Passa ai contenuti principali
.

Profumo di pulito anche in viaggio: 5 idee per mantenere le valigie fresche e senza cattivi odori

Profumo di pulito anche in viaggio: 5 idee per mantenere le valigie fresche e senza cattivi odori


Non solo panni ben stirati e piegati, ma anche una valigia fresca e profumata che ci ricordi le fragranze di casa è un elemento importante per i viaggiatori, soprattutto quando è necessario trasportare un mix di vestiti da lavare con altri che non abbiamo utilizzato affatto. Esistono diversi prodotti creati appositamente per mantenere la freschezza delle valigie come ad esempio le bustine e tavolette profumate, ma abbiamo diverse altre alternative facili da reperire e anche molto economiche.


Aromi che aggiungono una nota fresca ai capi d'abbigliamento.

Lavanda: La lavanda è conosciuta per il suo aroma fresco e pulito e viene spesso utilizzata per profumare biancheria da letto e indumenti. Ha anche proprietà rilassanti ed è efficace nel neutralizzare odori sgradevoli.

Limone: Gli oli essenziali di limone o profumi a base di limone possono dare ai tuoi capi un odore fresco e pulito simile a quello dei detersivi. Il limone è noto per la sua capacità di rimuovere odori indesiderati.

Eucalipto: L'olio essenziale di eucalipto ha un aroma rinfrescante ed è efficace nell'eliminare cattivi odori. È anche noto per le sue proprietà antibatteriche.

Menta: L'olio essenziale di menta ha un aroma fresco e stimolante ed è ideale per dare ai tuoi capi e alla valigia un profondo odore di pulito. Il suo profumo erbaceo e fresco riesce a neutralizzare gli odori in modo efficace.

Cedro: L'olio essenziale di cedro ha un profumo legnoso e terroso che può essere utilizzato non solo per proteggere i capi da insetti ma anche per mantenerli freschi all'interno della valigia.

Bergamotto: L'olio essenziale di bergamotto ha un aroma agrumato, rinfrescante e vivace, ideale per profumare i capi e la valigia mantenendo una nota profumata più simile al profumo che ai detersivi.

Geranio e Geranio Odoroso: L'olio essenziale di geranio ha un aroma floreale delicato ed è perfetto per conferire un tocco di freschezza ai tuoi indumenti.

Erba Cedrina e Citronella: Perfette per una freschezza estrema, ideali per la valigia degli sportivi.

Canfora Naturale: Neutralizza i cattivi odori con molta efficacia, protegge i vestiti e dona una nota fresca molto duratura alla valigia.


Prodotti e Ingredienti utili per la freschezza delle valigie:

a) Sapone o Saponetta Profumata: Perfetto per mantenere la valigia fresca e profumata. I saponi per il bucato ecobio o con una buona ecocompatibilità sono una valida scelta per chi apprezza il classico "odore di panni appena estesi" anche quando è in viaggio. Non tutti i classici saponi di marsiglia per il bucato a mano sono profumati però alcune marchi producono saponi arricchiti con fragranze naturali e oli essenziali. 

Le saponette bio sono la scelta migliore (opinione personale) perché il loro profumo oltre ad essere più delicato e persistente, si allontana dalla fragranza tipica dei detersivi, tra l'altro la scelta è più vasta ed è possibile trovarli anche nei casalinghi e supermercati. Non togliere i saponi e saponette dal loro imballaggio per evitare il contatto diretto con i tessuti.

b) Sacchettini di Fiori e Erbe Aromatiche: Alcuni fiori e erbe aromatiche sono perfette per mantenere la freschezza delle valigie, come la lavanda, l'alloro, la menta, l'erba cedrina e il geranio odoroso. Inserire le foglie e i fiori (preferibilmente essiccati) in un sacchettino, chiudere e posizionare in un angolo della valigia.

c) Oli Essenziali: Basta poco per dare un tocco di freschezza alle valigie e neutralizzare i cattivi odori. Aggiungere qualche goccia su un batuffolo di cotone da inserire in un sacchetto (per evitare il contatto diretto con i tessuti), o su dei gessetti scolastici (l'ulteriore vantaggio è che assorbono odori e umidità) da inserire all'interno di un sacchettino di juta o stoffa. Aggiungere una compressa di carbone attivo nei sacchettini per aumentare le proprietà neutralizzanti.

d) Spezie: Cannella, sandalo, chiodi di garofano e anice stellato profumano gli spazi ed eliminano odori. Anch'essi vanno inseriti in sacchettini di juta o stoffa.

e) Legno di Cedro e legno di Cirmolo: Fragranze  molto delicate e particolarmente indicate per chi desidera purificare l'aria all'interno della valigia senza esagerare con le note profumate.


Da non dimenticare mai di pulire le valigie al momento del ritorno oltre a farla prendere sole e aria prima di rimetterla al suo posto. 

____________

Canali Social:

Pinterest


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p