Soluzione naturale forte rinfrescante, repellente e stop cattivi odori per i mobili del bagno e cucina.
È fondamentale mantenere puliti gli armadi della cucina e del bagno per evitare la formazione di odori sgradevoli e la presenza di insetti, muffa e altri parassiti, ma in alcuni casi le pulizie ordinarie possono non bastare e quindi bisogna trovare valide alternative e prodotti in grado di conservare la freschezza dei mobili. I cristalli di mentolo sono tra i prodotti più efficaci e completi per risolvere molti di quei problemi collegati all'umidità e alla presenza del cibo.
Insetti, caldo e umidità.
Gli armadi e mobili sia della cucina che del bagno possono attrarre diversi tipi di insetti volanti poiché sono attratti dall'umidità (alcune volte anche dalla muffa) e dal cibo presente nella dispensa. Alcuni ingredienti naturali come le erbe e piante aromatiche (alloro, timo, erba cedrina, menta ecc.), le spezie (cannella e chiodi di garofano), alcuni ingredienti liquidi come aceto e alcol (repellente e elimina odori) oppure in polvere/solidi come bicarbonato, soda solvay (carbonato di sodio) o i gessetti (scolastici o per la biancheria) che assorbiscono l'umidità, aiutando a conservare il cibo e alcuni di loro (erbe, spezie) possono essere inseriti direttamente nei barattoli assieme agli alimenti.
Alcune volte bisogna utilizzare dei prodotti che abbiamo una capacità repellente e anti odore ancora più decisa quando si ha a che fare ad esempio con delle stanze particolarmente umide, eppure perché i cambiamenti climatici e il conseguente l'aumento delle temperature stimola la riproduzione degli insetti e anche la loro resistenza.
Le proprietà rinfrescanti degli ingredienti naturali.
Un ingrediente naturale particolarmente rinfrescante e repellente contro gli insetti e altri parassiti è il mentolo. Trattasi di un cristallo bianco semi trasparente estratto dall'olio essenziale della menta piperita, molto aromatico e con una nota profumata persistente, gradevole e molto rinfrescante tanto che pochi cristalli sono sufficienti per profumare un intero mobile o stanza e quindi ha un ottimo rapporto costo beneficio.
Come utilizzare?
Uso ordinario: Spargere qualche cristallo di mentolo negli armadi e dispensa oppure preparare dei sacchettini con solo mentolo oppure mentolo più erbe aromatiche/spezie da posizionare all'interno dei mobili.
Eliminare il forte odore di muffa/umidità presenti nei mobili e repellente antiparassitario: Bollire un po' d'acqua, aggiungere dei cristalli di mentolo e posizionare immediatamente all'interno dell'armadio vuoto e precedentemente pulito. Chiudere il mobile e lasciare agire per almeno 1 ora (ideale da 12 a 24 ore). I vapori mentolati eliminano l'odore di muffa/chiuso/umidità in modo molto efficace. Si può aggiungere qualche cucchiaio di aceto per migliorare l'azione della miscela. Evitare di inalare a lungo i vapori perché l'odore molto forte, attenzione a bambini e animali domestici.
Come detersivo rinfrescante per la pulizia dei mobili: Preparare una miscela di acqua (700 ml) e mentolo (1 cucchiaino) oppure acqua (500ml), alcol o aceto (200 ml) e 1 cucchiaino di mentolo. utilizzare per rinfrescare cassetti e armadi. Qualche goccia di olio essenziale di melaleuca arricchisce il prodotto. Può essere utilizzato per rinfrescare le piastrelle e sanitari.
Come non utilizzare:
Non inserire direttamente nei barattoli/vasetti assieme ad alimenti come legumi, riso, pasta ecc. altrimenti odorerebbero di puro mentolo, da utilizzare invece le erbe aromatiche e le spezie.
Dove acquistare il mentolo naturale?
Negozi specializzati in resine e incensi naturali, erboristeria, negozi online.
Attenzione:
Anche se il prodotto è naturale non vuol dire che sia completamente innocuo quindi evitare di mangiare i cristalli (irritazione stomaco), non applicare su occhi e bocca, attenzione ai vapori troppo saturi di mentolo e attenzione ai bambini e animali.
____________________
I nostri Canali Social: