'acqua, scuoterlo e utilizzare la rimanenza, a volte è sorprendente la quantità di prodotto che viene fuori.

10) Follow le offerte: non importa la tipologia di negozio o di prodotto perché quello che interessa è il costo. Se siete grandi consumatori di percarbonato di sodio biologico o di acido citrico allora fatte una ricerca per scoprire dove vendono il prodotto del vostro interesse ad un prezzo migliore (e torniamo anche al punto "4" tradimento 😆) e se ci sono delle offerte, quindi volantini e internet.

11) Fare scorte: sembra una cosa un po' da "prepper" ma nei periodi di crisi e inflazione vale la pena fare la scorta di quei prodotti che troviamo ad un prezzo molto interessante oppure/eppure quando siamo cosciente che il loro valore aumenterà tra qualche settimana o mese, in questo modo non bisognerà acquistarli ad un costo più alto.

12) Spesa locale: fare la spesa il più vicino casa/lavoro possibile per non sprecare carburante o batteria dell'auto, a piedi o in bicicletta meglio ancora!

13) Elenco delle priorità: vale la pena fare una lista delle spese separate, una con tutti quei prodotti che non possono mancare e che finiscono prima e quelli altri che sono un po' secondari.


Da sottolineare che questi sono solo dei semplici consigli casalinghi e non lezioni di economia, tra l'altro lo scopo è quello di aiutare chi si trova un po' in difficoltà a guardare le cose da altro punto di vista senza dover rinunciare alla qualità. Certamente chi non ha problemi a fare la spesa e può permettersi di comperare quello che vuole senza badare ai prezzi allora ben venga acquistare e aiutare l'economia evitando sempre di sprecare.  

Oggi abbiamo parlato di prodotti per la casa e ricordiamo che i prodotti biologici sono sempre un'opzione valida anche quando a volte sono un po' più cari perché sono più concentrati, più lavanti e non danneggiano la salute e l'ambiente. 

____________

I nostri canali social: 

Pinterest

Instagram

Twitter

Tumblr



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p