Passa ai contenuti principali
.

Capelli: idratazione, nutrizione, morbidezza, crescita e riparazione con solo 3 ingredienti bio.

https://vivereverde.blogspot.com/2023/03/capelli-idratazione-nutrizione-morbidezza-crescita-e-riparazione-con-solo-3-ingredienti-bio.html


L'industria cosmetica offre un'enorme quantità di prodotti per la cura e la bellezza dei capelli ma nonostante ci siano tanti prodotti validi sul mercato ci sono alcuni ingredienti e "rituali" di cura che possono fare miracoli sui fili più danneggiati e disidratati. È possibile avere idratazione, nutrizione, riparazione, lucentezza, elasticità e soprattutto forza e crescita utilizzando ma soprattutto combinando tre ingredienti vegetali: olio di semi di broccoli, olio essenziale di ylang ylang e burro di karité.

Olio di semi di broccoli. 


L'olio di semi di broccoli è ingrediente vegetale ricco di nutrienti e sostanze benefiche per la salute dei capelli come gli acidi grassi essenziali, antiossidanti e vitamine. Una delle sue principali proprietà è la capacità di nutrire e idratare i capelli e grazie alla presenza di acidi grassi essenziali come l'acido linoleico e l'acido linolenico riesce a penetrare facilmente nella cuticola dei capelli aiutando a riparare anche le parti più danneggiate mantenendo anche l'idratazione dei capelli.


Ricco di vitamina E, un potente antiossidante che aiuta a proteggere i capelli dai danni ambientali come ad esempio l'esposizione ai raggi UV e all'inquinamento atmosferico oltre a aiutare a ridurre l'infiammazione del cuoio capelluto.


Questo olio contiene un composto chiamato sulforafano dotato di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che contribuiscono a mantenere sano il cuoio capelluto oltre a promuovere la crescita dei capelli. Aiutare a prevenire la forfora grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine.


Un altro importante beneficio dell'olio di semi di broccoli è la sua capacità di dare forza e resistenza ai capelli migliorando anche la loro elasticità cioè la loro capacità di tornare alla forma originale dopo essere stati stirati o allungati ed è noto che i fili  troppo rigidi o fragili diventano più vulnerabili ai danni e alla rottura. 


Un altro beneficio importante può aiutare è la riduzione dell'effetto crespo grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti. Questo fastidioso problema è spesso causato da una carenza di idratazione dei capelli e dal gonfiore causato dall'assorbimento dell'umidità dall'aria, in ogni modo gli acidi grassi essenziali e vitamine idratano, mantengono l'umidità all'interno della fibra capillare, sigillano la cuticola dei capelli e aiutano a ridurre l'attrito tra i capelli e la spazzola/pettine durante lo styling dei capelli. evitando la rottura dei capelli.


Olio essenziale di ylang ylang.


L'olio essenziale di ylang ylang, estratto dai fiori della pianta Cananga odorata migliorare la circolazione del cuoio capelluto, rafforza i follicoli piliferi e riduce lo stress ossidativo contribuendo dunque a stimolare la crescita dei capelli e a ridurre la caduta. Agisce come un condizionatore naturale poiché ricco di  proprietà idratanti e nutritive molto importanti per i capelli secchi e fragili, inoltre penetrare facilmente nella fibra capillare riparando i danni e donando luminosità ai capelli.


Anche l'olio essenziale di ylang ylang combatte le infiammazioni del cuoio capelluto combattendo prurito, forfora e desquamazione, tra l'altro aiuta a regolare la produzione di sebo nel cuoio capelluto, mantenendo i capelli puliti e leggeri donando anche una gradevole nota profumata alla chioma agendo quindi come elemento aromaterapico importante per il benessere dei sensi.

Attenzione: gli oli essenziali non vanno utilizzati puri ma sempre diluiti. 


Burro di karité.


Il burro di karité è un ingrediente naturale estratto dal seme del frutto del karité, un albero che cresce principalmente nelle regioni dell'Africa occidentale, come il Burkina Faso, il Ghana, il Mali, la Costa d'Avorio, il Benin e il Togo. L'albero è noto anche come Vitellaria paradoxa o Butyrospermum parkii della famiglia Sapotacee cosi come l'Argania (Argania spinosa L.) da dove si estrae l'olio di argan. 


Questo ingrediente bio è molto utilizzato per idratare e nutrire i capelli secchi, porosi e danneggiati poiché fonte di  antiossidanti importanti per la salute della chioma come vitamine A e E e minerali essenziali. Aiuta a ridurre il prurito del cuoio capelluto e la forfora grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antifungine, stimola la crescita dei capelli grazie ai suoi nutrienti e alla sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, migliora la lucentezza, dona morbidezza ai capelli, riduce l'effetto crespo, è emolliente e ripara i danni provocati dal sole, freddo, sostanze chimiche e inquinamento.


Come utilizzare gli ingredienti?


a) Come pre-shampoo o maschera applicando una miscela di burro di karité, olio di semi di broccoli e OE di ylang ylang sui capelli inumiditi. Sciogliere una certa quantità di burro a bagnomaria o a bassissima temperatura e aggiungere gli oli nella seguente proporzione: 1 cucchiaino di olio di semi di broccoli più 2 gocce di OE di ylang ylang per 1 cucchiaio di burro. Applicare sui capelli e lasciare agire per 10 minuti (pre-shampoo) o 30 minuti (maschera capillare). 


b) Riparare le punte: applicare la miscela descritta in "a" solo sulle punte dopo lavaggio e asciugatura.


c) Siero per capelli troppo danneggiati, secchi e disidratati: preparare una miscela di 1 cucchiaio di olio di semi di broccoli, 10 gocce di OE di ylang ylang e 1 cucchiaino di burro di karité (sciogliere a bagnomaria o bassissima temperatura). Lavare i capelli normalmente e applicare il prodotto sui fili (attenzione a non ungere) e asciugare.


Conservare al riparo della luce solare e dell'umidità nei mesi freddi e in frigo in quelli più caldi.


Dove acquistare li ingredienti: erboristeria, parafarmacia e on line. 


ATTENZIONE: questi sono consigli generici e non sostituiscono i consigli dei medici e non prendono in considerazione la presenza di allergie particolari o malattie anche perché molte presone possono essere allergiche anche agli ingredienti naturali, chiedere un consiglio al medico in caso di gravidanza, allattamento e bambini e attenzione anche agli animali.

____________

Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p