Passa ai contenuti principali
.

Come cambiare l'odore al sapone di marsiglia aromatizzandolo con le erbe aromatiche.

Come cambiare l'odore del sapone di marsiglia aromatizzandolo con le erbe aromatiche.


A volte alcuni ingredienti naturali si uniscono per creare dei prodotti molto particolari come ad esempio i saponi profumati alle erbe come ad esempio il buonissimo sapone di Aleppo arricchito con alloro, o le saponette alla lavanda, alle rose e altri elementi vegetali, ma l'unione tra piante odorose e il sapone in  realtà va molto e possono addirittura risolvere alcuni problemini casalinghi molto comuni.


I tipico odore di sapone di marsiglia e i gusti personali.

Come abbiamo detto diverse volte il sapone di marsiglia oppure altri tipi di sapone vegetale come quello al cocco o casalingo fatto con olio riutilizzato non possono mai mancare visto sono prodotti economici, di lunga durata e che hanno moltissimi utilizzi: smacchiano e sgrassano il bucato, aiutano a risparmiare il detersivo per il bucato, fondamentali per il lavaggio a freddo dei capi di abbigliamento, puliscono a fondo e lucidano la pietra naturale, sgrassano le stoviglie più unte sostituendo i detersivi più inquinanti e/o aggressivi, allontanano formiche e altri insetti, profumano e diminuiscono l'umidità negli armadi e cassetti, disincrostano i pavimenti da esterno ecc., ma nonostante tutti questi vantaggi esiste comunque un problema: ad alcune persone il tipico odore di sapone di marsiglia risulta fastidioso, a volte perché sono abituate a sentire profumo sintetico che è diventato praticamente quello ufficiale oppure non gradiscono nemmeno l'aroma di quello naturale, in ogni modo esiste una soluzione che passa per le erbe aromatiche.



Uno dei progetti più importanti del blog Vivere Verde è l'orto in piccoli spazi che consiste nella coltivazione di erbe aromatiche e altre piante utili in cucine e che possono essere essiccate a casa utilizzando dei vasetti di vetro. Le erbe aromatiche possono essere utilizzate anche come conservante per alimenti e repellente eppure per cambiare o aggiungere profumo al sapone di marsiglia migliorando o alterando il suo odore originale.

Come prima cosa dobbiamo avere le erbe aromatiche a portata di mano, queste sono state coltivate ed essiccate a casa.


Questi barattoli contengono rispettivamente erba cedrina e alloro, la prima emana un intenso profumo di limone e l'alloro dona una nota aromatica  fresca ed equilibrata e per questo è  molto utilizzato nella produzione dei profumi. Se non le avete a disposizione potete fare acquistarle al mercato (l'erba cedrina è un po' più difficile da trovare rispetto all'alloro

Come fare: 

In realtà è molto semplice, bisogna versare il sapone a pezzetti o grattugiato in dei barattoli di vetro o plastica e aggiungere alcune foglioline fresche o essiccate. Il vasetto deve restare chiuso per almeno una settimana anche se più tempo passerà a contatto con le foglie e più assorbirà i profumo.

VivereVerde : sapone di marsiglia aromatizzato al sapone1
Sapone grattugiato e sapone a cubetti fatto in casa da un panetto di sapone di marsiglia.

I saponi più molli (quello all'olio di cocco ad esempio) vanno lasciati a contatto con i sole e/o il vento per una giornata in modo da facilitare il taglio e ottenere il sapone grattugiato utilizzando soltanto il coltello da cucina. 

Il sapone grattugiato serve per preparare i detersivi fai da te, per ammollare i panni, pre-trattare i tessuti ecc., mentre il sapone a cubetti serve per sgrassare stoviglie, pietra, acciaio e altre superfici eppure per strofinare canovacci, tovaglioli in tessuto ecc. 

Alcune foglie di alloro essiccate (produzione locale) all'interno del vasetto:

VivereVerde : sapone di marsiglia aromatizzato al sapone2
Semplicemente appoggiate.

Il metodo è molto semplice e l'unico "ostacolo" da superare è quello di riuscire a lasciare il sapone a contatto con le erbe aromatiche per il maggior tempo possibile ma si può risolvere il problema preparando tanti barattoli e utilizzarli a rotazione. 

Acquisti e prodotti bio.

Presso le erboristerie e negozi bio potete trovare saponi aromatizzati con oli essenziali e infusi e in questo modo potete scegliere una profumazione del vostro gradimento ed evitare di fare tutti questi passaggi, in ogni modo è da sottolineare l'importanza di dedicare un po' di spazio alla coltivazione delle erbe e piante aromatiche utilissime non solo in cucina ma anche per la cura della casa e di noi stessi. 

_____________

Canali Social:


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p