A volte alcuni ingredienti naturali si uniscono per creare dei prodotti molto particolari come ad esempio i saponi profumati alle erbe come ad esempio il buonissimo sapone di Aleppo arricchito con alloro, o le saponette alla lavanda, alle rose e altri elementi vegetali, ma l'unione tra piante odorose e il sapone in realtà va molto e possono addirittura risolvere alcuni problemini casalinghi molto comuni.
I tipico odore di sapone di marsiglia e i gusti personali.
Come abbiamo detto diverse volte il sapone di marsiglia oppure altri tipi di sapone vegetale come quello al cocco o casalingo fatto con olio riutilizzato non possono mai mancare visto sono prodotti economici, di lunga durata e che hanno moltissimi utilizzi: smacchiano e sgrassano il bucato, aiutano a risparmiare il detersivo per il bucato, fondamentali per il lavaggio a freddo dei capi di abbigliamento, puliscono a fondo e lucidano la pietra naturale, sgrassano le stoviglie più unte sostituendo i detersivi più inquinanti e/o aggressivi, allontanano formiche e altri insetti, profumano e diminuiscono l'umidità negli armadi e cassetti, disincrostano i pavimenti da esterno ecc., ma nonostante tutti questi vantaggi esiste comunque un problema: ad alcune persone il tipico odore di sapone di marsiglia risulta fastidioso, a volte perché sono abituate a sentire profumo sintetico che è diventato praticamente quello ufficiale oppure non gradiscono nemmeno l'aroma di quello naturale, in ogni modo esiste una soluzione che passa per le erbe aromatiche.
Uno dei progetti più importanti del blog Vivere Verde è l'orto in piccoli spazi che consiste nella coltivazione di erbe aromatiche e altre piante utili in cucine e che possono essere essiccate a casa utilizzando dei vasetti di vetro. Le erbe aromatiche possono essere utilizzate anche come conservante per alimenti e repellente eppure per cambiare o aggiungere profumo al sapone di marsiglia migliorando o alterando il suo odore originale.
Come prima cosa dobbiamo avere le erbe aromatiche a portata di mano, queste sono state coltivate ed essiccate a casa.
Questi barattoli contengono rispettivamente erba cedrina e alloro, la prima emana un intenso profumo di limone e l'alloro dona una nota aromatica fresca ed equilibrata e per questo è molto utilizzato nella produzione dei profumi. Se non le avete a disposizione potete fare acquistarle al mercato (l'erba cedrina è un po' più difficile da trovare rispetto all'alloro
Come fare:
In realtà è molto semplice, bisogna versare il sapone a pezzetti o grattugiato in dei barattoli di vetro o plastica e aggiungere alcune foglioline fresche o essiccate. Il vasetto deve restare chiuso per almeno una settimana anche se più tempo passerà a contatto con le foglie e più assorbirà i profumo.
Sapone grattugiato e sapone a cubetti fatto in casa da un panetto di sapone di marsiglia. |
I saponi più molli (quello all'olio di cocco ad esempio) vanno lasciati a contatto con i sole e/o il vento per una giornata in modo da facilitare il taglio e ottenere il sapone grattugiato utilizzando soltanto il coltello da cucina.
Il sapone grattugiato serve per preparare i detersivi fai da te, per ammollare i panni, pre-trattare i tessuti ecc., mentre il sapone a cubetti serve per sgrassare stoviglie, pietra, acciaio e altre superfici eppure per strofinare canovacci, tovaglioli in tessuto ecc.
Alcune foglie di alloro essiccate (produzione locale) all'interno del vasetto:
Semplicemente appoggiate. |
Il metodo è molto semplice e l'unico "ostacolo" da superare è quello di riuscire a lasciare il sapone a contatto con le erbe aromatiche per il maggior tempo possibile ma si può risolvere il problema preparando tanti barattoli e utilizzarli a rotazione.
Acquisti e prodotti bio.
Presso le erboristerie e negozi bio potete trovare saponi aromatizzati con oli essenziali e infusi e in questo modo potete scegliere una profumazione del vostro gradimento ed evitare di fare tutti questi passaggi, in ogni modo è da sottolineare l'importanza di dedicare un po' di spazio alla coltivazione delle erbe e piante aromatiche utilissime non solo in cucina ma anche per la cura della casa e di noi stessi.