Passa ai contenuti principali
.

Aloni gialli vicino allo scarico della vasca da bagno: cause e come eliminare.

Aloni gialli vicino allo scarico della vasca da bagno: cause e come eliminar


Il post di oggi sarà un po' breve perché darà alcune istruzioni per eliminare un tipo di sporco molto fastidioso: gli aloni gialli vicino allo scarico della vasca da bagno.
Una superficie incrostata con calcare può diventare gialla a causa di diversi motivi, tra cui la presenza di impurità o la reazione chimica con altre sostanze presenti nell'ambiente.

Alcuni fattori che possono portare all'ingiallimento:

  • Presenza di impurità: Il calcare, che è principalmente costituito da carbonato di calcio, può contenere impurità come ossidi di ferro o altre particelle di colore giallo. Queste impurità possono contribuire al colore giallo delle incrostazioni.
  • Reazione con materiali circostanti: Il calcare può reagire con altre sostanze presenti sulla superficie o nell'ambiente circostante. Ad esempio, la presenza di sostanze organiche o residui di prodotti per la pulizia potrebbe causare reazioni chimiche che portano al cambiamento di colore delle incrostazioni.
  • Decomposizione: In alcune circostanze, il calcare può subire processi di decomposizione o alterazione chimica che portano al cambiamento di colore. Questi processi possono essere influenzati da fattori come l'esposizione alla luce solare, all'umidità o a sostanze chimiche presenti nell'ambiente.
  • Formazione di depositi minerali: Il colore giallo potrebbe derivare dalla presenza di depositi minerali insieme al calcare. Questi depositi possono variare a seconda delle sostanze disciolte nell'acqua o nell'umidità dell'ambiente.
A volte i detergenti o gli ingredienti naturali non hanno la forza pulente necessaria per eliminare il problema, in questo caso sarebbe interessante seguire un passo passo in cui per ogni step si utilizza un prodotto e un trattamento diverso. 

Passo Passo:

  1. Strofinare la zona macchiata con alcune fette di limone e sale fino (lo scrub). 
  2. Chiudere lo scarico della vasca da bagno quindi versare acqua bollente quanto basta per ricoprire la zona ingiallita. 
  3. Aggiungere un bicchiere di aceto bianco (vino, alcol o mele) oppure 2 cucchiai di acido citrico e lasciare agire per almeno 10 minuti*. 
  4. Versare 1 cucchiaino di detersivo per piatti a mano biologico o ecocompatibile e quindi da 3 a 4 cucchiai di bicarbonato** per litro d'acqua. 
  5. Strofinare la zona interessata con una spazzola (per il bucato o lavapiatti) e quindi risciacquare bene. 
  6. Ripetere l'operazione se necessario.

Raccomandazioni:

* Gli acidi come aceto, acido citrico, anticalcare, disincrostanti possono irruvidire le superficie lisce e smaltate quando permangono a contatto con la zona interessata per molto tempo, quindi è meglio iniziare con brevi intervalli da 10 a 15 minuti e ripetere l'operazione se necessario.

** Il bicarbonato di sodio non è un anticalcare ma la reazione che avviene quando entra in contatto con l'aceto aiuta a staccare lo sporco dalla superficie. Inoltre si può sfruttare delle sue caratteristiche fisiche (più che chimiche) per ottenere uno effetto "scrub" per eliminare lo sporco, lo stesso discorso è valido per il carbonato di sodio (soda solvay nome commerciale oppure soda da bucato da non confondere con soda caustica).

Se la macchia è molto tenace si può scegliere preparare una crema utilizzando bicarbonato e acqua ossigenata 40 volumi  (per colpi di sole), oppure candeggina gentile bio, spalmare sulla macchia e lasciare agire per 15 minuti prima di procedere con il passo "1". 


____________

Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p