Passa ai contenuti principali
.

Riutilizzare l'acqua di cottura delle verdure per preparare un riso basmati aromatizzato e nutriente.

riutilizzare-l-acqua-delle-verdure-per-preparare-un-riso-basmati-aromatizzato-e-nutriente

 

Mangiare le verdure è molto importante visto che sono una preziosa fonte di fibre, vitamine, minerali, proteine e via dicendo, però è necessario preservare questo tesoro nutrizionale sia scegliendo il miglior metodo di cottura che riutilizzando quello che erroneamente viene chiamato "scarto".



La cottura:

Esistono alcuni validi metodi di cottura molto che riescono a preservare gran parte dei nutrienti presenti nelle verdure come ad esempio il vapore e la pressione, il primo evita il contatto dei vegetali con l'acqua e il secondo accorcia i tempi di cottura, in ogni modo la lessatura è ancora molto utilizzata anche se molti elementi importanti per la salute finiscono nell'acqua di cottura perciò non andrebbe mai scartata, anche perché possiamo sempre utilizzarla per preparare altre pietanze da portare a tavola. 

Come evitare la perdita di nutrenti quando cuociamo le verdure?

a) Immergere le verdure nell'acqua già calda in modo da sigillarle ed evitare la fuoriuscita del materiale cellulare ricco di vitamine, minerali ecc.

b) Il calore prolungato distrugge le vitamine quindi bisogna cuocere le verdure soltanto il minimo necessario altrimenti non ci saranno nemmeno nell'acqua di cottura.

c) Attenzione al tempo di cottura: le foglie tenere massimo 5 minuti, fagiolini e zucchine massimo 10 minuti, carciofi e altri ortaggi più duri massimo 15 minuti. 

d) La cottura a vapore no prevede il contatto diretto con l'acqua evitando dunque la perdita di nutrienti solubili. 

e) La pressione è indicata per quelle verdure più dure, il ridotto contatto con l'acqua più i brevi tempi di cottura aiutano a preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti.


Riutilizzare l'acqua di cottura dei broccoletti per preparare un riso basmati speciale.

Il riso basati è ideale per accompagnare i sughi, brodi e anche le salse, oppure può essere utilizzato per comporre le insalate con l'aggiunta di verdure crude come cetrioli, carote, mele tagliati a pezzetti e anche un po' di rucola e zenzero, tra l'altro può sostituire il pane e anche della pasta. Privo di glutine, fonte di fibre ed ha un minore indice glicemico visto che contiene amilosio, un amido meno digeribile e anche meno "colloso" e per questo motivo il riso basmati risulta più sciolto e leggero durante la cottura.

La preparazione è molto semplice:

Lavare i riso per eliminare l'amido (l'acqua di riso ammorbidisce e schiarisce la pelle quindi può essere conservata per immergere le mani e per farsi un peeling con 'aggiunta di zucchero).

Soffriggere mezzo spicchio d'aglio e una foglia di alloro.

riutilizzare-l-acqua-delle-verdure-per-preparare-un-riso-basmati-aromatizzato-e-nutriente
1 cucchiaio di olio EVO, aglio, foglia di alloro.

Aggiungere il riso basmati.

riutilizzare-l-acqua-delle-verdure-per-preparare-un-riso-basmati-aromatizzato-e-nutriente

Dritta Importante!! L'acqua di cottura non va aggiunta subito dopo perché per avere un riso basmati più gustoso e aromatico è importante ripassarlo nell'olio per due/tre minuti prima di versare l'acqua. Bisogna mescolare bene con cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

riutilizzare-l-acqua-delle-verdure-per-preparare-un-riso-basmati-aromatizzato-e-nutriente
Provate ad aggiungere dei piselli previamente cotti sempre nell'acqua da riutilizzare.

Aggiungere acqua di cottura delle verdure q.b per ricoprire tutto il riso più due dita, aggiungere sale a gusto e chiudere la pentola, cuocere a fiamma media bassa. 

Il riso assorbirà tutta l'acqua ma se i cicchi risulteranno un po' duri (dipende dalla qualità del riso) basterà aggiungere un po' d'acqua di cottura delle verdure (senza esagerare) sul riso ancora caldo e chiudere la pentola, non bisogna accendere nuovamente la fiamma poiché il riso assorbirà comunque il liquido che è stato aggiunto. L'acqua di cottura non utilizzata può essere surgelata.


riutilizzare-l-acqua-delle-verdure-per-preparare-un-riso-basmati-aromatizzato-e-nutriente


E questo è il riso pronto da essere portato a tavola e fare da contorno ad un buon piatto di lenticchie al sugo. 

Vale sempre la pena ricordare che i nostri alimenti devono essere conservati a dovere e sfortunatamente gli imballaggi originali (carta o plastica) non vanno sempre bene, un modo per evitare che gli insetti e di conseguenza le larve possano finire sul riso è conservarlo in barattoli di vetro aggiungendo foglie di alloro e/o chiodi di garofano poiché sono ottimi repellenti naturali, se avete acquistato riso in grandissime quantità è possibile usare contenitori di plastica per alimenti come ad esempio i contenitori di vino da 5 litri da riciclare, ovviamente il vetro è sempre la migliore opzione. Abbiamo trattato l'argomento qui!!

riutilizzare-l-acqua-delle-verdure-per-preparare-un-riso-basmati-aromatizzato-e-nutriente
con alloro

Non avete la pentola a vapore? Improvvisare è possibile -> pentola a vapore alternativa.

______

I nostri canali social:



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p